Stoccarda mercatini di natale

Scritto da: LOVEUSTICA11
stoccarda mercatini di natale
Partenza il: 04/12/2009
Ritorno il: 08/12/2009
Amiamo la Germania e con le opportunita’ date da Tui o da Airberlin ci andiamo spesso. Siamo stati a Stoccarda per vedere i tradizionali Mercatini. Dall’ aeroporto alla stazione centrale prendere la metro S2 o S3” fino a Stuttgart Hauptbahnof (Piazza Arnulf Klett) costo € 2.30. Attenzione secondo le persone conviene fare subito all’ Ufficio del Turismo il biglietto giornaliero, per tre giorni (€ 9.00 o 12.30 se esteso a tutta la rete) o settimanale. Si timbra tante volte quante sono le persone.

Stoccarda e’ una cittadina piccola e linda. I mercatini di Natale sono belli ma non particolarmente emozionanti. Ne conosciamo altri…

Abbiamo alloggiato all’ Hotel Steigenberger Graf Zeppelin, 4 stelle, che prenotato con molti mesi in anticipo ci e’ venuto a costare per una signora camera matrimoniale con bagno e prima colazione circa 110 euro al giorno. A disposizione sauna, bagno turco, piscina e ottimo mangiare.

Da non perdere assolutamente il Mercatino barocco di Esslinger am Neckar (sul fiume Neckar) che si snoda dalla Piazza del Mercato e si divide in almeno altre tre parti. Paesino da fiaba, con 1200 anni di storia, tenuto in maniera eccelsa che si raggiunge con la metro S1 in una ventina di minuti. Da ammirare le case a traliccio. La parte medioevale e’ bellissima con persone in costume, teatrini processioni, rievocazione di antichi mestieri, bettole, giochi e naturalmente cibo. Andateci presto la mattina di un giorno feriale e dopo aver visto il mercato perdetevi nelle stradine e vicoletti di questa bella citta’. A Proposito merita una visita il Castello, circondato dai vigneti, da dove si gode un panorama davvero bello. Piantina all’ Ufficio del Turismo € 0.50.

Altra tappa da fare assolutamente e’ Ludwigsburg ( S4 oppure S5). All’ uscita della stazione troverete l’ autobus che vi portera’ sino al castello ( Residenzschloss). Ammirate i giardini anteriori e posteriori con le belle costruzioni e serre disseminate qua e la’. Visitate il Castello (visite solo in tedesco o inglese) con l’ accortezza di chiedere se ci sono gruppi italiani ai quali aggregarsi. Non ci saranno problemi perche’ le guide locali che parlano un ottimo italiano sono figlie di italiani ed estremamente gentili ed educate.

Terminato il giro attraversate la strada in direzione di una unica bellissima insegna di un albergo troverete il mercatino degli angeli. A Stoccarda come nei dintorni mangiare non e’ un problema tra ristoranti, chioschi, fast food e panifici. Non troverete birrerie. Per una cena non si spende piu’ di 15/20 euro a testa bevande comprese. Consiglio a Stoccarda di visitare Block House, davanti la stazione, seguire la stella Mercedes, Wirtshaus zum Ochsn willi posto sul lato sinistro guardando il museo di arte moderna tutto in vetro sulla Piazza del Mercato, o il quartiere dei fagioli (U14) sino a Ostereichischer platz.

Alla prossima!