Monaco di Baviera e Neuschwanstein

Scritto da: ielenia77
monaco di baviera e neuschwanstein
Partenza il: 08/12/2006
Ritorno il: 11/12/2006
Questa volta parto con mia mamma alla volta dei mercatini di Natale. Decidiamo di visitare Monaco di Baviera ed il suo mercatino. 08 dicembre 2006 Partiamo da Pisa la mattina presto con un volo Lufthansa. Arrivati all’aeroporto di Monaco acquistiamo l’abbonamento della metropolitana e ci dirigiamo subito verso la città. Abbiamo prenotato presso l’Hotel Swiss*** (consigliato vivamente!!!), nelle vicinanze della stazione (fermata metro Hauptbahnhof – Central Station).

Inizia così il nostro soggiorno bavarese: • Karlstor (Porta di Carlo; fermata metro Karlsplatz – Stachus): porta medievale. Da qui procediamo su Neuhaser Straße, la più grande via commerciale di Monaco. Su questa via si affacciano varie chiese: 1) Bürgersaal, consacrata nel 1778. L’edificio è suddiviso in chiesa bassa e chiesa alta. Nella chiesa bassa è custodita la tomba del beato Rupert Mayer, oppositore dei nazisti. La chiesa alta è caratterizzata da stucchi in stile Rococò. 2) Michaelskirche (Chiesa di San Michele). Il fondatore fu il principe Guglielmo V nel XVI secolo. La chiesa fu costruita per diffondere la controriforma e rafforzare la posizione dei gesuiti. 3) Frauenkirche (Cattedrale), uno dei maggiori edifici gotici della Baviera. Al suo interno si trova la tomba dell’imperatore Ludovico IV il Bavaro.

• Marienplatz (Piazza di Santa Maria), la piazza principale di Monaco. Qui si trova il mercatino di Natale ricco di bancarelle che vendono prodotti di artigianato, dolci, prodotti gastronomici tipici della regione. Su questa piazza si affaccia il Neues Rathaus (Municipio Nuovo), una costruzione neogotica sulla cui facciata sono rappresentate storia e leggende bavaresi. Se salite sulla torre avrete una splendida vista sulla città (lo consiglio!).

• Peterskirche (Chiesa di San Pietro), il più antico edificio pubblico della città.

• Altes Rathaus (Municipio vecchio). Oggi ospita il Museo del Giocattolo.

• Heiliggeistkirche (Chiesa dello Spirito Santo). L’interno presenta un insieme di elementi gotici e di elementi barocchi.

• Viktualienmarkt (Mercato delle cibarie) dove si trovano frutta da ogni parte del mondo a prezzi veramente contenuti, verdura, carne, pesce, formaggi. Qui abbiamo mangiato una buonissima Kartoffelsuppe ad un prezzo molto basso.

09 dicembre 2006 Oggi ci aspetta l’escursione (con accompagnatore) a due dei castelli di Ludwig II: Linderhof e Neuschwanstein. Abbiamo prenotato il tour presso l’ufficio del turismo in Marienplatz (sotto il Municipio). Il costo è stato di 43 € a persona esclusi i biglietti di ingresso ai castelli (13 € in totale con audioguida compresa nel prezzo) ed il pranzo.

• Linderhof. Questo piccolo castello mette in evidenza l’ammirazione che Ludwig II nutriva per il re di Francia Luigi XIV. L’edificio, concepito come residenza privata, è lussuoso nelle decorazioni in stile barocco francese. E’ circondato da un grande parco con giardini alla francese, terrazze con cascate, una grotta artificiale, un chiosco moresco ed una casa marocchina.

• Pranziamo presso il ristorante dell’Hotel Müeller**** con un piatto di würstel, crauti e purè di patate a prezzi bassi.

• Neuschwanstein. Costruito tra il 1868 ed il 1892 su uno sperone di roccia. La sua costruzione fu ispirata dalle opere di Richard Wagner. Gli interni sono decorato con pitture tratte dalle opere dello stesso Wagner. La visita è esclusivamente guidata; sul biglietto di ingresso, data la grande folla di turisti, è indicata l’ora in cui presentarsi all’ingresso (siate puntuali).

Intorno alle 17.00 partiamo per fare ritorno a Monaco. 10 dicembre 2006 • Residenz (fermata metro Odeonsplatz). Dimora della dinastia Wittelsbach. La parte più antica risale al 1385; nel XVI secolo vennero aggiunti l’Antiquarium ed il cortile Grottenhof rispettivamente un’ampia sala cerimoniale ed un cortile con una grotta decorata con cristalli di origine vulcanica e conchiglie. Bellissimo il tesoro di corte.

• Max – Joseph – Platz. Piazza circondata da palazzi neoclassici su cui si affaccia il Teatro Nazionale. Da questa piazza si accede in Maximilianstraße, un lussuoso viale con palazzi neogotici dove si possono ammirare le boutique delle firme più importanti (Armani, Bulgari, Hermès, etc.).

• Feldherrnhalle (Loggia dei Marescialli), una loggia costruita in onore degli eroi bavaresi ispirata alla Loggia dei Lanzi fiorentina.

• Theatinerkirche (Chiesa di San Gaetano), chiesa in stile barocco romano.

• Hofgarten, un giardino posto di fronte l’ala sud della Residenz al centro del quale sorge il Tempio di Diana, opera del 1615.

Adesso lasciamo la città vecchia per inoltrarci nel quartiere dei musei: • Königsplatz (fermata metro Königsplatz), una piazza a forma rettangolare con una grandiosa porta in stile neoclassico, i Propyläen, ispirata ai Propilei di Atene • Alte Pinakothek. In questa pinacoteca sono custodite opere di Botticelli, Hans Holbein il Vecchio, Rogier Van der Weyden, Tiziano, Rubens, Tiepolo, Guido Reni, Pietre Bruegel, Albrecht Dürer e molti altri. (Se andate la domenica il biglietto di ingresso costa 1 €).

11 dicembre 2006 Oggi, ultimo giorno del nostro soggiorno bavarese, ci spostiamo nel quartiere universitario: • Ludwiskirche (Chiesa di San Luigi; fermata metro Universität), costruita in stile romanico nel XIX secolo.

• Englischer Garten (Giardino inglese). Parco pubblico in cui possiamo trovare il Monopteros, una costruzione in stile neoclassico che offre una vista panoramica della città; una Torre cinese; torrenti.

Torniamo in Marienplatz (fermata metro Marienplatz) per gli ultimi acquisti al mercatino di Natale. Poi ritiriamo i bagagli in hotel e prendiamo la metropolitana che ci riporterà all’aeroporto (NB. Se prendete la linea S1 dovete salire su una delle carrozze in fondo, quelle con la scritta “Flughafen”. Le carrozze in testa vengono staccate per proseguire su un’altra linea).

Buon viaggio!!! Ciao ciao, ielenia.