Alla scoperta di Francoforte, “City of the month”!

Insieme a Calogero (per gli amici @ichmiles) inviato di Lufthansa in città
Turisti Per Caso.it, 23 Mag 2019
alla scoperta di francoforte, city of the month!
Su Instagram lo conoscono e lo seguono in moltissimi con lo pseudonimo di @ichmiles, lui è Calogero Agrò, ventenne di Palermo, traveller appassionato di fotografia, che viaggia raccontando il mondo attraverso i suoi emozionanti scatti.

Uno sguardo molto personale, che si coglie al volo scorrendo le foto nel suo profilo. Calogero si appresta a ripartire questa volta per Francoforte, invitato da Lufthansa a scoprire la “City of the month”. Un itinerario molto vario per cercare di connettersi con tutte le diverse anime di questa città piena di sfaccettature, in particolare la sua anima musicale, forse meno conosciuta.

La musica infatti ha accompagnato tutta la storia di Francoforte, in un medley che dal jazz arriva al rock e alla techno! Per cinque giorni Calogero sarà anche un po’ il nostro inviato, di seguito lo conosciamo meglio intercettando qualche impressione a caldo pre-partenza…

Chi è @ichmiles e come racconta i suoi viaggi?

@ichmiles è principalmente un progetto fotografico, nasce dalla passione per la fotografia di uno studente di Ingegneria che è anche un content creator e vuole condividere le sue emozioni, raccontandole solo attraverso le immagini, cercando di suscitare emozioni autentiche in cui guarda. L’idea è raggiungere un pubblico sempre più ampio, consolidando anche quello internazionale già attivo.

Dove trovi l’ispirazione per scegliere un l’approccio narrativo giusto per raccontare ogni luogo?

Il mio approccio narrativo è strettamente legato all’atmosfera e alle emozioni che mi suscita la città che visito. Preferisco raccontare i miei viaggi e i miei luoghi secondo “il mio punto di vista”.

Come si sceglie il giusto filtro su Instagram?

La scelta di particolari filtri di Instagram rispetto ad altri è dovuta allo stato d’animo che voglio che si percepisca, perché ogni luogo e ogni foto necessita accorgimenti diversi in base a dove ci si trova e al contesto.

Le tue descrizioni sono spesso essenziali, anche di una sola parola… Come mai?

La scelta di una descrizione molto sintetica o di una parola è dovuta al fatto che io non voglio influenzare i miei follower nella visione di una mia foto. Preferisco che siano le immagini a parlare e a suscitare emozioni, senza una mia influenza troppo netta.

Prima volta in Germania? Come vorresti raccontare Francoforte?

È il primo viaggio a Francoforte, ma non il primo in Germania, infatti ha già visitato Berlino e Düsseldorf. L’obiettivo è quello di raccontare una Francoforte insolita, il suo aspetto più introspettivo, gli scorci meno conosciuti e cercare di “raccogliere la sfida” di mostrare anche l’aspetto più vero della città e la sua anima musicale con luoghi iconici, o attraverso ritratti di musicisti.

Aspettative?

Sono felice di partire e non vedo l’ora! Sono sicuro che sarà un’esperienza davvero fantastica. Questo viaggio sarà una bellissima sfida che voglio affrontare al meglio per creare un bel progetto di storytelling che mostri la città e la racconti suscitando emozioni e mostrando tutte le sfaccettature e uno spaccato di vita importante di Francoforte.

Grazie Calogero! Sicuramente ti seguiremo, insieme a Lufthansa in questa cinque giorni emozionante…

Ricordate: Lufthansa collega Francoforte da 19 città italiane con voli giornalieri