Berlino e dintorni 3

Scritto da: vicchio65
berlino e dintorni 3
Partenza il: 28/07/2008
Ritorno il: 06/08/2008
Due anni fa Belgio ed Amsterdam, l’anno scorso Repubblica Ceca e quest’anno siamo stati a Berlino e dintorni nel periodo 28 luglio/6 agosto 2008 e purtroppo non ho mai avuto il tempo di segnalare il mio viaggio … questa volta cercherò di fare il resoconto del viaggio almeno prima dell’estate!!! Siamo partiti in quattro (io, mia moglie e due bambini di 15 e 11 anni) aereo, albergo ed auto per un totale complessivo fra 1.500 e 2.000 euro. Descriverò anche un resoconto dei post precedenti che avevo selezionato (anche se certi posti non li ho visitati), così da fornirvi una visione complessiva.

Il viaggio l’ho prenotato con Alitalia, sia per usufruire dei punti Millemiglia ma anche perché, facendo due conti con prenotazione del posto e valige pesanti, i voli tuifly non erano effettivamente convenienti … suggerisco di fare due conti sui rispettivi siti prima di prenotare (ovviamente se non si parte da Roma c’è il problema del cambio di aereo).

Alcuni suggerimenti Portate adeguato contante, in quanto le carte di credito non sono largamente diffuse (anche da Mac Donald’s si paga in contanti!) I bagni sono a pagamento (anche 50 cent!) tranne che nei ristoranti. Ho visto l’usanza strana di entrare nei ristoranti, andare in bagno e lasciare 50 cent alla cassa(!). In alcuni bagni c’era solo la scodellina all’ingresso (non presidiata) ed ovviamente vuota (tutto il mondo è paese). Sulle autostrade le stazioni di servizio sono rare; ogni enne km ci sono delle aree di sosta attrezzate con dei bagni gratuiti molto puliti.

L’acqua costa tantissimo nei locali ad abbastanza anche nei supermercati (suggerisco Lidl) Le bottiglie di plastica hanno il reso con il rimborso.

La città mi è apparsa tranquilla (anche se in giro ci sono alcune facce poco rassicuranti). Nei post ho letto di fare attenzione ai borseggiatori (soprattutto nei posti tipici), a non lasciare cose in vista sulle auto (anche nei parcheggi) e a fare attenzione ai falsi bigliettai sugli autobus: i controllori sono parecchi, in genere molto giovani, senza uniforme e con un tesserino.

Abbiamo fatto la Welcome card (www.Berlin-welcomecard.De descrizione anche in italiano) per i musei ed i mezzi pubblici: 24,50 a testa gratis per i bambini fino a 14 anni per tutta le zone (A,B,C) e per tre giorni. Alla fine non ho capito se conviene: insieme al biglietto per i mezzi pubblici ti danno una guida (ricavabile anche su internet) da presentare nei posti per avere degli sconti. Quando l’ho presentata non mi pare abbiano fatto un trattamento di favore, anche perché in quasi tutti i posti sono presenti dei biglietti famiglia che sono vantaggiosi in se. Inoltre non hanno mai richiesto il biglietto che attestata la durata della validità della guida, e quindi l’ho presentata per tutti i dieci giorni di permanenza! (se le volete, ne ho ancora tre nuove nuove valide per tutto il 2008 …).

Informazioni pratiche Sanità ed emergenze In caso di emergenze di domenica o durante la notte, i numeri da chiamare sono: Medico: +49(30)31 00 31 Dentista: +49(30)89 00 43 33 Orari di Berlino I negozi aprono tra le 9 e le 10, le farmacie alle 8. Anche se non ci sono orari uniformi, La maggior parte dei musei sono chiusi il lunedì.

Elettricità e apparecchi elettrici La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa tedesca ha due ingressi rotondi. Portatevi dietro degli adattatori. Se li dimenticate, potete comprarli nei supermercati.

Emergenze e numeri utili In caso di emergenza esiste un numero unico europeo, 112 che serve anche per chiamare i Vigili del Fuoco (Feuerwehr) e il Pronto Soccorso (Notdienst). La polizia si chiama con il 110.

