Germania Est e Mar Baltico

La vacanza estiva 2010 ci ha portato a visitare l’est della Germania fino a raggiungere l’isola di Rügen ed il Mar Baltico.
Scritto da: squalo
germania est e  mar baltico
Partenza il: 08/07/2010
Ritorno il: 30/07/2010
Nel pomeriggio dell’8 luglio siamo partiti da San Giovanni in Persiceto (BO) in auto e caravan; percorrendo l’A22, abbiamo raggiunto il Brennero per poi proseguire sull’autostrada austriaca A13; superata la barriera dell’Europa Brüke (€ 8) ed acquistata, presso un’area di servizio, la vignette autostradale (€ 7.90), ad Innsbruck abbiamo proseguito sull’A12 in direzione di München, fermandoci per la notte nell’ampia e tranquilla area di sosta ‘Angath’, situata alcuni chilometri dopo Wörgl Ost.

Abbiamo ripreso il viaggio alle 7 del mattino seguente con destinazione Königstein, posto sulle rive dell’Elba, 30 km ad est di Dresden; la giornata era splendida con sole, leggera brezza e traffico scorrevole. Dopo Kufstein siamo entrati in territorio tedesco; raggiunto München, abbiamo proseguito sulla A9 in direzione Nürnberg, poi, al dreiek Holledau abbiamo continuato il viaggio verso Regensburg (Ratisbona) sulla scorrevole e poco trafficata A93, che corre molto vicino al confine con la Repubblica Ceca ed entra in Sassonia, nell’ex DDR, poco prima dell’ incrocio con la A72 (dreiek Hochfranken), dove siamo arrivati a mezzogiorno. Abbiamo proseguito su tale autostrada prima verso Chemnitz, poi sulla A4 verso Dresden e quindi al dreiek Dresden West abbiamo percorso in direzione Praga, la nuovissima A17; uscendo dall’autostrada a Pirna, dopo circa una ventina di chilometri abbiamo raggiunto Königstein nella “Sächsische Schweiz” (Svizzera Sassone), e ci siamo sistemati nel Camping Konigstein Camping Königstein sulla riva sinistra del fiume Elba. Qui siamo rimasti per 4 giorni, visitando questo straordinario angolo di Germania tra paesini, castelli, rupi, boschi, foreste ed il fiume Elba che scorre sinuoso per chilometri fra profonde gole ed impressionanti pareti di arenaria e formazioni rocciose dai più svariati profili. All’interno del parco abbiamo visitato le rupi belvedere di Bastei e Lilienstein, dalla cima delle quali si ha una vista eccezionale sull’Elba che scorre 200 metri più in basso e dove transitano barche e battelli che portano in gita i turisti. Diversi sono i paesini belli ed interessanti che si trovano in quest’area; noi abbiamo visitato Hohnstein con il suo prezioso ‘burg’ e Königstein dove siamo saliti al Festung Königstein, la grande fortezza in cima alla rupe, sopra il paese, che domina l’intera valle. In bici, lungo la ciclabile dell’Elba, abbiamo raggiunto Kurot Rathen, un paesino molto carino, con bella area balneare sull’ansa del fiume e sotto la rupe di Bastei, raggiungibile anche a piedi lungo un ripido sentiero. In treno, la cui tratta corre panoramica lungo il fiume, abbiamo raggiunto Dresda, la capitale della Sassonia, ricca di antichi palazzi, chiese, piazze, moderne costruzioni e frequentata da turisti da ogni parte d’Europa. Da non perdere i castelli di Moritzburg, ad ovest di Dresda, situato nelle vicinanze di un lago tra il paese ed un ampio parco e quello di Pillnitz, posto sulla riva dell’Elba e circondato da uno stupendo giardino. Il tempo è sempre stato bellissimo con sole dalla mattina alla sera.

Il 14 luglio abbiamo lasciato la valle dell’Elba e ci siamo diretti a nord con destinazione Mar Baltico. Abbiamo ripreso la A4 a Dresden poi la A13 fino a Berlin, quindi, percorrendo il settore est del Berliner Ring, (A10) al dreiek Schwanebeck abbiamo continuato sulla A11 in direzione Prenzlau. Siamo arrivati nell’Uckermark, una vasta area naturale, pianeggiante, leggermente ondulata e con tanti laghi al suo interno. Alle 12.30, usciti dall’autostrada a Warnitz, dopo pochi chilometri abbiamo raggiunto il Camping Oberuckersee, direttamente sull’omonimo lago, con bella spiaggetta balneabile.

