On the road Normandia e Bretagna: che favola!

Uno splendido on the road tra scogliere mozzafiato, fari meravigliosi, antiche cattedrali, l'emozione dei luoghi dello sbarco. Gli occhi pieni di meraviglia e il cuore colmo di gioia.

• di Picchiettino70

Era molto tempo che desideravo visitare la Normandia ed in particolare i luoghi dello sbarco. Quest'anno io e mio marito ci siamo ritrovati a fare una vacanza da soli come ai vecchi tempi e abbiamo deciso per questo viaggio on the road, allungandoci anche in Bretagna. Ho organizzato tutto prima di partire (itinerario, auto, pernottamenti) e devo dire che è stata una vacanza bellissima, con circa 3.000KM percorsi. Siamo stati indecisi se partire dall'Italia con la nostra macchina o prenderne una a noleggio lì; alla fine abbiamo optato per il noleggio per sfruttare al massimo i giorni sul posto.

Aereo: abbiamo volato con Ryan Air, con una spesa di circa 250 euro a persona (bagaglio da 20 kg in stiva, bagaglio da 10 in cabina + piccolo zaino, priorità all'imbarco). Anche se RyanAir ultimamente ha messo limitazioni sul bagaglio e fa pagare veramente tutto, alla fine è stata la soluzione che ho ritenuto più conveniente anche in termini di orari.

Andata - partenza da Ciampino (Roma) ore 6:30 - arrivo ore 08:50

Ritorno - partenza da Beauvais ore 20:50 - arrivo ore 22:30 (20 minuti di anticipo)

L'aereo atterra a Beauvais, cittadina a circa un'ora da Parigi. Avendo deciso di non visitare Parigi, dove siamo stati diverse volte, non è stato un problema. Inoltre Beauvais (come Ciampino) è un piccolo aeroporto dove ci si muove più facilmente.

Auto: di taglia media, noleggiata non molto tempo prima della partenza, con la Hertz. Costo circa 700 euro (350 + altri 350 per assicurazione completa e ulteriore guidatore fatta al momento del ritiro della macchina). Abbiamo dovuto aspettare circa un'ora perchè avevo dato come orario di ritiro le 10 del mattino (calcolando eventuali ritardi dell'aereo o del ritiro bagaglio), invece alle 9 eravamo già lì; ma visto che sul contratto era scritto 'ritiro alle 10' non abbiamo potuto prenderla prima (quindi meglio tenersi stretti con l'orario di arrivo). L'auto era una Kia con bagagliaio veramente ridotto: ci sono entrati giusti giusti i due bagagli grandi e uno dei due piccoli; l'altro l'abbiamo dovuto tenere nei sedili posteriori. Ci siamo spostati al 90% su strade statali, curatissime e spesso a doppia carreggiata. La benzina conviene farla nei distributori dei centri commerciali. Non sempre il navigatore della macchina ci è stato d’aiuto. Come sempre prima di partire abbiamo scaricato da Google le mappe delle zone che avremmo percorso, da usare offline, e che ci sono tornate veramente molto utili.

Itinerario

Mi sono fatta ampiamente guidare da un diario di viaggio letto qui su Turisti per caso, scritto a acerorosso, e dalle guide lette nei mesi precedenti: la Routard (Normandia e Bretagna) e la Lonely Planet (che mi hanno prestato, solo Bretagna). La Routard non mi piace per il fatto che le località sono elencate in ordine alfabetico, quindi devi conoscere prima il percorso e poi andarti a cercare i singoli posti; per contro approfondisce molto dove mangiare, dormire ecc e i dintorni da visitare. La Lonely alla fine rimane la mia preferita, ma chiaramente la scelta è soggettiva.

Utilissimi sul posto gli uffici turistici, per le piantine dettagliate, e i consigli dei proprietari delle chambre che a volte forniscono anche miniguide dei dintorni.

Pernottamenti: Prenotati tutti nei mesi precedenti, abbiamo scelto, quando ne abbiamo avuto la possibilità, le chambre d'hotes: soluzione che abbiamo apprezzato moltissimo, soprattutto perché si crea sempre un rapporto interpersonale con i proprietari delle case e le colazioni sono in genere offerte con prodotti freschi e fatti in casa. Le chambre sono state prenotate con Booking o Airbnb, con una spesa che ha oscillato tra i 60 e i 100 euro a notte. Attenzione se volete il bagno in camera: non sempre le descrizioni sommarie sono esplicative; sempre utilissime le recensioni degli altri viaggiatori, che meritano di essere lette con attenzione