Francoforte: inaspettatamente bella!

Siamo partiti in 4 (due coppie) la sera del 29 maggio da Milano in direzione Frankfurt- Hahn. Arrivando dopo la mezzanotte abbiamo prenotato una stanza nell'hotel B&B: basta attraversare la strada, uscendo dall'aeroporto e si è già in albergo. Da consigliare a chi, come noi, ha prenotato un volo notturno approfittando di un offerta: Hahn è nel...
Scritto da: enjoythetravel
francoforte: inaspettatamente bella!
Partenza il: 29/05/2009
Ritorno il: 03/06/2009
Siamo partiti in 4 (due coppie) la sera del 29 maggio da Milano in direzione Frankfurt- Hahn. Arrivando dopo la mezzanotte abbiamo prenotato una stanza nell’hotel B&B: basta attraversare la strada, uscendo dall’aeroporto e si è già in albergo. Da consigliare a chi, come noi, ha prenotato un volo notturno approfittando di un offerta: Hahn è nel bel mezzo del nulla e l’albergo è molto carino e pulito. Davanti all’aeroporto trovate dei chioschi di vario genere per saziare la vostra fame ma che non vendono birra (Consigliamo Fish & Chips, chiosco di un simpatico e pazzo olandese con una passione per le onomatopee ma..Non solo…) e all’interno dell’albergo ci sono dei comodissimi distributori con prodotti di vario genere (dal pacchetto gel+ pettine alla birra…Che per nostra sfortuna era terminata!!!) Insomma la prima sera è trascorsa cosi, tra l’arrivo, la sistemazione in camera, le chiacchiere con l’olandese pazzo e la folle ricerca di una birra (invano!).

L’indomani abbiamo fatto colazione (ottima colazione a buffet) ed abbiamo preso l’autobus (12 euro) direzione Francoforte: in un ora e 40 min. Circa si arriva alla stazione centrale. Prendete gli autobus Bohr, che arrivano in centro (quelli della Terravision arrivano invece in periferia).

Il nostro albergo era vicinissimo alla stazione, e durante tutto il soggiorno non abbiamo mai avuto bisogno di prendere i mezzi pubblici: la città si gira facilmente a piedi anche se c’è la possibilità di prendere la metro. Non mi soffermerò a raccontarvi i nostri giri giorno per giorno ma vi dirò a grandi linee cosa abbiamo fatto e dove siamo stati. Vi basti sapere che, per orientarci un pò, ci siamo affidati sia al nostro istinto (scoprendo cose fantastiche) sia alle due guide diverse che noi ragazze avevamo portato (molto utili per i consigli sui locali!) 1. La Banca Centrale Europea: edificio non particolarmente interessante ma che è diventato (grande al gigantesco simbolo dell’Euro) il nostro punto di riferimento. Colpisce molto il giardino attorno, in cui durante la settimana capita di vedere funzionari incravattati giovani e meno giovani intenti a rilassarsi durante la pausa pranzo.

2.Le Rive del Meno: un fiume vivibilissimo: abbiamo passeggiato sulle rive, ci siamo fermati sull’erba a sorseggiare birra fantasticando altri viaggi e l’abbiamo percorso sul battello (che abbiamo pagato meno del dovuto grazie alla tipica intraprendenza italiana ed alla disponibilità di un altro gentilissimo e simpatico olandese!). Inoltre siamo stati fortunati dato che nel periodo del nostro soggiorno Francoforte ospitava una sorta di fiera dello sport: di giorno stands di ogni tipo sulle rive del fiume e coloratissime sfilate per le strade della città e di notte, tutte le sere, fuochi d’artificio e spettacolari video proiezioni.

3. Il Romer: è il centro della città. Bello e colorato. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare una gentilissima guida tedesca (che parlava anche un ottimo italiano) che ci ha invitato a seguirla fin sulla cupola della chiesa dalla quale abbiamo potuto godere una vista aerea della piazza con tanto di spiegazione storica (tutto in cambio di una libera offerta alla chiesa) 4. Il Centro commerciale della città: merita una visita per via della sua terrazza che permette di ammirare dall’alto lo zeil, il vialone commerciale principale, e per una birra al fresco! 5.Main Tower: E’ l’unica torre visitabile: l’ebbrezza di percorrere 54 piani (190 mt) in 30 secondi e di vedere tutta la città dall’alto. Assolutamente meritevole di una visita! 6.Osteria Adolf Wagner: si mangia divinamente, servizio impeccabile e simpatico. Si vive la vera atmosfera della città in un ambiente caldo e rilassato (ed i prezzi sono bassissimi!!!). Preparatevi però: non si serve birra ma soltanto vino di mele (a noi è piaciuto molto ma…Degustibus!) 7.Heidelberg: paesino bellissimo a pochi km da Francoforte. Ci si arriva in treno, si prende un autobus dalla stazione centrale e poi sta a voi decidere se arrivare al castello camminando (in salita!) oppure prendendo la funivia. Ma vi posso assicurare che, per quanto sembri difficile la salita non è impossibile! Ad Heidelberg vi segnaliamo anche un bellissimo negozio di magliette I AM che si trova in centro e vi consigliamo di bere la Heidelberg,la buonissima birra locale.

8. La riva dei musei: Noi abbiamo visto soltanto il museo del cinema e lo Stadel museum…Mi raccomando con gli orari!!! Un altro museo che vi consigliamo è il museo di arte moderna: bellissimo!!!E si possono fare anche le foto se compilate un modulo alla cassa! 9.Osteria Zum Gemalten Haus: altro posto molto simpatico…Ma meno allegro. Arredamento molto tipico e…C’è anche la birra! I prezzi sono sempre bassissimi Sicuramente ci sono altre cose che abbiamo fatto e che ora non mi vengono in mente ma… Spero che i consigli vi siano utili e…Buon viaggio!!!!