Il mattino seguente abbiamo ripreso l’autostrada A11 poi la A20, attraversando una regione prevalentemente agricola con coltivazioni di grano e colza, dove spuntavano decine e decine di tralicci portanti le pale eoliche. Imboccata l’uscita 24 dell’autostrada 20, abbiamo continuato sulla superstrada B96 e dopo 30 km siamo arrivati a Stralsund sul Mar Baltico; attraversato il nuovissimo ponte (gratis) siamo giunti sull’Isola di Rügen. Il tempo nel frattempo è cambiato: il cielo è diventato sempre più grigio ed alcune gocce di pioggia ci hanno accompagnato nell’ultima parte del viaggio; una bella strada abbastanza scorrevole attraversa tutta l’isola e verso mezzogiorno abbiamo raggiunto, poco prima di Altenkirchen, nel nord est dell’isola, il Frezeitcamp am Wasser, dove siamo rimasti fino al 19 luglio. Nel pomeriggio è uscito il sole ed abbiamo visitato la punta più a nord dell’isola; lasciata l’auto nel turistico paesino di Puttgarten, ci siamo avviati a piedi verso Kap Arkona, ed in 30’ abbiamo raggiunto i due fari e la sommità della scogliera, dalla quale si ha una vista straordinaria sul Baltico; siamo poi scesi al mare, per una comoda scala con gradini in legno, tra le ripide falesie; la passeggiata è continuata lungo un bel sentiero panoramico, fino ad arrivare al minuscolo e caratteristico paesino di pescatori di Vitt, dalle tipiche casette colorate e con il tetto impagliato con piante ed erbe palustri.

Nei giorni successivi, caratterizzati da splendide giornate di sole, abbiamo visitato le ben organizzate e frequentate spiagge del sud-est dell’isola e le importanti località balneari di Sassnitz, Binz e Sellin. La visita al Nationalpark Jasmund è stata una vera immersione nella natura; parcheggiata l’auto o il camper nell’ampio Hagen Park, una comoda stradina, solo pedonale, entra nel bosco e tra torbiere, aree umide ed asciutte, in 40’ raggiunge le bianche falesie cretacee sul Baltico ed il Königsstuhl (la sedia del Re), il punto roccioso più alto della costa; una lunga scalinata in legno scende alla sottostante spiaggia. Da non perdere l’escursione sull’Isola di Hiddensee, dove non circolano auto e mezzi a motore, ma solo bici e carretti trainati da cavalli. A Schaprode abbiamo lasciato l’auto ed in motonave (€ 14) abbiamo raggiunto Neuendorf; noleggiate le bici (€5), abbiamo iniziato a percorrere sentieri e piste ciclabili alla scoperta dell’isola, visitando le naturali e bellissime spiagge dell’ovest dell’isola ed i paesini di Vitte e Kloster, con salita sull’unica altura per raggiungere il faro, dove si gode di uno straordinario panorama a 360° su tutta l’isola e le vicine coste.

Il 19 luglio, lasciata l’isola di Rügen, percorrendo la B96 e l’autostrada 20, abbiamo raggiunto il Camping Lübeck-Schönböcken vicino a Lübeck. Il bel tempo ha continuato a seguirci nella nostra vacanza; utilizzando il bus, abbiamo visitato Lübeck ed il suo fantastico centro storico, circondato dal fiume Trave, ricco di chiese, antichi edifici, piazzette e vie con grandi magazzini e negozi di ogni genere per la gioia degli amanti dello shopping. Per godere di una stupenda vista sulla città, salire sul campanile della Petri Kircke (€ 3). Raggiunto Travemunde, sul Mar Baltico, organizzato centro per vacanzieri e per gli amanti degli sport acquatici, dal porto abbiamo fatto una lunga passeggiata costeggiando il mare fino a raggiungere le ampie e ben organizzate spiagge nella periferia del paese.

Giovedì 22 abbiamo ripreso il viaggio verso sud, sulla A1 in direzione di Hamburg, poi sulla A7 verso Hannover; usciti a Rhuden Harz (uscita 66), abbiamo percorso gli ultimi 25 km sulla scorrevole B82 verso Goslar, sistemandoci nel tranquillo Camping Sennhütte, sito a circa 2 km dal paese. Il tempo intanto è cambiato; durante il viaggio il cielo è stato coperto dalle nubi, poi nel pomeriggio, mentre eravamo a Clausthal-Zellerfeld tra le verdi colline coperte di conifere del Naturpark Harz, è iniziata a cadere una leggera pioggerellina che ha continuato fino a sera.

