Friuli, assaggi di un territorio tutto da scoprire

La nostra prima volta nei territorio del nord-est: siamo partiti sperando in una bella vacanza tra natura e cultura, siamo tornati già pronti per ripartire...
Scritto da: Christina C.
friuli, assaggi di un territorio tutto da scoprire
Partenza il: 25/08/2013
Ritorno il: 31/08/2013
Viaggiatori: 6
Spesa: 500 €

Domenica 25 agosto

Si parte alle 8 dalla provincia di Como e subito ci si immerge nell’atmosfera di vacanza concedendosi una bella colazione in pasticceria! I miei ragazzi adorano i ciambelloni alla crema e necessitano di una carica speciale per affrontare il lungo viaggio…

Alle 11 siamo a Padova, tappa prevista per spezzare un po’ e per visitare una città a noi sconosciuta. Facciamo il giro del centro storico e ci dirigiamo verso il Museo Civico e la Cappella degli Scrovegni. Per la visita alla Cappella è necessario prenotare almeno 3 giorni prima ma la fortuna e dalla nostra e scopriamo che ci sono posti liberi per la visita guidata. Approfittiamo felicissimi di questo imprevisto e ci godiamo sia la visita alla Cappella che quella al Museo Civico ricco di opere d’arte eccezionali.

I ragazzi sentono il richiamo della fame e prima di visitare Palazzo Zuckermann (dove vediamo una bellissima collezione di monete, mobili per numismatica eccezionali e sculture che sembrano doversi muovere da un momento all’altro tanto sono perfette) facciamo una sosta al parco per l’agognato pic nic.

Ultimo giro del centro verso la macchina, caffè e via verso la meta.

Alle 18.00 siamo a Cividale, ormai siamo quasi arrivati… Le indicazioni della sig.ra Valeria sono molto precise e dopo 20 minuti su una strada che si immerge in uno splendido bosco arriviamo a casa Krajnova ad Oblizza (frazione di Stregna). La casa fa parte dell’Albergo Diffuso delle Valli del Natisone, è bellissima: tutta in pietra, da poco ristrutturata: al pian terreno abbiamo la cucina ancora con il lavandino in pietra, un tinello delizioso con la credenza che contiene tazze e tazzine per la colazione in sintonia con il colore delle stanze, la camera matrimoniale “gialla” (che decidiamo essere la nostra) e un bagno. Al piano superiore la camera matrimoniale “blu” con bagno dedicato (piastrelle e lavandino bianchi con angioletti dipinti in azzurro, mobili in legno e vasca), questa sarà la camera della nonna e di Christian (il nostro piccolino); dall’altra parte del corridoio c’è la camera matrimoniale “rosa” con armadio e cassettone d’epoca e il bagno con doccia, qui le decorazioni di uccellini sono in giallo, arancio. Questa sarà la stanza di Ale e Andrea. La camera singola a metà corridoio non la utilizziamo dato che tutte le altre stanze sono provviste di TV e nessuno vuole rimanere senza…La casa è dotata di tutti, ma proprio tutti, i comfort: lavastoviglie, forno a microonde, lavatrice e addiruttura ferro da stiro…

Valeria e Carlo ci accolgono, ci consegnano la casa e si mettono a nostra disposizione per qualsiasi necessità. Ne approfittiamo subito chiedendo cosa c’è in zona… infatti alle 19.30 ci si rimette in macchina alla volta di Cividale dove si svolge il palio. E’ l’ultima sera e ci hanno consigliato di non perderci le bancarelle a tema medievale, le osterie e le persone in abiti storici. Sembra di fare un tuffo indietro nel tempo… L’organizzazione è notevole, Christian vede un artigiano che conia monete… ne vorrebbe una e lui gli spiega come è fatta la matrice del conio e che dall’anno 2000 ne viene realizzato uno “nuovo” per ogni edizione del palio, riproducendo una moneta realmente esistita; dopo la spiegazione, Christian sceglie il dischetto di rame, lo mette nel conio e batte direttamente lui la moneta! Ceniamo, poco dopo, in una di queste tipiche osterie con costine, fagioli e frico.

Lunedì 26 agosto

Alle 9.30 partiamo da Oblizza in direzione di Duino dove visitiamo il Castello dei Principi von Thurm und Taxis dove soggiornò anche Rainer Maria Rilke. Splendida dimora, bellissimo il giardino, spettacolare la vista. All’interno del giardino del castello, oltre a fiori e una splendida fontana, c’è anche un “bunker” che è servito ai Tedeschi come punto di avvistamento per eventuali attacchi: questo ci ricorda che in queste terre la Guerra ha lasciato segni e memorie indelebili. Nonostante il tempo non promettesse bene (abbiamo fatto il pic nic in macchina perché diluviava) siamo stati fortunati… mentre visitavamo l’interno il cielo si è rasserenato e la vista sul mare è impagabile. Il tempo è migliorato ma la temperatura è fresca quindi decidiamo di passare il pomeriggio a Udine. Bella città, tanti negozi ma anche tanta arte… ci è piaciuta molto la loggia dove ci siamo “appostati” per vedere i mori battere le ore sulla Torre dell’Orologio.

Martedì 27 agosto

Oggi ci aspetta una giornata in compagnia. Incontriamo degli amici di lavoro di mio marito, una coppia molto simpatica e prodiga di consigli… Dopo aver bevuto un caffè insieme andiamo a visitare Aquileia: eccezionale! La grandezza e la quantità di mosaici sono impressionanti e rimaniamo estasiati. Saliamo anche sulla torre dell’orologio, una salita faticosa che viene ripagata però dal panorama… Pranziamo con i nostri nuovi amici in un locale veramente gradevole: Fricheria – Trattoria – Bar “Al Cavallino da Renzo” a Strassoldo, un paio d’ore davvero piacevoli tra chiacchiere, gustosi assaggi e buon vino… Dopo pranzo un giretto, nel delizioso borgo medievale di Strassoldo perfettamente conservato: un gioiellino.

