La mosella

Partenza il: 30/08/2001
Ritorno il: 08/10/2001
Viaggiatori: da solo
Sono andata in un paesino che si chiama Ediger-Eller a lavorare per 1mese emezzo circa come cameriera presso un hotel. Il mio intento è stato quello di migliorare la lingua tedesca e devo dire che ci sono riuscita. Vi scrivo però per segnalarvi che presso questo albergo non mi sono trovata molto bene perchè non mi davano da mangiare molto e ho sofferto un pò la fame!!! Inoltre ho dovuto dormire nella stessa casa con un uomo polacco… Di questo non ero stata precedentemente informata! A parte queste magagne devo dire che la zona della mosella che va da Trier a Koblenz è molto affascinante!!! La Mosella (uno dei fiumi più noti in Germania) ti accompagna lungo tutto questo percorso. I vari paesini come Cochem, ad esempio, si affacciano lungo il corso del fiume e vale davvero la pena visitarli. Sembra di essere in un paesino delle fiabe con le tipiche casette del medioevo dette “Fachwerkhauser”! Qui è tutto curato nei mininmi dettagli per quanto riguarda la vegetazione, i fiori (ce ne sono di diversi tipi) e soprattutto la zona è famosa per il vino; le montagnette che circondano i paesini e il fiume sono per la maggior parte coltivate a vigneti. Quindi fatevi un bel giro tra le sponde romantiche della Mosella e trinkatevi i diversi tipi di vino!!!! Un saluto ciao Valentina