Il giorno successivo abbiamo visitato Goslar ed il suo caratteristico centro storico con tutte case a graticcio ed oltre mille anni di storia; stupenda è la piazza principale dove si affacciano edifici che colpiscono lo sguardo del visitatore per le loro linee architettoniche di straordinaria bellezza. Oltre alla centrale Breite Strasse, piacevole è perdersi e passeggiare anche lungo le altre vie laterali con tante case a graticcio vere e proprie opere d’arte. Nella vicina Sassonia-Anhalt, lander dell’ex DDR, abbiamo visitato Wernigerode, bella cittadina con strette stradine fiancheggiate da case a graticcio e con il castello neogotico, in cima alla vicina collina e dominante la città. Con un trenino a vapore (€ 25), attraversando la foresta e piccoli paesini, abbiamo raggiunto in circa un’ora e mezzo, il Brocken, la vetta più alta del massiccio dell’Harz, un tempo strategico punto di osservazione sulla vicina Germania Federale, ma oggi zona turistica con ristorante, negozietti di souvenir, area pic-nic ed un museo, dove sono anche presenti alte antenne e ripetitori televisivi.

Il 25 luglio abbiamo lasciato Goslar e percorso all’inizio la superstrada 6 poi la B185; a Bernburg siamo entrati nell’autostrada 14 verso Halle, Leipzig, quindi abbiamo proseguito sulla A9 in direzione di München, uscendo poi ad Eisemberg, dove abbiamo continuato per la B7 verso Jena ed infine sulla B88 fino a Postendorf, fermandoci nell’ottimo Camping Bei Jena in Turingia. La giornata era splendida e così nel pomeriggio abbiamo visitato i castelli di Dornburg, ubicati su di una collinetta e dominanti l’intera vallata.

Il mattino seguente abbiamo continuato il viaggio verso sud ; dopo Jena abbiamo ripreso la A9 e al dreiek Bayreut siamo passati sull’autostrada 70 fino a Bamberg e così verso mezzogiorno abbiamo raggiunto il Campingplatz Insel, nella periferia sud della città. Il tempo nel frattempo è cambiato: si alternavano nubi, sole e qualche scroscio di pioggia, ma ciò non ci ha impedito di visitare i dintorni di Bamberg e raggiungere Pommersfelden, per vedere l’imponente castello Weissenstein del 1700.

Il 27 luglio, in una bella giornata di sole, abbiamo raggiunto Coburg e visitato la Veste Coburg, la possente fortezza situata in cima alla collina ed avente due giri di mura con diverse torri che svettano verso il cielo; all’interno, con una razionale ambientazione, sono allestite notevoli collezioni d’arte, raccolte di carrozze, armi e armature. Di grande interesse è stata la visita della stupenda città di Bamberg con i vicoli, le piazzette, palazzi barocchi, le diverse chiese, il duomo medievale, il vecchio municipio, le casette dei pescatori e tanto altro tra il fiume Regnitz e le dolci colline circostanti.

Il 29 luglio, di buon mattino, ormai a fine vacanza, abbiamo lasciato Bamberg e con pioggia a tratti, ci siamo diretti verso Nürnberg sulla A73 poi sulla A9 in direzione di München; percorrendo la stessa strada dell’andata siamo entrati in Austria e verso le 14, dopo circa 400 km, usciti dall’A12 ad Hall in Tirol ci siamo fermati nel vicino Schwimmbad-Camping Hall fino al mattino seguente. Nonostante si aggirassero ancora sopra di noi nubi minacciose che non promettevano nulla di buono, abbiamo fatto due passi fino al simpatico e vivace paesino di Hall, senza prendere una goccia d’acqua!

All’indomani siamo ripartiti e, percorrendo senza difficoltà l’A22 del Brennero abbiamo fatto ritorno a casa, dopo tre settimane di vacanza trascorse in una parte di Germania molto bella , tranquilla ed affascinante come la Sächsiscke Schweiz e l’isola di Rügen, quasi del tutto ignorate dai turisti di casa nostra.

