Baden-Württemberg: Backnang e Ludwigsburg

Il mio viaggio in Germania è stato bellissimo, anche perché è stato il mio primo viaggio all’estero, anche se non ero da solo o con gli amici; ma bensì con i miei zii; andiamo a trovare mia cugina. Era agosto, carichiamo l’auto…e la riempiamo fino quasi al massimo…io mi posiziono sul sedile posteriore. Il viaggio è...
Scritto da: Oppipoika
baden-württemberg: backnang e ludwigsburg
Partenza il: 01/08/2002
Ritorno il: 08/08/2002
Il mio viaggio in Germania è stato bellissimo, anche perché è stato il mio primo viaggio all’estero, anche se non ero da solo o con gli amici; ma bensì con i miei zii; andiamo a trovare mia cugina. Era agosto, carichiamo l’auto…E la riempiamo fino quasi al massimo…Io mi posiziono sul sedile posteriore. Il viaggio è tranquillo…Arriviamo al Brennero; passando per l’Austria…Arriviamo al confine con la Germania, attraversiamo la bella Baviera e arriviamo nel Land del Baden-Württemberg…La nostra destinazione è vicina! La cittadina dove vive mia cugina si chiama Backnang, paesino ad una trentina di km da Stoccarda. Arriviamo e la città si presenta subito molto accogliente e caratteristica!!! Le tipiche case da tetto a punta mi affascinano. Era la prima volta che vedevo la Germania, ed era un anno che studiavo tedesco a scuola. Era giunto il momento di mettere in pratica quello che avevo imparato! Si sta bene: il clima non è freddo, anzi è molto caldo..I ragazzi vanno ancora a scuola nonostante fosse agosto, infatti al mattino quando arriviamo vedo una schiera di bambini con i loro zainetti in spalla pronti per affrontare una giornata di scuola!!! Io invece ero in vacanza!!! Anche se giustamente mi ero portato dietro i compiti di tedesco…Quale posto migliore per farli se non in Germania? Per prima cosa decido di mettermi subito in esame con la mia competenza linguistica in una “Bäckerei” sotto casa. Entro e formulo le mie frasi in tedesco! Che emozione. Mi capiscono! Allora sono bravo! Questa è stata la mia prima prova. Che soddisfazione! Compro i tipici Brezel…Buonissimi! Da provare! I miei soggiorni a Backnang sono stati calmi e tranquilli. Dato che è circondata da belle colline, andavo spesso a fare lunghe passeggiate! E molto spesso avvistavo bellissime ed eleganti Aquile. Davvero un posto bellissimo per passare dei tranquilli momenti.

La piazzetta davanti al Rathaus (comune) è molto piccolina e molto molto moderna, ma davvero graziosa. Un giorno decidiamo di andare a visitare la vicina cittadina di Ludwigsburg (distante appena 34 km da Backnang), a Ludwigsburg c’è un bellissimo castello, questo castello è davvero un opera straordinaria; è uno dei più grandi castelli barocchi dell’intera Germania, mi ricorda moltissimo la Reggia di Caserta. In 32 ettari di parco ci sono 18 edifici tutti quanti bellissimi e in arte barocca. La costruzione del castello è stata fatta nel 1704 dal duca Eberhard Ludwig von Württemberg. Il Residenzschloss del duca è incastonato in una città anch’essa barocca.

Purtroppo in questo mio piccolo viaggio nel Baden-Württemberg ho visitato solo poche cose, ma quanto bastano per farmi innamorare ancora di più della Germania, stato che già adoravo quando ho scelto a scuola la lingua tedesca, ora è passato qualche anno..Ma il ricordo di quel viaggio non si è sbiadito neanche un po’. Anzi ogni giorno che passa è sempre più vivo..Perché è stato questo viaggio a cambiare il mio modo di vedere il mondo. E non esagero quando dico così; ma questa è una cosa personale eheheheh Alla prossima Stefano