Norimberga, Rothenburg, Wurzburg, Dachau, Augusta

Gruss got!t!Per il ponte del 25 Aprile decidiamo di visitare parte dell'alta Baviera, partenza da Romans d'Isonzo(Gorizia) con una Punto sporting: 25/04/2008 DACHAU Partenza all'alba con sveglia alle 5.00, verso le 12.00 arrivo a Dachau per la visita al campo di concentramento KZ-Gedenkstatte in cui dal 1933 furono assassinate 50000...
Scritto da: simonedev
norimberga, rothenburg, wurzburg, dachau, augusta
Partenza il: 25/04/2008
Ritorno il: 27/04/2008
Gruss got!t!Per il ponte del 25 Aprile decidiamo di visitare parte dell’alta Baviera, partenza da Romans d’Isonzo(Gorizia) con una Punto sporting: 25/04/2008 DACHAU Partenza all’alba con sveglia alle 5.00, verso le 12.00 arrivo a Dachau per la visita al campo di concentramento KZ-Gedenkstatte in cui dal 1933 furono assassinate 50000 persone.Tralascio i giudizi su questa tragedia ed aberrazione umana.

VISITA:Si conservano una baracca ricostruita, le camere a gas e i forni crematori, inoltre c’è un enorme museo sul campo e sul genocidio ebraico in generale, con foto, filmati,pannelli esplicativi.Tra i resti delle baracche si sente una sofferenza radicata che stridisce quasi con il verde pacifico in cui è immerso il campo.Toccante.

arrivo in serata ad Rothenburg ob der Tauber.

25/04/2008 AUGUSTA VISITA:verso le 15.30 arriviamo nell’ attiva e pulsante augusta per una passeggiata attraverso il suo centro.

++ sono il Fuggerei cioè il primo quartiere di edilizia popolare del mondo!antico,curioso e ameno quartierino abitato da pensionati; la romanica cattedrale Hoher con le sue vetrate; il rathaus(municipio); MANGIARE E BERE:in centro c’è un mercato permanente dove mangiare cose sfizziose come il panino con l’aringa affumicata e la cipolla! 26/04/2008 ROTHENBURG OB DER TAUBER PERNOTTAMENTO: in serata giungiamo a Rothenburg e dormiamo alla pension Becker nel centro storico per 25euro a testa con prima colazione.Vi raccomando questa pensione carina e pulita con il titolare emigrato napoletano super simpatico.

VISITA:Rothenburg è una bellissima romantica cittadella medievale del 1400 con vicoletti, case a graticcio e tetti spioventi.

++ sono la camminata sulla cerchia murata della città e giardini e panorami annessi; le piazze Plonlein e la Markplatz con il Rathaus(municipio); la herrngasse, via con pallazzetti patrizi; la gotica chiesa di San Giacomo; il tramonto sulla città; + è la visita al grandissimo negozio bazar di Kate Wohlfahrt nel centro dove è sempre Natale! MANGIARE E BERE:dovete assolutamente andare a bere una birra dal “keller maister”, vicino al centro frequentato dai locali dove la birra costa da 2,70 a 3 euro mezzo litro, buonissima e spinata ottimamente dal maestro cantiniere!io amo la birra neraTuchen, leggera e non pastosa! 26/04/2008 WURZBURG Arriviamo in città nel pomeriggio.

VISITA:wurzburg è una ridente e vivace cittadina attorniata da colline dove si produce un buon vino.Ha un ponte e un castello sullo sfondo che ricorda praga.

++sono la residenza dei vescovi principi con gli enormi e stupefacenti affreschi del Tiepolo.Il giardino annesso poi è molto godibile e ottimo per un riposino su una panchina!; La fortezza Marienberg sovrasta imponenete dall’alto e offre una vista a tutto tondo sulla città,la campagna e le colline circostanti; +il duomo con la zona pedonache arriva al ponte vecchio; MANGIARE E BERE:in castello c’è una simpatica birreria all’aperto; in Kaiserstrasse c’è la macelleria Erich Zeiss che propone,take away, super panini, schizel e altro ad ottimo prezzo! NOTE:partendo la sera da wurzburg in direzione Norimberga ci ferma la polizia credendo che portassimo droga dall’olanda via francoforte.Il tutto si risolve subito senza problemi ma è una costante quella dei poliziotti tedeschi fermare gli italiani per controlli del genere.

27/04/2008 PERNOTTAMENTO:la sera del 26 arriviamo esausti a Norimberga e alloggiamo per 30 euro a testa senza colazione al Motel One(è una catena di hotel in tutta la germania).L’hotel è appena fuori dal centro, moderno e pulito… E poi non ho trovato niente di più economico! VISITA:città con il centro storico medievale, rasa al suolo nella seconda guerra mondiale e ricostruita ovviamente.

++ sono la gotica chiesa di san Lorenzo con il suo doppio portale; la Frauenkirche con l’orologio animmato che si aziona alle 12.00; la chiesa protestante di san Sebaldo con le sue vetrate; la preziosa fontana gotica schoner brunnen; il castello, che tutto sommato è belo all’esterno e per una torre panoramica ma il suo interno è spoglio e un pò deludente; MANGIARE E BERE:ovviamente bisogna assaggiare i bratwurst di norimberga, salsicette piccole e gustose!bella la birreria all’aperto sotto il castello con un piacevole pergolato.

NOTE:entrando in città per la prima volta vicino alla Spitteltor ci siamo imbattuti(con mio grande stupore!)in un quartierino a luci rosse con night e ragazze in case vetrina come ad Amsterdam(così mi hanno detto dei miei amici!).Poi ho saputo che le case vetrina donnina è una cosa lecita e diffusa in Germania.

CONCLUSIONI:Il 27 facciamo tutta una tirata di 6 ore e arriviamo a Romans verso le 22.00.Stanchi ma contenti per le numerose cose interessanti viste in pochi giorni.

CIBO:bisogna assaggiare le birre leggere pils, le pastose weizen,le birre nere(schwarze) e la particolare radler(metà birra e metà limonata), i brezen(in austria sono i pretzel)cioè delle sorte di ciambelle di pane salato(che fanno fondo per la birra!).