Capodanno a Francoforte sul Meno

Ciao a tutti,siamo Alberto e Valentina,e abbiamo deciso di scrivere del nostro viaggio a Francoforte nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno. Parto subito col dire che se sapete parlare bene l'inglese non avrete alcun problema, lo parlano veramnete tutti...noi purtroppo non siamo dei fenomeni e abbiamo avuto qualche difficolta'...
Scritto da: vedetta2005
capodanno a francoforte sul meno
Partenza il: 27/12/2007
Ritorno il: 01/01/2008

Parto subito col dire che se sapete parlare bene l’inglese non avrete alcun problema, lo parlano veramnete tutti…Noi purtroppo non siamo dei fenomeni e abbiamo avuto qualche difficolta’ ma tutto sommato ce la simo cavata bene.

Siamo partiti il 27 dicembre dalla’aeroporto di Forlì…Volo RayanAir alla 12.45 con arrivo ad Hann alle 14…

Una volta arrivati ad Hann ci siamo recati alla fermata dell’autobus(si trova benissimo ci sono le indicazioni in aeroporto)a abbiamo fatto il biglietto,12€ a persona,per arrivare a Francoforte centro.

Una volta sul bus mettetevi comodi…Vi aspettano circa 2 ore di viaggio.

L’autobus ci ha lasciati in una piazzetta vicino alla stazione centrale e qui e iniziata la nostra avventura.

Come prima cosa ci siamo recati nel centro di informazioni turistiche che si trova in stazione,purtroppo non c’era nessuno che parlava italiano, ma con un po’ di inglese e di spagono ce la siamo cavata,abbiamo comprato una cartina di Francoforte per 5€,piu’ svariate piantine con le fermate e la tratte di tram e metro,ci siamo poi fatti spiegare che tram dovevamo prendere per raggiungere il nostro albergo e quindi siamo andati alla fermata che e’ proprio davanti alla stazione.

Con l’aiuto di un nostro connazionale abbiamo fatto il biglietto in una di quelle macchinette automatiche e abbimo preso il tram.

La gente e’ molto disponidile,hanno visto che eravamo un po’ in difficoltà e ci hanno aiutati a trovare la fermata giusta.

Intorno alle 18 siamo arrivati in albergo,City Hotel Frankfurt,non e male,c’e poco posto per la colazione al mattino, ma e’ molto vicino al centro,in meno di 5 minuti siete nella Zeil e poi bisogna anche adattarsi.

La sera del 27 siamo usciti per mangiare qualcosa molto velocemente e per farlo ci siamo recati proprio nella via con il maggior fatturato della Germania la Zeil…E’ piena di negozi e centri commerciali…Una distesa di luci natalize e fiumi di persone che passeggiano…Durante la nostra vacanza vi siamo venuti diverse volte,e poi secondo noi si compra bene.

Una cosa di cui non vi dovete preoccupare e’ il mangiare…Ad ogni angolo si trova quancosa…Panini con Wurstel in abbondanza,ma anche fast food, cinese,indiano…Di tutto.La prima sera ci siamo accontentati di un panino con la salsiccia a poi siamo tornati in albergo perche’ eravamo veramente stanchi.

Venerdì 28 e’ iniziato in nostro tour di Francoforte,siamo partiti la mattina sulle 10,dopo una abbondante colazione(dimenticatevi le cose dolci tipo paste ecc… Perche in Germania si mangia solo salato)e a piedi abbiamo seguito l’itinerario consigliato dalla guida che avevamo comprato in stazione, così abbiamo visitato prima la piazza dove si trova il Municipio e poi sempre li vicino anche il Duomo di Francoforte.La nostra passeggiata e’ proseguita lungo il fiume Meno,anche se il 28 dicembre e’ un po’ freddino.In tarda mattinata siamo tornati nella piazza del comune,abbiamo visto la chiesa di San Paolo,che si trova nella piazza a fianco del comune e abbiamo mangiato in un fast food il Subway…Ce ne sono diversi a Francoforte e ti danno panini di 30 centimetri…Forse non vi sembrera’ il massimo ma tutto sommato non sono male.

Nel pomeriggio siamo andati a vedere la chiesa di Santa Caterina e il vecchio posto di guardia che si trova davanti alla chiesa,oggi e’ un bar,proseguendo per la Borsa di Francoforte,con le statue dell’Orso e del Toro, fino ad arrivare alla piazza dove si trova il vecchio teatro dell’opera…Il tutto “condito” da un panino con la salsiccia e da un bicchiere di vinbrule’ caldo propio davanti alla borsa,gomito a gomito con tanti tedesconi.

