Germania: Bonn ed Aquisgrana

germania: bonn ed aquisgrana
Partenza il: 06/08/2018
Ritorno il: 09/08/2018
Biglietti aerei acquistati a fine giugno (tardi!) per 2 persone: Roma Ciampino 12:55 – 15:05 Colonia/Bonn e Colonia/Bonn 10:30 – 12:30 Roma Ciampino con Ryanair a 183,97€, in anticipo costa molto meno.

Documenti: Germania è nell’Ue e nell’area Schengen, carta d’identità o passaporto per gli europei, passaporto e permesso di soggiorno per cittadini extra-europei residenti in Europa.

Valuta: Euro, carte prepagate Mastercard e carta bancomat.

Itinerario (posti dove abbiamo pernottato, per le escursioni vedi testo): 6-7 agosto Bonn, 7-9 agosto Aquisgrana.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta prepagata Mastercard).

Vista le difficoltà per trovare i letti l’anno scorso sul Camino del Norte, da casa ho preventivamente prenotato (e 2 pagato) 13 alloggi ed acquistato 1 tratta in pullman, 2 in treno, 1 in auto ed 1 a/r in nave.

Alloggi: Prenotazioni dei pernottamenti, eseguite a fine giugno tramite www.booking.com:

– 6-7.08 Bonn “Ibis Bonn”, stanza doppia a letti singoli con bagno senza colazione a 48,60€ non rimborsabili + 2,43 di tassa di soggiorno, ottima climatizzazione sia nella struttura che in stanza, gran bel posto;

– 7-9.08 Aquisgrana “Ibis Aachen Marschiertor”, stanza doppia a letti singoli con bagno senza colazione a 50€/notte non rimborsabili, sarebbe un bell’hotel ma l’assenza di climatizzazione renderà le 2 notti qui davvero faticose nel gran caldo estivo, addirittura dormiremo una notte con la porta e la finestra aperte per respirare.

Trasporti

Acquisti delle tratte bus tramite www.flixbus.it eseguiti a luglio. Le cifre riportate sono finali /pax incluse tasse e commissioni (il biglietto assegna un posto libero, stare in stazione 10’-15’ prima):

– 7.08 Bonn 9:45 – 11:30 Aquisgrana, bus a 9,99€;

– 9.08 Aquisgrana 6:45 – 7:50 Aeroporto Colonia/Bonn, bus a 4,99€.

I prezzi indicati sono per persona laddove non diversamente specificato.

6.08.2018

Atterrati all’aeroporto di Colonia poco dopo le 15:00 prendiamo il bus SB60 (8,20€) per BONN. Nel tragitto a piedi verso l’hotel lunga sosta d’obbligo alla Beethoven-haus. Dopo aver preso la stanza nell’ottimo e piacevolissimo hotel, andiamo in giro per il centro storico cittadino, tavolini per le strade (e tante vespe) e stands nella piazza Markt, tutto molto allegro e colorato, quindi chiese e palazzi, il castello ed i parchi, il Reno.

7.08.2018

Colazione in una panetteria-caffetteria, tram 66 (1,90€) fino a Museunsmeile nelle cui vicinanze alle 9:45 parte il Flixbus che alle 11:30 ci porta ad AQUISGRANA. Bus 3B (1,70€) fino a Misereor accanto alla Marschiertor da cui prende il nome il nostro hotel. Preso atto con stupore dell’assenza di climatizzazione andiamo subito in giro per la città, gironzolando per piazze, vie e negozi del centro, domani le visite.

8.08.2018

Dopo colazione, in panetteria vicino l’hotel, ammiriamo tutto l’esterno del duomo, poi il Museo del Tesoro (5€), piccolo ma con reperti di notevole bellezza ed importanza storica del periodo carolingio. Visitiamo il duomo con la Cappella Palatina (free, foto 1€), forse la più bella chiesa che io abbia mai visto. Assistiamo anche ad un concerto d’organo al suo interno che accresce la sensazione d’infinita spiritualità che promana da quella sublime architettura. Quindi entriamo nel Rathaus (6€ solo cash) che non merita assolutamente il biglietto d’ingresso. Gironzoliamo nel centro della città che, come sempre in Germania, è molto ben tenuto, vivace ed accogliente. Ceniamo nel ristorante vietnamita di fronte l’hotel mangiando molto bene, davvero di qualità e prezzo decente, la bottiglietta d’acqua è carissima (6€!).

9.08.2018

Check out dall’hotel, colazione in panetteria e prendiamo il bus 3A (1,70€) per Westbanhof vicino cui alle 6:45 ecco il Flixbus che raggiunge l’aeroporto di Colonia alle 7:50 da dove voliamo alle 10:30 per atterrare 2 ore dopo a Ciampino. Tanto caldo in questo brevissimo viaggio, ma come sempre la Germania è molto piacevole, ricca di monumenti e ben organizzata. E poi era da una vita che volevo andare in pellegrinaggio a Bonn.