Berlino e Dresda fine luglio, itinerario completo

Bene: partiamo da Lamezia Terme con Air Berlin , prenotando con largo anticipo- febbraio!- spendiamo poco più di 200 euro a testa in andata il 20 luglio per Berlino aeroporto di Tegel in rientro da Dresda il 27 luglio. Siamo quattro coppie di vecchi amici ,viaggiatori curiosi con la voglia ed il dovere di non spendere cifre assurde per...
Scritto da: silvana gianni
berlino e dresda fine luglio, itinerario completo
Partenza il: 20/07/2008
Ritorno il: 27/07/2008
Viaggiatori: in gruppo

Siamo quattro coppie di vecchi amici ,viaggiatori curiosi con la voglia ed il dovere di non spendere cifre assurde per conoscere il mondo.

prenotiamo su hotel.De, conveniente motore di ricerca alberghiera con pagamento in hotel Berlino : hotel Metropolitan Hansa – fermata metro U9 Spicherstrasse- centrale ma tranquillo, ristrutturato da poco, ottimo rapporto qualità prezzo- 59 euro la doppia + 6.50 euro per la prima colazione a testa; ma vicino l’hotel c’è un piccolo supermercato dove si possono comprare yogurt, muesli, latte, biscotti frutta insomma tutto l’occorrente per la colazione spendendo pochi euro. Dresda: hotel An der Rennbahn in periferia ma ben collegato al centro con il tram : caratteristico, pulitissimo ristrutturato nel 2007 con un’ottima prima colazione compresa nel prezzo: 84 euro la doppia .

il 20 pomeriggio arriviamo all’aeroporto di Berlino Tegel, subito l’abbonamento settimanale per i mezzi pubblici, conveniente- qualunque zona di Berlino è perfettamente collegata dai mezzi pubblici: tram, bus, Ubahn ed Sbahn. Basta avere la pazienza di studiarsi un pò la mappa che vi danno in aeroporto con l’abbonamento.

Restiamo a Berlino fino al 25 luglio: soliti giri turistici con in più alcune passeggiate che vi consiglio: la Karl Marx allee dall’Alexander platz a scendere fino alla Frankfurter Tor, illuminante esempio di ristrutturazione dell’edilizia soviet; il ponte Oberbaum, similmedioevale molto caratteristico e particolare; un giro a Spandau, bella la fortezza e caratteristico il ristorante all’interno; un giro al Wannsee, grande lago di vacanze estive a sud ovest di Berlino –fermata Wannsee S1 oppure S7- e per ultimo il Viktoriapark con la cascata e un bel panorama dall’alto, quel giorno c’era Obama a Berlino e gli elicotteri incombevano.

Per nutrirsi,bere buona birra e stare lontani da pseudoturisti vocianti: i bier garten! Prater sulla Kastanienallee, i due Brauhaus Lemke (cercateli in internet) e vicino allo zoo, comodo dal nostro hotel, nascosto nel parco del Tiergarten sul canale lo Schleusenkrug: buona birra e grigliate semplici e gustose.

Vicino l’hotel per il mezzogiorno il Toro Negro pr uno spuntino a prezzo fisso sui 5 euro più la birra.

Evitate accuratamente il self service del KaDeWe: vi puliscono il portafoglio e mangiate male! Partiamo il 25 mattina con il bus da Berlino per Dresda molto più conveniente del treno – biglietto già fatto su berlinlinienbus.De, si parte dalla stazione bus ZOB fermata Messe nord della Sbahn.

Dresda : la rivelazione . Ci innamoriamo subito della città, dell’hotel, di tutto; a guastare un pò il tutto un caldo pazzesco per la zona: arriviamo ai 34° gradi di giorno. Gli abitanti sono anch’essi stupiti e boccheggianti.

Il centro storico è perfetto nell’accurata ricostruzione dopo il disastro della II guerra mondiale e ciò che vediamo nei musei dello Zwinger e del Residenzschloss ci lascia a bocca aperta- biglietto giornaliero per tutti i musei Tageskarte 12 euro, ma non arriviamo a vedere tutto, alle 18.00 chiudono implacabilmente, tanto a Dresda ci torneremo sicuramente.

Ci consoliamo al ristorante PulverTurm sulla Frauenkirche: non restiamo fuori, scendiamo nell’ antica base di una polveriera con ottima birra, pane caratteristico e cibo all’altezza della tradizione tedesca, noi di solito non cerchiamo lo spaghetto o il caffè fuori dall’Italia.

Ciao Germania , a presto!