NOTIZIE FLASH

Andamento meteo

Giornate splendide e soleggiate fin al 22 luglio con temperature che hanno raggiunto a Dresda in Sassonia anche i 35 °C; clima ideale sul Mar Baltico, Isola di Rügen e Lübeck con valori tra 27 e 30 °C, accompagnati da una leggera brezza; mentre nella notte le minime si mantenevano regolarmente sui 17 °C. Durante l’ultima settimana di vacanza a Goslar e Bamberg, l’andamento meteo è stato tipicamente continentale con alternanza di nubi, sole, qualche pioggia e relativo abbassamento delle temperature (12 °C di notte e 23 °C di giorno) come normalmente si verifica in estate nel centro Europa; in definitiva un ottimo luglio 2010.

Viabilità

Ottima la rete stradale tedesca con segnaletica molto chiara e ben visibile sia sulle autostrade (tutte gratis) che nelle superstrade e strade statali; traffico più intenso ma scorrevole sulle autostrade di grande comunicazione A9 e A7, entrambe a tre corsie di marcia per gran parte del percorso; prezzi dei carburanti simili a quelli italiani.

Distanze (km)

Postendorf Jena Bamberg 210

Bamberg München Hall in Tirol (A) 393

Hall in Tirol (A) Brennero S.Giov.in Persiceto (BO) 390

Camping

Anche nell’est della Germania, diversi sono i campeggi presenti un po’ su tutto il territorio; in genere sono sempre ubicati in luoghi molto belli e strategici: vicino a città d’arte, lungo un fiume, vicino ad un lago e sono tutti raggiungibili e ben serviti dai mezzi pubblici (bus, treno…). Le indicazioni per raggiungere il campeggio iniziano non più di 1 – 2 km prima e sulla tabella non sempre è riportato il nome del camping, ma soltanto il classico simbolo di una tenda canadese. Per ogni area in cui abbiamo deciso di fermarci, abbiamo cercato di scegliere il campeggio più comodo per visitare i dintorni; seguirà una breve descrizione dei camping dove abbiamo soggiornato durante la nostra vacanza ed il costo di un equipaggio di due persone con auto e roulotte o camper, comprensivo di elettricità.

Camping “KÖNIGSTEIN” D – 01824 Königstein

(www.camping-koenigstein.de)

Buon campeggio, pulito ed ordinato, direttamente sul fiume Elba su di una pianeggiante area verde, a circa un km dal paesino di Königstein; bella vista sulla vicina ed imponente rupe di Lilienstein, e sulla fortezza Festung Königstein. Ottima base strategica per visitare la Sächsische Schweiz (Svizzera Sassone). A 500 metri ci sono: stazione ferroviaria, attracco battelli per tour sull’Elba, traghetto per bici e moto, fermata bus e noleggio bici e canoe; frequentato prevalentemente da tedeschi e da qualche nord europeo, ma non da italiani. Costo € 23.00. Dall’autostrada 17 si esce a Pirna (uscita 6) poi, raggiunta la città, si prosegue sulla B172 verso Bad Schandau; giunti a Königstein, alla rotonda si prosegue per Bad Schandau e, dopo 800 m, si gira a sinistra sul vicino passaggio a livello; passati i binari della ferrovia, dopo 50 m in leggera discesa, si giunge in campeggio; è a 22 km dall’uscita autostradale.

Camping “OBERUCKERSEE” D – 01824 Warnitz

(www.camping-oberuckersee.de)

Siamo nella regione dell’ Ukermark in un’ampia area naturale con laghetti e foreste, a nord di Berlino. Il campeggio si trova sul lago Oberuckersee, in posizione leggermente sopraelevata; è abbastanza grande, tranquillo, con servizi non troppo eleganti ma puliti e perfettamente funzionanti; presente un’area balneabile vicino al lago e la stazione ferroviaria a 300 m. GPS: N 53° 10’ 38” E 13° 52’ 25”

Dall’autostrada 11, uscita 7 per Warnitz; dopo 4 km, superati i binari della ferrovia, si gira a sinistra, si prosegue per un km e si arriva al camping. Costo € 20.50.

Freizeitcamp “AM WASSER” 18556 Juliusruh

(www.freizeitcampamwasser.m-vp.de)

Ottimo campeggio pianeggiante, abbastanza grande, ombreggiato, pulito, ben organizzato con animazione serale durante il fine settimana, tanti giovani, vicino al mare con ampia spiaggia sabbiosa. Situato a Juliusruh, alla fine di una lunga stretta e ben alberata lingua di terra, tra Glowe ed Altenkirchen, nel nord-est dell’isola di Rügen; fermata del bus davanti al camping. Frequentato soprattutto da tedeschi, ma anche da olandesi, belgi e danesi; di italiani invece c’eravamo solo noi ed un camper di bergamaschi. Costo € 24.00. A Stralsund, attraversato il nuovissimo ponte (gratis) che porta sull’isola di Rügen, si continua in direzione di Bergen, Sagard, Altenkirchen sull’ottima e abbastanza scorrevole B96 per giungere in camping dopo 58 km.