Consolato Italiano a Berlino L’Ambasciata d’Italia ( Italienische Botschaft) si trova nella Hiroshimastrasse, 1 – 7. Il telefono è lo 030 254400 e il Fax 030 25440100. L’ e-mail è presse@botschaft-italien.De e altre informazioni sono disponibili sul sito www.Ambberlino.Esteri.It/Ambasciata_Berlino Albergo Prenotato dal sito Alitalia, dove spesso trovo occasioni, e questa volta si trattava del Grand City Hotel Berlin East, della catena Holiday Inn, in Landsberger Allee 203 (www.Grandcityhotels.Com). Si trova nella zona est della città, fra palazzoni nuovi residenziali ma anche abbastanza tranquilla. Per 40 euro a notte ci hanno dato un appartamento a due camere con vasca da bagno e cucinotto completo di stoviglie e frigo. Abbiamo pagato a parte la colazione (totale 42 euro al giorno, ottima ed abbondante) per il vantaggio di svegliarci bene e prepararci i tipici panini per saltare il pranzo … Ho scelto questo albergo perché aveva il parcheggio gratuito ed era abbastanza disimpegnato dalla città (quattro km circa senza alcun problema di traffico!). Suggerisco vivamente la caffettiera da casa: il caffè è caro ed insignificante! In albergo troverete tazzine e bicchieri. Lo zucchero va comprato o portato (è difficile trovare le bustine). A pochi metri sulla Landsberger Allee (subito dopo la Renault) c’è un centro commerciale e la posta. Più avanti c’è il più grande cimitero ebraico d’Europa.

Davanti all’albergo passa il tram, mentre la metropolitana (S-Bahn) è circa a 2 km. In conclusione lo suggerisco vivamente soprattutto se avete un’auto.

Auto I tedeschi sono molto ordinati e rispettosi, non ci sono quindi problemi particolari. Non si può dire altrettanto delle biciclette, pericolosissime sia se si va in auto che a piedi! In città il parcheggio è caro (sino a 2 euro ad ora); per strada si prende il biglietto alle macchinette prepagate, ma conviene sempre posteggiare nei numerosi silos pubblici o degli alberghi: il costo è lo stesso ma si ha il vantaggio di non dovere decidere prima quanto ci volete restare. Per accedere al centro è necessario un bollino verde (www.Berlin.De) che già trovate nelle auto a nolo. Ho visto autovelox e semafori controllati sia in autostrada che in città e non erano segnalati da cartelli stradali. Sui siti www.Gps-data-team.Com e www.Poigps.Com ho trovato una serie di POI per il Tom Tom, poi sono andato a senso copiando il comportamento degli indigeni.

Le autostrade sono molto simili alle nostre ma sono tutte gratuite. Se andate fra poco prestare molta attenzione a tutta la zona attorno a Postdam: ci sono lavori in corso sull’autostrada ed il traffico è da paura! Suggerisco vivamente di informarsi prima (se conoscete il tedesco) o di evitare le autostrade della zona.

Mangiare Tutti i post precedenti parlano male della cucina tedesca (molto meglio mangiare ai chioschi (frequenti nelle piazze Alexander e Postdam). Ci sono ristoranti di tutte le nazionalità e sono tutti molto frequentati. Io ho cenato solo in ristoranti italiani dove ho pagato (per quattro) dai 35 ai 45 euro, prendendo un piatto, dolce e la birra; posso suggerire: “La locanda” in Landsberger Allee 101 tel.030 4234236, “Taormina 2” in Hauptstrasse 112 – Berlin Schoneberg tel. 030 7812833, “La piccola” in Ritterstrasse 60b – Berlin Kreuzberg Tel. 030 2516607.

Dagli altri post ho trovato anzitutto il suggerimento di andare al KADEWE, un centro commerciale in Bundesallee al cui sesto piano si trovano una serie di fast food; attenzione: la sera chiude alle 9 ed il lunedì è chiuso! Il posto più semplice e spartano per mangiare un piatto tipico tedesco è la Gasthof, una trattoria. I Kneipen o Bierstuben, i nostri pub, sono ideali per bere birra; chi ama il vino, può andare in un Weinstube, un’enoteca dove si servono anche buoni piatti. I nostri ristoranti si chiamano restaurant.

