Germania - Bielorussia: Berlino e dintorni, Minsk

Soggiorno a Berlino, escursione a Wittenberg e Lipsia, qualche giorno a Minsk

• di Derek

(settembre 2017)

Biglietti aerei con Ryanair e Belavia (su eDreams) acquistati ad aprile: Roma Ciampino 8:55 – 11:00 Berlino Schoenefeld a 43,85€, Berlino Schoenefeld 13:50 – 16:45 Minsk e Minsk 9:45 – 11:40 Roma Fiumicino a 218,76€ (prezzo/pax).

Documenti: la Germania è in area Schengen, per la Bielorussia fino a 5 giorni è sufficiente il passaporto, non occorrono visti per gli italiani però obbligatoria un’assicurazione sanitaria.

Valuta: Euro e Rublo bielorusso (r in questo report), carta prepagata Mastercard e carta bancomat. Ho cambiato poche decine di € a Minsk in aeroporto a 1€ = 2,25r per i pasti ed i trasporti pubblici dei 3 giorni.

Itinerario (posti dove ho pernottato, per le escursioni vedi testo): 2-7 settembre Berlino, 7-10 settembre Minsk.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta prepagata Mastercard).

A) prenotazioni dei pernottamenti tramite ebab.de (sito per persone LGBTQI e loro amici) per Berlino e booking.com (che offre anche parecchi ostelli e guesthouses) per Minsk:

- dal 2 al 9.09 Berlino "appartamento monolocale AKZ9" in Akazienstrasse 9 a 308€ pagati anticipati via paypal o bonifico con sconto per 7 notti (il mio fidanzato resterà altre 2 notti da solo), insufficiente la pulizia e l’aggiornamento, nonostante bagno e cucina ben rinnovati, soprattutto la vecchia struttura in legno del letto probabilmente era causa di acari con irritazione e prurito nella pelle. Peccato, nel 2008 con lo stesso sito ebab avevano trovato un ottimo alloggio nella stessa zona;

- 2 biglietti bus Terravision per la partenza delle 6:30 da Termini all'aeroporto di Ciampino (5€/pax);

- dal 7 al 10.09 Minsk "Van Gogh House", 1 letto in dorm misto da 10 a 15$/notte con colazione, prenotato per 3 notti pagati al check-in 45$ in contanti, struttura discreta in ottima posizione, solo i letti sono carenti (praticamente dei materassi sopra dei grossi bancali in legno). Esatto dollari, il rublo locale ha lasciato di recente l’abbraccio con l’omonimo russo collegandosi con il dollaro USA;

- vista l’obbligatorietà dell’assicurazione sanitaria per entrare in Bielorussia, ad agosto ho sottoscritto online un’assicurazione sanitaria di viaggio senza franchigia con la Columbus (columbusassicurazioni.it) di 4 giorni a 16,78€.

I prezzi indicati sono /pax salvo diversamente specificato.

02.09.2017

Atterriamo alle 11:00 all'aeroporto Schoenefeld di BERLINO e con la S-bahn e la metro raggiungiamo Zoologischer Garten Bhf dove si trova un centro BVG (i trasporti pubblici berlinesi, dare un’occhiata al sito) aperto di sabato dove, mostrando documento-residenza a Roma-abbonamento annuale metrebus di Roma-ricevuta del pagamento, possiamo ritirare il “ticket turistico Roma per Berlino” gratuito valido nelle zone tariffarie AB (praticamente d’importante solo l’aeroporto di Schoenefeld è in zona C) valido 7 giorni. Ora che siamo a posto con i trasporti ci rifocilliamo e poi andiamo in metro a prendere il nostro appartamento. Sembra carino a prima vista, cucinino e bagno sono moderni ma, forse a causa dei lavori in corso nell'edificio e soprattutto del vecchio mobile letto, si rivelerà scadente. Ero già stato alcuni giorni in questo quartiere (vicino la zona gay) nel 2008 e noto piacevolmente che ha ancor più accentuato l’atmosfera village e sono cresciuti i market e ristoranti etnici, soprattutto turchi ed indiani, una piccola NYC, ogni volta puoi scegliere un mondo diverso, subito maturo la mia solita invidia per le città cosmopolite e non provinciali. Imbarazzo della scelta per spuntini e cena, ottime panetterie e caffetterie per pause e colazioni, supermarket dove passerei ore a scegliere prodotti etnici da assaggiare. Iniziamo anche a girare per le strade ed i locali della zona gay, sempre molto colorati ed attraenti