Francoforte destinazione da vivere!

Tra grattacieli e palazzi storici, le diverse anime di Francoforte

Avete presente quando si dice che in alcuni posti passato e futuro si incontrano?

Se volete avere un’idea di cosa significhi, visitate Francoforte! Una città dai mille volti e dalle diverse anime: storia, cultura, finanza e economia, architettura e mondanità, c’è un po’ tutto! Infatti è una meta adatta a tutti i tipi di turisti, giovani, coppie, famiglie... basta scegliere il proprio percorso, lungo le acque del Meno. Per saperne di più seguite il viaggio di Cal – Ichmiles – ambasciatore della città e testimonial di Lufthansa nel suo tour a Francoforte. E ricordate che ci sono voli Lufthansa diretti per raggiungerla da 19 diverse città italiane!

L’anima antica di Francoforte

Il Medioevo in città! Il cuore antico e caratteristico di Francoforte batte in Piazza Römerberg, dove già all’epoca si svolgeva la vita pubblica e sociale della città, dalle fiere e gli scambi commerciali, alle elezioni e incoronazioni dei regnanti tedeschi. Strade lastricate, palazzi storici e un’atmosfera da viaggio nel tempo. Giustamente è anche uno dei luoghi più affollati di turisti, che rimangono incantati di fronte al Römer, il palazzo gotico del Municipio, e alla Fontana della Giustizia.

L’anima moderna di Francoforte

Per gli amici, "Mainhattan"! Francoforte è davvero la New York tedesca (per non dire europea), con i suoi centri finanziari e il suo sviluppo architettonico super verticale. Torri e grattacieli svettano altissimi e ne punteggiano lo skyline: come le Torri Gemelle della Deutsche Bank, con i suoi 200 metri di altezza o la torre della Commerzbank, sempre illuminata. Quando scende la sera, Francoforte svela la sua anima cool e dinamica proprio sui grattacieli che ai piani alti ospitano locali dalla moda con viste mozzafiato. Visitate anche l’Eurotower, simbolo della Banca Centrale d’Europa e cuore pulsante dell’intera economia europea.

Da non perdere a Francoforte

Musica per tutti i gusti, vita notturna vivace e un fitto calendario di eventi: sono tanti i motivi per cui Francoforte è una destinazione amatissima dai giovani! Ma ci sono anche locali dove scoprire la tradizione gastronomica locale e luoghi dove concedersi una rilassante sosta nel verde. Insomma, una certa varietà. Ad esempio se viaggiate in famiglia, potete mettere d’accordo grandi e piccoli con un pomeriggio al Giardino delle Palme – Palmgarten – o allo Zoo (tra i più grandi e importanti d’Europa), per memorabili incontri ravvicinati con gli animali.

Apriamo la parentesi gastronomica: la tradizione culinaria locale prevede soprattutto piatti piuttosto calorici a base di carne di maiale e patate, come nella maggior parte del territorio tedesco. Ma non tutti sanno che Francoforte è anche una delle maggiori produttrici di vino di mele, da provare rigorosamente al Dauth-Schneider nel quartiere di Sachsenhausen. Un quartiere emergente, dove ci sono un sacco di locali, ristoranti e bistrot… Il luogo perfetto per una cena sì tradizionale, ma in un’atmosfera moderna e internazionale.

Abbiamo già detto che Francoforte è la città della musica? Un’offerta senza confronti, che arriva fino ai generi musicali più di nicchia e sofisticati. Se amate il jazz, poi, qui c’è una delle sue mecche fin dagli anni 50: il Jazzkeller Frankfurt! Che sound …

Siamo proprio curiosi di seguire le tracce del nostro inviato Ichmiles, grazie a Lufthansa ambasciatore della città!