Galizia, natura sorprendente e città accoglienti

Una settimana nel nord ovest della Spagna, in Galizia, Castiglia e León, Asturie abbiamo trovato una natura sorprendente e tante città accoglienti

• di renza1

16 settembre 2018

Arrivo puntuale a Vigo con volo Ryanair da Bergamo (60 euro). Consegna veloce dell'auto da Sixt e a mezzogiorno partiamo per Parada de Sil dove arriviamo verso l'una. Per gli ultimi venti km seguiamo il navigatore dell’auto anziché l'iPhone che ci fa fare una strada brutta e forse anche più lunga. Pranzo al ristorante (più bettola che ristorante) O Curtineiro dove proviamo subito un piatto tipico: zuppa con dei ritagli di carne e ceci (con un odore un po’ troppo forte) oltre a una fetta di melone, bistecca, controfiletto al pepe e patate 20 euro in 4. C'è il sole e fa caldissimo ma andiamo a piedi al mirador sul canyon che dista 1 km. E' molto più spettacolare di quanto si vede in foto. Ricorda un po' l'horseshoe bend in Arizona.

Arriviamo a Las Medulas alle 16 per vedere la miniera d'oro di epoca romana. Riusciamo a vederla dal Mirador de Orellan ma soffriamo un po' di claustrofobia e non entriamo nella galleria. Una meraviglia con il verde della vegetazione che contrasta con il rosso delle montagne scavate della miniera. Poi facciamo una tappa veloce per una passeggiata a Villafranca del Bierzo, carino ma tenuto un po’ male e sporco forse perché c’è stata una grande festa. Ci sono tanti pellegrini del camino di Santiago e visitiamo uno degli alberghi per Pellegrini che sembra molto accogliente. Sera ad Astorga all'hotel Astur Plaza (88 euro con colazione) carino e proprio nella piazza centrale. Su indicazione della receptionist cena da Aizkorri Astorga proprio a fianco dell'hotel. Non lo consiglierei. Km a piedi oggi 13.

17 settembre 2018

Colazione e poi visita di Astorga. C'è un via vai di pellegrini a tutte le ore a piedi e in bici. Andiamo a vedere il Palazzo Vescovile e la Cattedrale e poi il bel parco curatissimo li accanto. Torniamo in hotel a prendere l’auto e facciamo una sosta a Castrillo de los Polvazares molto bello con le case in pietra rossa e praticamente deserto. Arriviamo a Leon, città bellissima e visitiamo la cattedrale Gotica (6 euro con audio-guida). Per pranzo prendiamo dei panini al Bar El Altar e giriamo un po' il centro. Poi stanchi ci concediamo il giro con il trenino turistico. All'arrivo a Oviedo ci riposiamo un po' in hotel (Exe Oviedo Centre 79 euro la doppia senza colazione) e poi andiamo in centro dove c’è il caos per la festa di San Matteo tante bancarelle con birra cibo e anche parecchi venditori abusivi che vedremo solo qua. Fatichiamo a trovare un ristorante perché ce ne sono tanti e sono tutti affollati. C’è musica e gente che balla dappertutto. Alla fine decidiamo per La Pumarada che è un po' troppo turistico ma si mangia abbastanza bene (buono il pulpo a la gallega) per 80 euro in 4. Km a piedi oggi 14

18 settembre 2018

Colazione in hotel a 8 euro a persona ma non é un granché poi visita al centro di Oviedo, andiamo al parco San Francisco a vedere Mafalda, la cattedrale (visita 7 euro) e i dintorni della cattedrale, il municipio. Torniamo in hotel a prendere l’auto e andiamo sul Monte Naranco a vedere le due spettacolari chiese preromaniche: San Miguel de Lillo e Santa Maria del Naranco e poi arriviamo fino alla croce sulla cima del monte. Poi sosta a Cudillero paesino sul mare carinissimo e coloratissimo e li vicino Playa del Silencio bellissima, sbagliamo strada un po’ di volte con il navigatore. Ripartiamo per Ribadeo fatichiamo ad arrivare all’hotel perché c’è un intrico di strade strette e sensi unici. Mio marito è deluso quando vede che l'hotel Rolle (65 euro la doppia con colazione) che ho prenotato è un due stelle ma si ricrede subito perché è proprio coccolo e anche molto meglio dei due precedenti tre e quattro stelle. Il gestore ci da molte utili indicazioni su cosa visitare nel percorso che faremo domani verso La Coruna e ci fa il pass per Praia de Augas Santas meglio conosciuta come Praia das Catedrais. Una spiaggia con formazioni rocciose spettacolari il cui accesso è contingentato. Con il pass fatto dall'hotel si è sicuri di entrare ma si può anche prenotare in internet. Andiamo subito a vedere e passeggiare nell'acqua di quella meraviglia poi aspettiamo la marea che in questi giorni cresce lentamente. Rientriamo un po' in hotel e poi andiamo a cena a Casa Villaronta dove si mangia molto bene ci dividiamo il polpo le crocchette di pesce e la frittura mista (66 euro in 4). Prima di rientrare passeggiata nel piccolo centro del paese. Km a piedi oggi 16