Siamo tornati in albergo nel tardo pomeriggio e siamo usciti la sera solo per mangiare…C’erano piaciuti i panini del subwey e cosi’ siamo tornati li…

poi altro giro nella Zeil…

Il mattino del 29 dicembre siamo andati in cima alla Main Tower…E’ un grattecielo di 200 piani..Per salire si prende l’ascensore che in meno di 30 secondi vi porta in cima,dove si trova una terrazza panoramica…Purtroppo era brutto tempo e cosi’ abbiamo gurdato il panorama dal piano sotto la terrazza,per visitarla bisogna pagare 4€,poi,dopo una breve visita alla casa di Ghote abbiamo mangiato cinese e nel pomeriggio preso metropolitana e bus per visitare il giardino delle palme di Francoforte.

Devo dire che ci e’ piaciuto…E’ un parco con diverse serre per le piante…All’interno vengono ricreati diversi ambieti e crescono una moltitudine di piante…

dalle piante tropicali a quelle africane…Si passa da serre umidissime a serra calde e secche…Il biglietto costa poco…Mi sembra 5€ e si trascorre un pomeriggio tranquillo…Sicuramente nella stagione primaverile,con il parco tutto fiorito deve avere una marcia in piu,ma noi lo consigliamo anche in inverno.

Il 30 dicembre siamo andati allo zoo di Francoforte,abbiamo preso il tram numero 11…Dimenticavo di dirvi che tutti i biglietti tram,bus,metro..Si fanno nelle macchinette automatiche che sono in tutte le fermate,all’inizio puo’ sembrarvi complicato, ma capito il meccanismo e’ semplice,e poi c’e un biglietto cumulativo che vi permette di andare in giro tutto il giorno e vale per piu’ persone…Comunque i mezzi funzionano da dio,sono puntuali,arrivano ovunque e sono comodi…Tedeschi direi.

Per quanto riguarda lo Zoo inutile dirvi che e’ stupendo…Scimmie,leoni.Tigri,giraffe,zebre e tanti ma tanti altri animali…Tutto davvero bello e ad un prezzo modico, il biglietto costa p intorno ai 10€,anche qui vale lo stesso discorso del giardino delle palme…In primavera deve avere una marcia in piu’, ma se potete andateci in qualsiasi periodo,consigliato.

La sera del 30 siamo andati a mangiare in un ristorante italiano che avevamo visto lungo la strada per lo Zoo e che vi consigliamo fortemetne,DA OLIVIA, conduzione familiare,si trova ad Hanauer Landstrabe 42,il tram numero 11 si ferma propio li davanti,la signora Olivia e’ gentilissama e simpatica…Si mangia bene,si spende poco e poi si puo’ scherzare e chiaccherare con qualcuno che parla italiano!!!!.

Il 31 dicembre,nostro ultimo giorno a Francoforte,lo abbiamo trascorso per negozi fin dalla mattina,siamo tornati ancora nella Zeil e abbiamo visitato tutti i centri commerciali che c’erano,pensate che ce ne sono alcuni che sono sette piani,abbiamo preso i vari suvenire e poi ci siamo procurati lo spumante per la notte di San Silvestro.Importante:i negozi il 31 chiudono alle 14:00 quindi se vi serve qualcosa andateci prima,perche’ nelle ultime ore sono pieni,e,per restare in tema supermercati parliamo di acqua,non si trova e costa molto nei bar,un consiglio,in una traversa della Zeil,andando verso la chiesa di Santa Caterina ,sulla detra si vede l’insegna di un LIDL…Fate qui le provviste per la vacanza.

Nel pomeriggio con tutti i negozi chiusi abbiamo passeggito lungo il fiume Meno,abbiamo dato da mangiare alle oche e company,e siamo tornati in alcune chiese che avevamo visitato nei giorni scorsi,tra cui anche il Duomo,che apre al pubblico solo dopo le 15:00.

La sera del 31 siamo tornati ancora da OLIVIA a mangiare e ci siamo trovati ancora benissimo,saremo ripetitivi ma vi consigliamo di andarci,dopo aver salutato lei e i figli siamo andati sul ponte del fiume Meno dove abbiamo festeggiato Capodanno.

Il primo giorno dell’anno avevamo il bus per l’aeroporto di HAnn alle 7 di mattina,ora,se come noi dovete pertire da Hann il bus si riprende nello stesso punto in cui vi ha lasciato all’andata…Sono navette Rayanair…Il biglietto costa sempre 12€ a persona, e partono ogni ora,se invece l’aeroporto e’ quello di francoforte prendete tram o metro.

Il nostro soggiorno in terra tedesca e’ finito alle 11 quando siamo partiti ,destinazione Forlì,e’ stata una vacanza piacevole che personalmente vi consigliamo,magari un week-end lungo di 3 giorni,noi abbiamo visto Francoforte nella stagione fredda ma in primavera deve essere ancora meglio..Direi che nel periodo pasquale si apprezza di piu’,soprattutto se fate passeggiate lungo il fiume e andate al giardino delle palme e allo zoo.

Speriamo che queste righe servano a qualcuno che magari e’ un po’ indeciso o preoccupato su come muoversi…A noi sono servite molto…

Un saluto Alberto e Valentina.