Pomeriggio a Grado dove visitiamo la Chiesa, la chiesetta e il battistero. Anche qui ammiriamo i mosaici, ma non capiamo perché ad Aquileia sono protetti mentre qui possiamo tranquillamente camminarci sopra. Il centro storico antico, insieme alle chiese, è davvero bello. Il resto della visita si svolge sul lungomare…

Sulla via del ritorno, su consiglio dei nostri amici Anna e Maurizio, visitiamo Palmanova con la sua ubicazione e forma molto particolari.

Mercoledì 28 agosto

Oggi si resta in zona (si fa per dire). Approfittiamo della disponibilità e gentilezza dei nostri padroni di casa, Valeria e Carlo che ci accompagnano e ci mostrano il panorama delle “linee difensive” della Guerra del ‘15-’18. Arriviamo al Santuario di Castelmonte, chiesa molto antica dedicata alla Madonna. Dopo una breve visita procediamo in direzione San Daniele del Friuli. Facciamo una sosta per acquistare del vino poi proseguiamo per rifornirci di prosciutto (le nostre vacanze sono sempre all’insegna del gusto, quindi dobbiamo fare scorta…). Da San Daniele, attraverso una bella strada panoramica, torniamo verso casa ma, “espatriando” in Slovenia andiamo a visitare il Sacrario Militare di Caporetto. Davvero impressionante! Torniamo a casa nel tardo pomeriggio e ci godiamo la serata a casa… con una novità: prolunghiamo la vacanza di un giorno!

Giovedì 29 agosto

Partenza alle 8 in direzione Trieste. Cominciamo la visita dal Castello Miramare, bellissima dimora voluta da Massimiliano d’Asburgo e abitato anche dal Duca Amedeo d’Aosta. Al pian terreno si trovano gli arredi e le stanze dove hanno vissuto Massimiliano e Carlotta del Belgio. Al secondo piano le stanze di rappresentanza e l’ala abitata da Amedeo d’Aosta con la famiglia arredata secondo lo stile più moderno degli anni ’20.

Terminata la visita al Castello e ai giardini ci dirigiamo verso il lungomare dove ci accomodiamo per il nostro pic nic, ma prima di concediamo un bagno nel mare verde-blu.

Il pomeriggio trascorre visitando la città, il centro storico e la maestosa Piazza Unità d’Italia. E’ veramente spettacolare: un salotto dell’alta società dove si respira eleganza e classe. I mosaici del Palazzo del governo ci accecano e gli altri palazzi intorno ci incantano…

Trieste meriterebbe almeno un paio giorni ma noi abbiamo solo oggi così cerchiamo di vedere il massimo possibile. Proviamo a visitare il Faro della Vittoria ma lo troviamo chiuso così dirottiamo verso San Giusto: è un po’ tardi quindi riusciamo a dare un’occhiata alla fantastica Cattedrale e al Castello ma dobbiamo limitarci al giro delle mura. Pazienza, godiamo comunque del panorama sulla città.

Raggiungiamo di nuovo il centro per cercare un posto dove cenare e aspettare il buio. Dopo qualche giro troviamo una bella pizzeria (DNapoli): pizza fantastica (facciamo addirittura il bis) poi torniamo sui nostri passi per portarci via il ricordo della Piazza Unità d’Italia illuminata. E’ un aggettivo che ho usato spesso ma vi assicuro che è proprio splendida.

Venerdì 30 agosto

La nostra giornata in più! Decidiamo di regalarci un po’ di relax e di dedicare questo tempo a Cividale: lo merita tutto. E’ una bellissima cittadina, ricca di storia, di arte e monumenti da visitare. Partiamo con la visita al Monastero e al Tempietto Longobardo poi ci fermiamo in piazza da dove assistiamo alla partenza delle auto storiche del “Historical Rally delle valli Orientali”. E’ un fuori programma ma è molto apprezzato da marito e ragazzi… Ci fermiamo in piazza a mangiare alla “Trattoria del Campanile”, proprio a fianco del Duomo; in attesa che riaprano i negozi per gli ultimi souvenir, andiamo a visitare l’ipogeo celtico. Ci concediamo anche una super merenda a base di crepes, frozen yogurt e strucchi… Tornando ci rimetteremo a dieta…

Arriviamo a casa nel tardo pomeriggio, ci godiamo un po’ la nostra bella casetta e, con un po’ di malavoglia, prepariamo i bagagli.

Sabato 1 settembre

Si parte per tornare a casa ma abbiamo ancora una sosta da fare: San Vito al Tagliamento in visita parenti. Siamo così vicini che non possiamo non approfittarne per un saluto a zia e cugini che vediamo troppo di rado. E’ comunque ancora un giorno di vacanza quindi… visitiamo il centro di San Vito ristrutturato di recente. Bellissimo il Teatro dove i cugini ci regalano una visita guidata e un privatissimo mini concerto di pianoforte. Purtroppo il tempo è poco, andiamo a pranzo presso la “Trattoria Al Colombo”, poi via verso casa.

Alla prossima occasione! È stata la nostra prima volta in Friuli ma di sicuro non sarà l’ultima perché c’è veramente tanto da “scoprire”…

A presto!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche