Galway: consigli e itinerari di viaggio

galway

Galway, la città più bohémien d'Irlanda, è un vivace centro artistico e culturale noto per la sua vivace scena musicale, le strade colorate e l'accogliente atmosfera. Situata sulla costa occidentale dell'Irlanda, Galway è anche un'ottima base per esplorare le bellezze naturali circostanti, tra cui le Aran Islands e la regione del Connemara.

Consigli utili per il viaggio

• Assapora un pasto nei pub di Galway, dove si può gustare il tipico stufato irlandese accompagnato da musica dal vivo.
  • Visita Galway durante uno dei suoi numerosi festival, come il Galway International Arts Festival o il Galway Film Fleadh.
  • Pianifica una visita alle vicine Isole Aran e alla regione del Connemara.

Come arrivare e come muoversi

Galway è facilmente raggiungibile in treno o in autobus da Dublino e altre principali città irlandesi. L'aeroporto più vicino è quello di Shannon. La città è abbastanza piccola per essere esplorata a piedi. Per visitare le zone circostanti, è consigliabile noleggiare un'auto, anche se esistono tour organizzati per le principali attrazioni.

Cosa vedere a Galway

• Quartiere Latino: con le sue strade acciottolate, i colorati pub e negozi di artigianato.
  • Eyre Square: la principale piazza di Galway, un luogo ideale per rilassarsi e fare un picnic.
  • Cattedrale di Nostra Signora Assunta in Cielo: uno degli edifici più grandi e impressionanti della città.
  • Spanish Arch: un'estensione della cinta muraria medievale della città, vicino al Galway City Museum.
  • Docks: la zona del porto, piena di ristoranti e bar con vista sul mare.

Piatti e prodotti tipici

• Stufato irlandese: un piatto comfort a base di carne di agnello o manzo, patate e verdure.
  • Ostriche di Galway: rinomate in tutto il mondo, specialmente se accompagnate da una pinta di Guinness.
  • Soda Bread: il classico pane irlandese, servito con quasi ogni pasto.

Periodo migliore per andare

Il periodo migliore per visitare Galway è l'estate, da giugno a agosto, quando il clima è più mite e la città ospita vari festival. Tuttavia, se non ti dispiace il freddo e la pioggia, la primavera e l'autunno offrono panorami mozzafiato nei dintorni e la città è meno affollata. Generalmente il clima rimane piuttosto fresco tutto l'anno, e in estate il rischio di pioggia non è assente, ma leggermente più basso.

Dintorni di Galway

• Connemara: una regione di straordinaria bellezza naturale, con laghi scintillanti, montagne maestose e villaggi pittoreschi.
  • Aran Islands: tre isole situate all'ingresso della Baia di Galway, famose per i loro paesaggi selvaggi e la cultura gaelica.
  • Cliffs of Moher: le scogliere più famose d'Irlanda, raggiungibili in un'escursione di un giorno (75 km dal centro città)

il verde d’irlanda: un giro folle da nord a sud, attraverso luoghi magnifici i cui colori sono indimenticabili

Il verde d’Irlanda: un giro folle da nord a sud, attraverso luoghi magnifici i cui colori sono indimenticabili

Quella che sto per raccontarvi è la storia di come una (malsana) idea mi ha portata a vedere l’Irlanda da sud a nord in soli 4 giorni....

una 'settimana verde' in irlanda

Una ‘settimana verde’ in Irlanda

Prima o poi, più poi che prima, la smetterò di scegliere le mie mete facendomi influenzare dalle immagini dei film o dalle serie...

irlanda centro nord, tra natura e città

Irlanda centro nord, tra natura e città

Torniamo per la seconda volta in Irlanda, in una terra che ci ha stregati per la sua natura rigogliosa, i paesaggi incantevoli e un popolo...

irlanda del sud on the road

Irlanda del sud on the road

Noi siamo stati 8 giorni, atterrando e ripartendo da Cork. Volo Ryanair da Bergamo, auto Sixt.Per la prenotazione dell’auto, un mese...

itinerario tra dublino e la zona nei dintorni di galway

Itinerario tra Dublino e la zona nei dintorni di Galway

Probabilmente la stagione più indicata per visitare l’Irlanda è l’estate. Dico “probabilmente” perché mi è capitato di...

irlanda on the road tra natura, castelli e antichi monasteri

Irlanda on the road tra natura, castelli e antichi monasteri

Per le vacanze dell'estate 2018 abbiamo accumulato per mesi idee senza prendere una decisione: Tanzania, Grecia, Bretagna,...

irlanda: we are back

Irlanda: we are back

Siamo già stati in Irlanda 12 anni fa. La scorsa volta però abbiamo visitato il sud dell'Irlanda: da Dublino, in direzione sud, fino a...

wild atlantic way tutta d'un fiato

Wild Atlantic Way tutta d’un fiato

Wild Atlantic Way tutta d’un fiato. Giorni tra fine aprile e primo maggio, con relativi ponti e pause di lavoro. L’istinto del...

tour dell'irlanda 3

Tour dell’Irlanda 3

Sabato 30 luglio 2016: Volo AerLingus Bologna – Dublino Una volta atterrate all’aeroporto di Dublino ci attende un rappresentante...

cieli d'irlanda

Cieli d’Irlanda

E’ la prima volta che mi capita: sorvolandola in aereo, la sensazione è stata di immensa meraviglia: una distesa enorme di verde si...

irlanda del nord on the road

Irlanda del Nord on the road

13 Luglio 2015 Irlanda 2015, torniamo alla scoperta dell'Isola verde e completare il viaggio iniziato due anni prima. Questa volta si punta...

un'irlanda di emozioni

Un’Irlanda di emozioni

Ero stata in Irlanda a studiare per tre settimane nel lontanissimo 1998, quando avevo sedici anni, e non sono più riuscita a dimenticare...

cento sfumature di verde

Cento sfumature di verde

Pronti, partenza e via! Ore 21.55 del 3 agosto 2015. Durata del volo 2 ore e 30 minuti. Costo dei due biglietti Ryanair 390 euro a/r. Primo...

irlanda in bici

Irlanda in bici

Volo Ryanair su Dublino da Treviso. Noleggio auto e partenza direzione Galway, che raggiungiamo tranquillamente in meno di tre ore....

irlanda on the road 6

Irlanda on the road 6

Io e la mia ragazza, progettando un viaggio che potesse rimanerci nel cuore ed essendo amanti dell’arte in tutte le sue forme ma...

irish summer, dove la pioggia cede il posto al sole

Irish summer, dove la pioggia cede il posto al sole

3 Agosto Rieccoci qui, dopo la splendida ma bagnata parentesi belga, pronti per una nuova avventura. I protagonisti questa volta saremo...

attraverso l'isola di smeraldo

Attraverso l’isola di Smeraldo

È il racconto di un viaggio che ho intrapreso insieme a Lidia, la mia attuale compagna, nella terra che più desideravo osservare da...

in irlanda con la moto

In Irlanda con la moto

Protagonisti del viaggio: Marco (abile e ormai esperto pilota di lunghi viaggi), Daria (passeggero/zainetto) e la sempre mitica e...

magica, verde, grigia e cordiale irlanda

Magica, verde, grigia e cordiale Irlanda

Ciao a tutti, questo diario spero vi sia d'aiuto per un vostro futuro viaggio on the road nella verde e magica Irlanda. Il tour e'...

giro dell'irlanda in 14 giorni

Giro dell’Irlanda in 14 giorni

26/07/2013: BOLOGNA - DUBLINO Partenza da Bologna dopo pranzo con volo diretto Ryanair verso Dublino. Arriviamo nel pomeriggio e piove...