Da Fussen a BadHofGastein come Heidi e Peter!

Salve. Rieccoci per raccontare il ns. Breve viaggio di soli aihmè 9 gg. Da Fussen-Germania a Badhofgastein-Austria. Noi 3, io Alessandra mio maritino Marco e il ns. Lapo di ormai 6 anni fra 3 mesi, siamo amanti dell'Austria ma questa volta ci siamo spinti un po' più su fino a Fussen. Partiti da Mestre alle ore 9.30 circa di domenica 9 agosto...
Scritto da: Alessandras
da fussen a badhofgastein come heidi e peter!
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009
Salve. Rieccoci per raccontare il ns. Breve viaggio di soli aihmè 9 gg. Da Fussen-Germania a Badhofgastein-Austria. Noi 3, io Alessandra mio maritino Marco e il ns. Lapo di ormai 6 anni fra 3 mesi, siamo amanti dell’Austria ma questa volta ci siamo spinti un po’ più su fino a Fussen. Partiti da Mestre alle ore 9.30 circa di domenica 9 agosto siamo arrivati a Fussen dopo circa 7 ore con alune soste.L’appartamento affittato tramite internet (il proprietario parla anche italiano) è risultato azzeccato, un mini pulitissimo, tutto in legno, (con televisione, forno a microonde, stube, lavastoviglie, bollitore) con una bellissima e grande terrazza praticamente a due minuti di bicicletta dal centro di Fussen (ridente località della Germania). Sì avevamo anche le 3 biciclette.In Austria e Germania le piste ciclabili sono vere piste ciclabili; si percorrono chilometri tra i boschi, immersi tra i prati infiniti con mucche a destra e a sinistra, sembra di essere Heidi e Peter! Prima visita a Monaco di Baviera circa 80 km. Da Fussen. Avevamo scelto Fussen soprattutto per il magnifico castello di Neuschweinstein, il castello delle fate, il famoso castello di Ludwig, proprio quello dei puzzle e dei poster! Stupendo. La salita al castello l’abbiamo fatta con la carrozza! Sarebbe stato più romantico essere solo noi…Ma i turisti erano tantissimi. A pochi minuti dal castello si trova il Marien Brucke un ponte sospeso nel vuoto dove si ammirano il castello in tutto il suo splendore (anche se al momento una parte è in restauro) e il vuoto sotto di noi! Spettacolare, una sensazione indescrivibile. Nei dintorni ci sono altri castelli minori ugualmente belli con giardini fioriti ma soprattutto mantenuti molto bene.Mio marito mi ha accontentata nel portarmi a visitare la città natale di Albert…Einstein ovviamente, Ulm, a circa 100 km da Fussen. Città molto ma molto carina e movimentata. Spettacolare la cattedrale. Abbiamo cercato per ore qualcosa che ricordasse Einstein; abbiamo trovato un piccolo monumento con la sua bella faccia e io e il Lapo ci siamo scattati qualche foto…Chissà che un po’ del suo genio sia migrato dal suo cervelo al nostro:-) Un’altra tappa è stata la città di Garmisch, ma più interessante è stata la visita alla vetta più alta della Germania: Zugspitze a 2.950m. La salita si può effettuare o con il trenino a cremagliera, che noi abbiamo perso per 1 minuto, oppure con la funivia; ottima scelta la funivia in cui si può ammirare tutto il panorama (abbiamo fatto il ritorno con il trenino e il tragitto è quasi tutto in galleria quindi scelta azzeccata).Precisiamo che il costo del biglietto andata e ritorno (sia in trenino che in funivia) è pari a 47 euro a testa. I bambini fino a 6 anni non pagano quasi in nessun posto. Il parcheggio della macchina è di 3 Euro. Siamo rimasti un po’ delusi in quanto di neve e ghiaccio neanche l’ombra. Pensavamo, e avevamo letto, di trovare il ghiacciaio perenne e invece…Niente. Comunque con felpe e kway eravamo ben riparati dal freddo! Costo dell’appartamento a Fussen per 5 gg. 345 Euro (61 euro + 8 euro per la terza persona)+ 35 euro di pulizie finali. Il 14 agosto ci siamo spostati a Badhofgastein, (per arrivarci si prende un trenino in cui si caricano le macchine e dura 10 minuti circa, 12 km.). Sì proprio dove ci sono le magnifiche terme, abbiamo trovato un appartamento di circa 100 m.Quadri con grande terrazza per 55 euro al giorno + 15 euro di pulizie finali proprio al centro del paese a 2 minuti a piedi. Il paese è piccolo ma molto carino. A 8 km. C’è Badgastein paese un po’ più grande e con più turisti, c’è anche il casinò, ma a noi piace di più Badhofgastein. Le terme sono fantastiche: 24 euro al giorno, il bimbo non paga, e ti rilassi su 5 piscine + una piscina interna per i bambini con il cinema, uno scivolo divertentissimo + altre piscine interne; sale massaggi varie a pagamento e una zona di saune, bagno turco, solegrotten compresi nel prezzo del biglietto! Un bellissimo prato esterno con ombrelloni, sdrai e giochi per bambini tutto compreso. (noi di solito andiamo d’inverno da provare!) A Badgastein il prezzo delle terme è di 20 euro al giorno (si posssono fare anche biglietti a ore in tutte le terme) ma sono un po’ più piccole. Che dire? Quest’anno non abbiamo frequentato i laghi austriaci ma sicuramente torneremo nella nostra amata Austria, molto pulita con persone gentilissime! Ah dimenticavo. Sia in Germania che in Austria si paga a persona una tassa di soggiorno che varia da 1,50 a 2 euro. Soldi ben spesi in quanto rilasciano una card personale con la quale si usufruisce di sconti: ad esempio si paga meno l’entrata alle terme, oppure si ha lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto del pullmann (a noi è capitato che eravamo andati a Bad Gastein in bicicletta e ha cominciato a piovere, abbiamo lasciato le bici, siamo saliti sul pullmann e poi mio marito è ritornato indietro con la macchina a riprendere le bici!! l’abbiamo fatto più per il bimbo, noi un po’ di pioggia l’avremmo pure presa!) oppure ancora si hanno degli sconti per teatri o musei. Si paga ma si ha anche un buon servizio!!! Amici Austriaci e Tedeschi aspettateci ritorneremooooo. Buon viaggio a tutti! Per notizie più dettagliate non esitate scrivermi