Riporto dagli altri post indicazioni per: Weltrestaurant Markthalle, Pücklerstrasse 34 Berlin Kreuzberg Indirizzo web www.Weltrestaurant-markthalle.De; Curry 36 Mehringdamm 36 Berlin Kreuzberg Pow Wow a Kreuzberg Marienburger a Prenzlauer Berg Pizza Klub a Schöneberg Subway in tutta la città Kamun nella kastanienallee89 a prenzlauer berg,ristorante arabo dove si mangia molto bene ed economico A kreuzberg, fermata dell´u-bahn schlesisches tor “burgermeister” in un ex cesso pubblico, sotto al ponte del metro´, fanno degli hamburger favolosi; a Kreuzberg ci sono una miriade di ristoranti di tutte le nazionalità; Ristorante indiano alla stessa fermata dell´u-bahn nella schlesische str 9; Der Kartoffelkeller Albrechstrasse 14b La cantina delle patate Georgebraeu Brauhaus a pochi passi dalla statua di San Giorgio vista del fiume Sprea oltre l’Isola dei Musei; Abbiamo ordinato lo stinco di maiale vanto della mediocre cucina tedesca ma pero’ per un disguido linguistico era quallo bollito e non al forno con patate!la cucina serale tedesca ha il pregio di illudersi di pagare poco perchè con birra a volontà e piatto unico si arriva a pagare 15-20 euro al massimo; ristorantino greco, fermata Eisenacherstrasse lungo la linea U7 della metro; l’ Alt- berliner kneipe treffpunkt in mittelstrasse 55, proprio vicino a unter den linden. E’ un bel posto tipico dove poter cenare, non è un ristorante, è più un pub nel senso “inglese” della parola, cioè un posto dove è normale cenare la sera… Infatti mangiamo tipico e molto bene, insieme a tutti tedeschi di ogni età, spediamo poco e ne usciamo molto soddisfatti; in Postdamer Platz, Mangiamo in un ristorante spagnolo dove con 6e puoi mangiare a buffet quanto vuoi.

al Kartoffel Laube (vicino a checkpoint charlie), ristorante tipico dove hanno menù multilingua (fortunatamente) e cucinano le patate in tutti i modi possibili ed immaginabili. Noi abbiamo ordinato un piatto di spezzatino di tacchino (€ 11,50), uno di maiale (idem) con delle patate cotte in maniera splendida e una birra ciascuno da ½ lt (€ 3,50). Naturalmente dovunque andrete la birra ve la lanceranno dietro (come si dice in Italia), basti pensare che al massimo pagherete ½ lt € 4,50 mentre in Italia ( a Roma)con lo stesso prezzo prendete una 0,2 lt.

Affamati, ci dirigiamo in Oranienburgerstrasse, a 100 mt dalla Neu sinagoghe. Sullo stesso lato della sinagoga, mantenendovela a destra troverete “Las cucarachas- cantina mexicana”. Abbiamo provato il brunch, con e 6,00 (escluse bevande) abbiamo riempito il piatto un paio di volte ciascuno ed abbiamo mangiato di tutto: dalla pasta al formaggio francese, affettati, cous cous, wurstel (la mia fissa), insalata, pane, ecc… Per cena optiamo il Ristorante “Alt berliner kneipe treffpunkt” consigliatomi da una turista per caso.Si trova in mittelstrasse nr. 55, una parallela di unter den linden. Ceniamo fuori e prendiamo una zuppa piccola di piselli ciascuno, io un petto d’anatra con patate al forno e mia moglie dei medaglioni di patate al forno con del tacchino, tutto innaffiato da bionda birra tedesca. Tutto € 40,00. Menù in italiano.

Il pranzo decidiamo di godercelo da “Rocco”, sotto la fermata della metro Hackerscher Markt: le due solite birre da ½ lt, un piatto di spezzatino di pollo al sugo accompagnato da interminabile insalata, riso e baguette, un piatto di petto di pollo grande accompagnato da insalata mista: € 31,10.

La sera ci rechiamo nuovamente al quartiere Nikolaiviertel, mia moglie era curiosa di provare un pub caratteristico tedesco, il “Zum Nukbaum”, di fronte il “Kartoffel Laube” provato due giorni addietro. Hanno il menù solo in lingua tedesca e ciò si verificherà deleterio per il sottoscritto.

