Francoforte e il mercatino di natale

Partenza da roma ciampino. E' la prima volta che il mio ragazzo ed io prendiamo l'aereo, dunque siamo emozionati e parecchio contenti dato che abbiamo trovato un volo per francoforte con ryanair a 1,99euro. Siamo stati spinti da questa offerta conveniente (essendo entrambi studenti squattrinati) e abbiamo deciso di farci un regalo di natale in...
Scritto da: Gabriella Viazzi
francoforte e il mercatino di natale
Partenza il: 25/11/2003
Ritorno il: 29/11/2003
Partenza da roma ciampino. E’ la prima volta che il mio ragazzo ed io prendiamo l’aereo, dunque siamo emozionati e parecchio contenti dato che abbiamo trovato un volo per francoforte con ryanair a 1,99euro.

Siamo stati spinti da questa offerta conveniente (essendo entrambi studenti squattrinati) e abbiamo deciso di farci un regalo di natale in anticipo.

Abbiamo avuto un sacco di sorprese positive (a parte che l’aeroporto di hahn è lontano dal centro e per raggiungere la città ti spellano!!!)! Infatti Francoforte è una città davvero bella e soprattutto molto romantica, in particolare in questo periodo perchè c’è il mercatino natalizio, una vera gioia per gli occhi… E per il palato! Gli articoli più belli sono quelli di artigianato e camminando tra le casette di legno si sentono i profumi più disparati.

Quello che colpisce di più in questa città è il forte contrasto tra gli edifici del centro storico (il Romemberg), tipicamente medievali, e gli imponenti grattacieli, spesso muniti di terrazzi panoramici davvero spettacolari (come il centro commerciale in kaiserstrasse) e su cui vi consiglio di salire per scattare qualche foto o girare belle riprese. Se vi servono guide turistiche a poco prezzo andate all’ufficio del turismo, ne troverete a 5 euro. La piazzetta del Romemberg è un vero gioiello, ora vi si possono gustare i piatti locali, molti dolci e bevande come il GLHUWEIN o l’ALPFWEIN caldo… Davvero ottimi! Per il resto la cucina non è un granchè, poco varia e molto grassa, ma la senape è fantastica e la birra economica (molto più dell’acqua che invece è un “bene di lusso”).

Il quartiere dei locali è una cosa inimmaginabile, è il Sachsenausen, appena attraversato il ponte pedonale sembra uscito direttamente da una favola: ti viene quasi voglia di addentare le case credendole di marzapane! E’ pieno di birrerie ed è il quartiere dell’Alpfwein, qui è possibile berne a fiumi.

Anche i musei sono tantissimi, in particolare allo Stadel ora c’è una mostra di nudi con dipinti di Picasso, Gaugain e molti altri tra i quali un meraviglioso Modigliani su cui mi sono incantata per mezz’ora! Insomma, ce n’è per tutti i gusti… Vi consiglio una capatina da queste parti al più presto!