Ecco chi sono i 4 Blogger per Caso!

Elena, Serena, Valentina e Alberto, inviati in Friuli Venezia Giulia
Turisti Per Caso.it, 13 Set 2012
ecco chi sono i 4 blogger per caso!
Erano più di cento, ne abbiamo selezionati 12, alla fine sono rimasti in 4… Chi?! Ma i Blogger per Caso che ci faranno da inviati in Friuli Venezia Giulia! La prima, Elena_FVG, l’avete scelta direttamente voi a suon di like e ve l’abbiamo già presentata; gli altri tre sono stati scelti da una giuria composta dalla redazione di Turistipercaso.it e dalla redazione del destination blog dell’Agenzia Regionale TurismoFVG. Ve li presentiamo:

Alberto Rosa, ovvero Ladal22

Si presenta così: Mi chiamo Alberto Rosa, sono nato a Conegliano, in Veneto, 31 anni fa e lavoro per una banca, anche se molti mi chiedono che cosa ci faccia io in banca. In realtà il mio lavoro mi piace, forse perché evade dello stereotipo bancario. Da tre anni, proprio per lavoro, mi sono trasferito a Parma, dove abito in una casa che assomiglia ad una barca a vela. Collaboro con alcuni quotidiani, radio e siti internet, scrivo di sport – pallavolo in particolare – musica e cucina. Forse, quello che faccio davvero, è viaggiare, spinto da una innata curiosità per quello che non conosco, perché sono convinto che il mondo sia un prisma. Scrivo perché mi piace raccontare quello che vedo a chi non c’era. Ho pubblicato un libro (Boomerang). Partecipo a questa iniziativa perché amo il Friuli, per tutto quello che per me rappresenta, e perché sono convinto che ogni viaggio inizia con una suggestione altrui.

Serena Ferti, ovvero Jambalaya

Si presenta così: Dieci kg di morbido batuffolo bianco. Puzzolente però. Un musetto strappa baci. Finto. Ed un carattere guerrafondaio. Questo è Icaro, il Jack Russell Terrier di Serena Ferti: un guastafeste, viziato e possessivo. Lei non pesa 10 kg, non è ricoperta (ancora) da peli bianchi e ci tiene parecchio a non puzzare. E’ laureata in Scienze della Comunicazione ed ama scrivere, viaggiare e soprattutto mangiare. Ma, come dice chi la conosce, “ha lo stesso carattere del suo cane!”

Valentina Macciotta, ovvero Valemac82

Si presenta così: Mi presento… Sono Valentina, orgogliosamente sarda, nata e vissuta a Sassari, “volata” prima a Valencia e poi a Siena per studio. Sono laureata in marketing e comunicazione e attualmente vivo e lavoro a Milano in una startup di e-couponing. Amo la tradizione e la tipicità dei territori e quando viaggio cerco sempre di scoprire la cultura enogastronomica dei luoghi che esploro: assaggio tutto per curiosità e per passione. Ho una buona conoscenza dei vini e il prossimo anno conseguirò il III livello del corso da sommelier Fisar e potrò praticare la professione. Sono una persona molto curiosa e socievole e mi piace confrontarmi con chi vive nelle zone che visito: se assaggio qualcosa che mi piace chiedo la ricetta, mi informo sui detti popolari, cerco di scoprire le usanze o le abitudini della gente del posto, chiedo i significati di parole dialettali che non conosco…insomma sono una turista “rompiscatole”! Adoro andare in giro per mercati e acquistare prodotti tipici: dai formaggi alle verdure, dalle marmellate ai prodotti da forno. Mi piace sentire i richiami in dialetto dei venditori al mercato e mi piace l’atmosfera che si crea intorno a me! Potrei stare delle ore ad ascoltare i motivi per cui una nonnina al mercato sceglie una melanzana piuttosto che un’altra…Insomma questo è il mio mondo!Ho viaggiato tanto…viaggi “low cost” organizzati da me scegliendo itinerari, posti dove dormire e mangiare naturalmente e luoghi da visitare.Per me il viaggio non è solo la capitale europea o la vacanza estiva nelle spiagge più belle ma vuol dire anche weekend in Italia alla scoperta di borghi, città, località poco conosciute ma incantevoli, tradizioni locali, feste, sagre e prodotti tipici…Sono innamorata della mia Italia e delle sue regioni e quando racconto a persone straniere della mia terra, rimangono tutti ad ascoltarmi, impressionati dalla passione con cui ne parlo. Il mio compagno di viaggio sarà il mio compagno nella vita: Domenico, appassionato di viaggi e buona cucina…proprio come me!

Ecco l’itinerario che ha proposto

Ora per i nostri quattro Blogger per Caso inizia la sfida: trasformare le proprie tracce di itinerari astratti in Friuli Venezia Giulia in veri e propri percorsi viaggiati, da raccontare in diretta qui sul sito! Li seguiremo da vicino, leggendo i loro reportage on the road e commentando le loro foto e i video. Lungo il percorso potremo dar loro suggerimenti e fare domande: saranno a tutti gli effetti i nostri inviati sul territorio!