Campingplatz “LÜBECK-SCHÖNBÖCKEN” D – 23556 Lübeck-Schönböcken

(www.camping-luebeck.de)

Camping prevalentemente di passaggio, abbastanza grande, pianeggiante, tranquillo, pulito ed ordinato, fermata bus a 50 m. GPS: 53,86950 10,63030. Costo € 19.50.

Si trova nella periferia ovest di Lubecca a circa 2 km dall’autostrada 1; all’uscita 23 ‘Lübeck-Mosling’ girare a sinistra e seguire il classico cartello con il simbolo del camping.

Campingplatz “SENNHÜTTE” 38644 Goslar

(www.campingplatz-goslar.de)

Campeggio a 350 m s.l.m., situato sulle prime appendici collinari dell’Harz, nel centro nord della Germania, in ottima posizione, su una bella area prativa con tutto il bosco attorno, in leggera pendenza, tranquillo, pulito, ben organizzato e con la fermata del bus a pochi metri dall’ingresso del campeggio. GPS: N 51° 23’ 21” E 10° 23’ 57”. Costo € 18.50.

Dall’autostrada 7, uscita 66, Rhuden-Harz ; si prosegue per l’ottima superstrada B82, poi a Goslar si continua sulla B241 verso Clausthal-Zellerfeld e dopo 2 km si giunge al C. Snnhütte.

Camping “BEI JENA” 07778 Porstendorf

(www.camping-jena.de)

Camping di passaggio all’interno di un’ampia area ricreativa, circondato da dolci colline, vicino al fiume Saale e ad un laghetto dove si può anche pescare; ben tenuto, buoni i servizi e con la fermata del bus a 500 m sulla B88, vicino al paese. GPS: N 50° 58’ 27’ E 11° 39’ 0”. Costo € 24.50.

Da Jena si percorre la B88 verso Naumburg per 4-5 km poi a Postendorf girare a destra; passare la ferrovia ed il fiume ed in 600 m si arriva a destinazione; seguire i cartelli raffiguranti il camping.

Camping “INSEL” 96049 Bamberg – Bug

(www.campinginsel.de)

Sorge a Bug, nella periferia sud di Bamberg, su un’ampia area verde e pianeggiante lungo il fiume Regnitz. Abbastanza grande, prevalentemente di passaggio, servizi puliti e funzionali, frequentato un po’ da tutti gli europei, si riempe verso la sera; ottimamente collegato alla città con il bus che fa capolinea davanti al camping. GPS: N 49° 51’ 43” E 10° 54’ 59”.

Per raggiungere il campeggio, la via più semplice e meno complicata, soprattutto per chi non dispone del navigatore satellitare, è quella di portarsi sull’autostrada 73 ed uscire a ‘Bamberg sud’ poi seguire sempre, ai semafori e nelle 2-3 voltate a sinistra, “Bug”, che è il paesino nell’interlad di Bamberg, vicino al quale c’e il campeggio.

“SCHWIMMBAD-Camping Hall” 6060 Hall in Tirol (Austria)

(www.camping-hall.com)

Ottimo campeggio di media grandezza, ben organizzato, tranquillo, con servizi molto puliti e funzionali, inserito all’interno di una vasta area verde e sportiva con piscine, mini golf., è frequentato in prevalenza da olandesi e da tanti giovani e ragazzi; ad 800 m c’è lo splendido paesino di Hall in Tirol e la fermata del bus per Innsbruck, che si può raggiungere anche con il treno dalla vicina stazione ferroviaria. Il campeggio dispone anche di un’area ‘camper-stop’ per circa una quindicina di mezzi (€ 15 per notte, attacco luce incluso). Dall’autostrada A12, uscire ad Hall in Tirol, attraversare la B171 e seguire i cartelli con il nome del campeggio. Costo € 23.50.

Arrivederci al prossimo viaggio

Giuseppe Pritoni

Paola Manzoni

San Giovanni in Persiceto (BO)

Per altri viaggi visita il nostro sito:(www.baccilieri.it Vacanze in libertà)