In giro per l'Europa 2019

Ancora a zonzo per l'Europa

• di giusep11

09 maggio

Parto di mattina presto (2.20) per raggiungere FCO da cui prendo il volo Ryanair per Vienna. Arrivati, subito transfer con bus Slovaklines (5.50euro) che mi porta fino al terminal di Bratislava. La città mi accoglie con una leggera pioggia ma nel pomeriggio il tempo migliora. Bratislava mi appare come una città a due facce, la parte vecchia-storica e la parte nuova, come si apprezza nei dintorni del terminal, con grattacieli in costruzione che annunciano l’arrivo della grande modernità. Prima del check-in arrivo alla Chiesa Blù di Santa Elisabetta che appare particolare, un po’ fiabesca. Arrivo in hostel e via per le strade a conoscere la città. Sicuramente il centro storico è molto carico col Palazzo e tutte le sue viuzze da percorrere captando ogni particolare curioso. Da ricordare St. Michael's tower, il Cumil fino ad arrivare alla chiesa di San Martino.

Bratislava l’ho trovata leggermente al disotto delle aspettative, tuttavia vale la pena passarci un giorno-

10 maggio

La mattina dopo, visito il palazzo Grassalkovich con la guardia che monta alle 8.00.

Mi reco al terminal per prendere flixbus che mi riporterà a Vienna. Alloggio al Do Step Inn vicino alla stazione che prevede il check-in elettronico con l’emissione di codici utilizzabili per aprire le porte nonché la porta scorrevole del letto e mi reco velocemente in centro per visitare Musikverein. Non vedevo l’ora di visitare questo edificio dove si svolgono numerosi concerti tra cui quello di capodanno che tutti vediamo in tv. Ci sono 2 visite guidate al giorno, alle 13 in inglese e alle 13.45 in tedesco. Per ragioni di tempo sono costretto ad optare per la seconda, ma a me non interessa in quanto voglio solo vedere e toccare il cuore pulsante del luogo simbolo della cultura. A parte i lampadari di cristallo e qualche altra cosa, le sedie e il palco sono molto vecchi e usurati. Riesco a fare qualche foto di nascosto e va bene così. Passo il pomeriggio a visitare palazzi, chiese, il duomo di Santo Stefano e il centro storico. Non mi faccio mancare la mitica Sacher Tort consumata al Sacher Cafè (8.50€) presentata col certificato di originalità, che però mi delude per il sapore chiuso e troppo dolce. Nulla a che fare con la nostra tradizione dolciaria. Arrivo alla sera che ho percorso tantissimi chilometri e faccio ritorno in hostel.

11 maggio

Prendo la metro per arrivare al Castello di Schönbrunn già al mattino presto prima delle 8.00 e praticamente non trovo fila. Faccio il biglietto per il Grand Tour che permette di visitare 40 stanze incluso l’audioguida. Le stanze sono molto belle ed interessanti soprattutto se si seguono le spiegazioni dell’audioguida. Ho trovato interessante la storia della Principessa Sissi e il marito Francesco Giuseppe che anche se trattata in modo non approfondito mi hanno permesso di scoprire cose interessanti. In questo palazzo, ovvero residenza estiva dei monarchi, si esibì per la prima volta Mozart all’età di 6 anni: nell’occasione tutti furono colpiti ed entusiasti. La cosa molto particolare è sua apparizione in un dipinto appositamente evidenziato da un ingrandimento in cui fece parte, insieme agli aristocratici, di una festa. Dopo le stanze inizio la visita dei giardini con fontane, aiuole fiorate fino ad arrivare alla Gloriette che permette di vedere un bel panorama dall’alto. Valutazione complessiva della visita è positiva, tuttavia ritengo elevato il prezzo del biglietto. Ritorno a piedi in centro approfittando durante il percorso di vedere ogni cosa di interessante e termino la giornata girando a zonzo facendo visita al Palazzo Belvedere. Ritornato in hostel, riprendo lo zaino e sotto la pioggia arrivo nella vicina stazione dei treni per prendere il treno notturno diretto a Cracovia. Volevo visitare Vienna da tempo perché la immaginavo un posto dei sogni, in realtà l’ho trovata inferiore alle aspettative; in definitiva la trovo ideale come città culturale-evento per concerti e musei, e un po' inferiore in senso architettonico