Fuerteventura, che avventura!

Un'isola da scoprire: spiagge, sole e turismo
Scritto da: Gianlu84
fuerteventura, che avventura!
Partenza il: 26/04/2014
Ritorno il: 03/05/2014
Io e la mia ragazza siamo partiti alla volta l’isola dell’arcipelago canarico tramite volo ryanair da Orio al serio verso l’areporto di Puerto del Rosario.

Non siamo dei novellini delle Canarie in quanto l’anno scorso abbiamo girato Tenerife e 2 anni fa Lanzarote.

In questo periodo dell’anno è molto tranquilla, ideale per famiglie e coppie. La vita notturna è quasi inesistente. Il clima ottimo e il sole molto caldo.

Abbiamo scelto come base della nostra avventura la cittadina di Caleta de Fuste, posizionata circa a metà dell’isola (posizione che si è rivelata strategica) e molto vicina all’aeroporto. Indispensabile noleggiare un’auto (80€ circa per una settimana).

Il vento è una costante dell’isola, lo definirei talvolta un alleato in quanto un paio di mattine svegliandoci abbiamo trovato dei nuvoloni minacciosi ben presto allontanati dal soffio di Eolo talvolta un nemico perché è costante e molto forte spesso fastidioso (in alcune spiagge più di altre).

Le cittadine, ad eccezione di Puerto del Rosario (capitale), sono molto piccole e spesso il cartello di ingresso e quello di uscita sono praticamente attaccati. Betancuria (ex capitale) è molto carina con i suoi palazzi antichi e i suoi fiori colorati. I centri principali sono quelli turistici in prossimità delle spiagge.

Le sue spiagge sono il punto forte dell’isola; le principali partendo da Nord per poi scendere lungo i suoi 120 km sono:

• Corralejo con le sue dune presenta un paesaggio avveniristico e mozzafiato. Dà la sensazione di essersi persi nel deserto del Sahara. Spiaggia molto carina ma molto ventosa, per poterci soggiornare bisogna prendere possesso di una delle strutture fatte con i sassi (piccole igloo).
  • El cotillo si trova a nordest in un’insenatura. Il mare è poco ondoso perfetto per fare il bagno.
  • Caleta de Fuste ha una spiaggia artificiale (ma non ce ne si accorge), è molto carina inoltre non c’è molto vento.
  • Pozo Negro spiaggia nera come dice il nome e ghiaiosa niente di che.
  • Caleta Negra insenatura circondata da alte scogliere molto carina.
  • Spiaggia di Jandia\ Playa de Sotavento sicuramente una spiaggia che vi lascerà sorpresi. Nell’arco della giornata le maree cambiano spesso la morfologia creando delle lingue di spiaggia e delle lagunette. Vi consiglio di non addormentarvi perché potreste trovarvi sommersi dall’acqua nel giro di pochi minuti. Ha una scuola molto grande di wind surf e kite.
  • Morro Jable cittadina molto turistica con molti negozi e hotel di lusso la spiaggia con poco vento e poche onde.
  • Cofete avventura nel pieno della penisola di jandia con i suoi 16 Km di sterrato battuto per i primi 8 e più sconnesso e pieno di tornanti, salite e discese gli ultimi 8. Presenta una spiaggia immersa nella natura incontaminata.

Per quanto riguarda il cibo gli streack house presenti soprattutto al corralejo hanno una carne di qualità e di sapore molto inferiore da quella italiana (parola di fuochista).

Degni di Nota la taperia del porto di Corralejo, un vero profumo della spagna continentale, il ristorante indiano di Caleta de Fuste (quello piccolo nel centro commerciale) e il ristorante 15 a Caleta de Fuste ( non lo si vede passeggiando perché dentro una sorta di corte) un ristorante con pietanze ricercate e sapori squisiti.