I romantici castelli bavaresi

Finalmente sono riuscita a partire con mio marito per vedere i castelli della Baviera.Quello che vi descrivo è un viaggio organizzato,ma con indicazioni utili per chi volesse ripetere l'esperienza anche da solo. Siamo partiti n pullman da Carrara e dopo una prima sosta tecnica(come ripeteva la nostra guida) siamo arrivati a Innsbruck che è una...
Scritto da: procione
i romantici castelli bavaresi
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 06/08/2007
Viaggiatori: in gruppo
Finalmente sono riuscita a partire con mio marito per vedere i castelli della Baviera.Quello che vi descrivo è un viaggio organizzato,ma con indicazioni utili per chi volesse ripetere l’esperienza anche da solo. Siamo partiti n pullman da Carrara e dopo una prima sosta tecnica(come ripeteva la nostra guida) siamo arrivati a Innsbruck che è una bella e vivace città capoluogo del Tirolo che conserva monumenti del passato tra cui il particolare Goldenesch Dachl.

Superato il confine di stato al Brennero, se si prosegue sull’autostrada, si è costretti a pagare 8 Euro per il passaggio sul ponte “Europabrucke”; meglio evitarlo facendo la strada statale B182 (da Innsbruck, seguire le indicazione sui cartelli bianchi per “Brenner”); indubbiamente con la statale si impiega il doppio del tempo ma l’aspetto positivo oltre al risparmio economico, è dato dalla bellezza paesaggistica . Abbiamo poi proseguito attraverso un paesaggio bello,ridente,pulito e rilassante per il grazioso hotel a conduzione familiare il Johannesburg (Rosenheimer Strasse 45) che si presenta come un piccolo castello(noi avevamo la camera nella torretta) a BAD_AIbLING che si trova in un paese famoso per le terme a metà strada fra Monaco di Baviera e Salisburgo. Comodo per le varie escursioni…Il prezzo delle camere parte da 55 Euro ed è inclusa una ricca colazione a buffet.Nelle camere non c’è il phon e neppure il frigobar. Monaco merita una visita nel nucleo storico con la Marienplatz,la cattradrale, il castello residenziale dei Duchi di Baviera e l’Hoffgarten; per il resto la città e ‘vivace,grande e con negozi di lusso specialmente nel Viale Maria Teresa e con rilassanti parchi:Attenzione alle biciclette qui ci sono mumerosissime piste ciclabili però il ciclista va via velocissimo e ha sempre ragione per cui attenzione a non superare la linea gialla che limita la pista!!!!!! da qui è molto facile raggiungere il castello di Nymphenburg ( 15 min di strada) dove nacque LudovicoII ingresso 8 euro.

E’ uno dei più grandiosi complessi esistenti in Gemania: il parco è veramente immenso,ricco di corsi d’acqua,laghetti e giardini nascosti,uccelliere,ponticelli di legno, padiglioni, serre e un interessante castello di caccia.A me è piaciuto più l’esterno che l’inerno: può essere curiosa la sala delle Bellezze con i ritratti delle numerose amanti del re e anche il reparto delle porcellane.

Il castello di Linderof fiabesco anche all’interno.Le sale sono tutte sfarzose e la sala degli specchi lascia stupefatti! Il castello è di un bianco brillante e all’interno è pieno di lampadari dorati e vasi di tutti i colori.E’ una fantasiosa dimora in stile barocco-rococò.

La sala più particolare è quella da pranzo: la mensa regale è a scomparsa :tramite un congegno il tavolo scendeva alla cucina sottostante e risaliva imbandito.I giardini sono immensi con tempietti,statue,fontane, cascatelle e un chiosco moresco con il sontuoso trono del pavone e un’estrosa grotta con stalattiti e stalagmiti alta 10 metri che rappresenta il monte di Venere dove si svolge l’opera di Tannoiser che piaceva a Ludving. All’uscita del lungo giro dentro e fuori il Castello (mi raccomando visitate la “Grotta di Venere” e attendete l’audio in italiano, c’è un disco che si ripete continuamente in tutte le lingue, ma ci mette 5 minuti )! Il castello ci aveva stupefatti,ma niente al confronto di quello che avremmo visto a Schwangau un paesino dove ci sono i due castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau fatti costruire dal Re Ludwing II di Baviera verso la fine del 1800.

Il primo castello è quello di Hohenschwangau che è di colore giallo intenso e non ha le torri a punta.E’ stato costruito dal padre di Ludwing.Noi non lo abbiamo visitato.

Il castello di Neuschwanstein (parcheggio costa ben 4,5 Euro) ha un costo di ingresso di 8 euro bisogna rispettare dei turni e degli orari prestabiliti .Per raggiungere il castello c’è una stada in salita che si può fare in 20 min a passo normale oppre in carrozza o in taxi.

Inutile dire che questo è probabilmente il Castello che più merita, sia esternamente, che internamente , non per niente ci sono voluti 17 anni per costruirlo anche se purtroppo Ludwig ci visse solo 176 gg. In quanto fu dichiarato “malato di mente” ed esiliato a Berg, vicino a Monaco, dove morì misteriosamente affogato nel lago di Starnberg.

Questo castello che ricorda quello dei cavalieri medioevali è incantevole e sicuramente Walt Disnay si è ispirato a questo per le sue favole animate.

Consigliamo anche di vedere Herrenchiemsee il più costoso castello che Ludwing riuscì a realizzare per costruire una sua personale Versailles sull’isola di Herrenwort sul lago Chiemsee.

Giunti in riva al lago si prende un battello ( 3 euro) e dopo 15 minuti alla prima fermata si scende per raggiungere a piedi il castello con 25 minuti a passo normale o in carrozza per 3 euro(molto romantica).

Vi sono 20 sale visitabili tutte fastose e con la camera da letto tutta d’oro e la magnifica sala degli specchi L’ingresso è di 6 euro.

Il viaggio di ritorno attraverso la Germania e il Tirolo è stato rilassante :tutti noi avevamo negli occhi lo sfavillio di luci e gli incantevoli scorci dei parchi.Dopo una sosta a Oberammergau(il paese con le case dipinte con storie o con i personaggi delle fiabe da Cappuccetto rosso a Hansel e Gretel) e a Kufstein dove c’è una fortezza con un organo all’aperto con 4307 canne e alcune delle quali misurano fino a 12 metri.

Siamo tornati in Italia ricordando i bellissimi paesaggi e la natura incontaminata.