Ordiniamo le solite due birre (sapete già di che grandezza…!) un berliner bratwurst (wurstel alla griglia) con crauti e patate fritte e un blutwurst con crauti e patate lesse. Io ho mangiato solo le patate lesse perché il wurstel appariva come tritato e lessato con un sapore nauseabondo. Abbiamo pagato € 20,00 ma ve lo sconsiglio in quanto se no sapete leggere il tedesco non vi azzardate ad entrare in quel locale…

Il ristorante all’aperto (la giornata era splendida)si chiama “Schinkel Klause” (zona Friedrichstrasse), menù in italiano (meno male..). Io ordino un piatto unico formato da insalata gigante (sul vero senso della parola: lattuga, mais, olive, cipolla, peperoni, radicchio, carote) con petto di tacchino e mia moglie una cotoletta con patatine fritte, stavolta data la portate del cibo le birre da ½ lt sono tre. Prezzo totale € 30,60.

in zona Savigny Platz (S-bahn 3, 5, 7). Quartiere veramente carino.

Consigliato. Ceniamo presso il “Don Quijote” ristorante spagnolo. Uscendo dalla stazione Sbahn, si gira a sx per un lungo viale costeggiata da ristoranti di tutti i paesi del mondo.

Ordiniamo una paella valenciana, una parillada mista di carne alla griglia e le solite due birre. Tutto € 37,80.

Ristoranti & Co. : abbiamo mangiato spesso al Nordsee disseminato in tutta la città..È un fastfood ma solo a base di pesce, consigliamo anche il Va Piano fastfood all’italiana ( noi siamo andati in quello a Potsdamer Platz), Per i ristoranti siamo stati al Kartoffel Liebe nel Nikolai Viertel..Fa tutto a base di patate, e nel ristorante Am Rathaus vicino al municipio rosso dove abbiamo mangiato lo stinco bollito..Entrambi con prezzi davvero buoni. Avevo trovato anche una lista di ristornati anche in qualche sito come kurfustendam.Com . A proposito, che va Belino non dimentichi di andare a vedere il Ka De We soprattutto il 6 piano interamente dedicato ai ristoranti e ai prodotti gastronomici.

Cosa abbiamo visto Avevo già preso informazioni in internet sulle manifestazioni in corso a Berlino. Siamo stati al Sandsation 08 (www.Sandsation.Com), campionato europeo di sculture di sabbia vicino alla stazione Hauptbahnhof. Belle sculture ma forse il prezzo era un po’ eccessivo (6 euro adulti, 3 euro bambini, biglietto famiglia 15 euro) per un giro di pochi minuti.

Poi ci siamo fatti fregare entrando al 48th German-American Volksfest: tre euro a cranio per entrare in un parco giochi insignificante con musica country assordante! Da sconsigliare in genere tutte le “fest” nelle quali si paga per entrare e si paga per fare una qualunque cosa dentro! Siamo stati a Potsdamer Platz con l’enorme cupola che la sera si illumina. Lì siamo stati a Legoland, piccola ma piacevole con un divertente film in 3D, ed abbiamo fatto il vantaggioso biglietto abbinato con l’Aquadom e SeaLife (prima fregatura della Welcome card!) che abbiamo visitato l’indomani. Suggerisco di visitare questo acquario (più particolare) e saltare l’acquario presso lo zoo di Tiergarten: è presente una galleria sotto l’acqua ed un ascensore completamente immerso in una vasca.

Proprio di fronte, siamo saliti sulla torre Kollhoff, alto edificio in mattoni rossi con l’ascensore più veloce d’Europa (3,50 adulti, 2,50 bambini). Gli altri post suggerivano questa come vista panoramica ed io li confermo a pieno! Pomeriggio al Deutsches Technikmuseum (museo della tecnica) in Trebbiner Strasse 9 (www.Dtmb.De) il cui biglietto offriva uno sconto sull’accesso al museo di storia naturale (Museum für Naturkunde) Invalidenstrasse 43 (seconda fregatura della Welcome card!) che abbiamo visitato l’indomani. Da vedere entrambi, l’uno per la presenza di vere navi ed una moltitudine di aerei e l’altro per i famosi dinosauri (uno ha vinto il guinness dei primati per la ricostruzione più alta del mondo, più di 4 metri!).

