Fuerteventura: un piccolo deserto in Europa

Un'isola che ti fa dimenticare di essere in Europa: selvaggia e tropicale

• di borghettina

LOCALITÀ: e qui si potrebbe aprire un lungo dibattito. Allora io vi consiglio di alloggiare o a CORRALEJO oppure al sud a MORRO JABLE. CALETE DE FUSTE è brutta ed è brutta anche la spiaggia quindi evitate. EL COTILLO (di cui parlerò dopo) è bella per le spiagge ma non c’è nulla. COSTA CALMA (di cui parlerò dopo anche di lei) è principalmente un agglomerato di ristoranti e hotel.

CORRALEJO è stata la nostra prima meta nell’estate del 2010 e già 7 anni fa era molto viva. Adesso, probabilmente, lo è ancora di più. Noi non ci siamo stati perché, alloggiando al sud, è lontana da raggiungere (circa 140 km). Ha un bel centro ma l’unica spiaggia degna di nota, secondo noi, sono le dune.

MORRO JABLE invece ha una spiaggia fantastica e si divide in due zone: la zona nuova (avenida saldar) è una lunga via sotto i portici piena di negozi, bar e ristoranti e di fronte c’è il lungo mare. Esiste poi un centro storico (parte vecchia) dove ci sono i ristorantini sul mare ma qui i negozi alla sera sono chiusi. Nella parte nuova invece fino alle 23 sono aperti, anche se qualcuno chiude prima. Diciamo che tutto il sud, MORRO JABLE compresa, non fanno vita mondana e sono luoghi da vivere esclusivamente di giorno.

In base a queste considerazioni valutate voi dove preferite soggiornare.

TIPO DI ALLOGGIO: anche qui dovete valutare che cosa preferite fare. Esistono tantissimi villaggi che vi offrono l’all inclusive e, parlando di agosto, vanno dalle 60 euro al giorno a persona in su. Sicuramente sono bellissimi villaggi ma, soprattutto al sud, sono orientati su una clientela prettamente inglese e tedesca sia come qualità del cibo che come orari (cena 18.30 max 21). Noi inizialmente, non avendo trovato tariffe vantaggiose sul solo pernottamento, abbiamo prenotato l’OCCIDENTAL JANDIA PLAYA perché a 80 euro a persona avremmo avuto l’all inclusive. Per il solo pernottamento erano comunque almeno 50 euro a testa ovunque e allora tanto valeva fare pensione completa. Poi però, abbiamo pensato che 1) ci sarebbero mancate le cenette di pesce che tanto amiamo essendo buongustai; non ci saremmo accontentati del cibo dozzinale dell’hotel con tutti i ristorantini fuori. 2) voleva dire scendere a cena almeno 19.30/20.00 per trovare ancora cibo in quanto i tedeschi alle 18.30 sono pronti per cenare 3) a pranzo spesso si era in giro e quindi sarebbe stata una scocciatura tornare ogni volta per pranzo

A questo punto abbiamo cercato meglio e ci siamo accontentati di un alloggio sicuramente più semplice e meno lussuoso ma a circa 53 euro la camera al PALM GARDEN affittato tramite AIRBNB. Lo stesso affittato tramite internet era sulle 70/80 euro. Alloggio semplice ma ben curato essendo gestito da privato e non dall’hotel; piscina gradevole. Quindi per noi è risultato perfetto.

Vedete voi cosa vi conviene fare; a conti fatti la cifra per un all inclusive oppure per alloggio più cene e pranzi fuori è simile. Cambia solo il tipo di vacanza.

SPIAGGE: le spiagge del sud sono molto più belle di quelle a nord. Qui avrete davvero dei paesaggi caraibici e mozzafiato. I panorami di Fuerteventura sono davvero alcuni tra i migliori visti nella nostra vita. Reggono il confronto solo NAXOS (di cui trovate il mio racconto), KENYA e CAYO LARGO. Ecco una carrellata di quelle viste.

El Matorral: è la lunghissima spiaggia di Morro Jable divisa in tre blocchi. Quello esattamente di fronte al Palm Garden è sicuramente il più affollato ma è comunque splendido. Il pezzo sotto al faro è il più tranquillo e con il mare migliore. L’ultimo pezzo invece, quello di fronte allo shopping center Ventura è quasi deserto e con il mare più caldo ma anche più mosso (ma potrebbe essere stato un caso della giornata). L’affitto di sdraio e ombrelloni non è particolarmente problematico e bene o male, un buco lo trovate sempre. Affittano a 4,50 euro al pezzo (due lettini e ombrelloni 13,50) ovunque