A Berlino sono presenti due zoo, ma suggerisco quello di Tiergarten (biglietto famiglia per il solo zoo, senza acquario, 20 euro) in Hardenbergplatz 8 – Charlottenburg dove si trova il famoso orsetto polare (ormai orso!) ; il giro impegna bene un’intera mezza giornata! Fate una visita al Berliner Gruselkabinett (gabinetto degli orrori) in Schoneberger Strasse 23 A – Kreuzberg (www.Gruselkabinett.De) . Un luogo particolare dove si trova un vero bunker antiaereo ed un museo degli orrori simpatico e divertente. Un consiglio: state in guardia … la paura è assicurata! Molto interessante il museo del muro al Checkpoint Charlie in Friedreichstrasse angolo Zimmerstrasse, dove sono presenti tutti i tentativi per superare il muro. Ovviamente da vedere il vicino Checkpoint Charlie. I pezzi più lunghi del muro si trovano in Muhlenstrasse, all’East Side Gallery.

E fra i musei sono da visitare (anche e soprattutto per i bambini) il Judisches Museum (museo degli ebrei) accanto al museo di Berlino in Lindenstrasse (10 euro biglietto famiglia) e l’Ort der information sotto all’Holocaust Mahnmal (ingresso gratuito) a due passi dalla Porta di Brandeburgo. Il primo racconta la storia del popolo ebraico nei millenni in un’ambientazione architettonica molto coinvolgente. Il secondo si trova sotto l’enorme spianata dei cubi di pietra. Nell’angolo a nord-est della spianata si trovava il bunker di Goebbels; a 200 metri a sud in Voss-strasse si trovava il bunker di Hitler.

Tenete per mano i bambini e spiegate loro che il numero di ebrei deportati in Italia nel 1940 non sono opera del nazismo … ma del fascismo! Meglio che se ne ricordino … Ed il giro dei musei si chiude con una visita immancabile al Pergamonmuseum (con la fantastica porta di Babilonia) ed al Altes Museum, dove per ora ha trovato casa il meraviglioso busto di Nefertiti (entrambi nell’Isola dei Musei all’inizio della Unter den Linden).

Da entrare e salire sulla cupola del Berliner Dom (adulti 5 euro) nella Unter den Linden e sulla cupola del Reichstag (gratuito, le famiglie con bambini hanno un ingresso separato).

Un discorso a parte va fatto per i castelli imperiali. Consiglio sicuramente lo Schloss Charlottenburg in Spandauer Damm. Con un biglietto famiglia di 20 euro si ha diritto ad entrare in una serie di castelli a Berlino e Potsdam per un mese (escluso il castello di Sanssouci, guida in italiano su www.Spsg.De). Visto che non è umanamente possibile visitarli tutti, suggerisco di concentrarsi su Potsdam nel Mulino a vento storico, nel vicino Castello Camere Nuove, nel Palazzo Nuovo di Sanssouci, nella Chiesa della Pace e nel Castello di Cecilienhof.

Sulla strada per Potsdam fermatevi alla villa della conferenza di Wannsee in Grossen Wannsee 56-58 (www.Ghwk.De), la villa dove fu decisa la “soluzione finale” per il “problema ebraico”.

Germania del nord Berlino ha impegnato gran parte della nostra vacanza. Oltretutto i posti più interessanti (almeno per noi) si trovavano ad almeno due ore di distanza.

Noi siamo stati a Moritzburg, a vedere lo splendido castello sul lago (biglietto famiglia 16,50 euro). Da lì non si può perdere una puntata allo splendido centro storico di Dresda. Nei dintorni si trovano anche il castello di Meissen (www.Albrechtsburg.De) e la rocca di Festung Konigstein (www.Schloesserland-sachsen.De).

Altra gita alle grotte di Baumannshohle (www.Ruebeland.Com) con passaggio da Thale, in pieno territorio delle streghe di Walspurga! Se andate a Thale recatevi al Tiergarten in fondo alla Friederichsbrunner Strasse. Visitate l’edifico della Walpurgis Hall e provate ad andare in bob attraverso la foresta!