Normandia, Bretagana e castelli della Loira

fantastico viaggio on the road con il camper

• di sylvyetta

Una meta che da anni sogno di potermici recare, dei posti fantastici in una regione favolosa che ho sempre amato e ora che ho il camper, ancora di piu', avevamo programmato questo viaggio in auto l'anno scorso, per una serie di motivi è saltato e non poteva andarci meglio, visto che poi, il destino ha voluto che entrassimo in un concessionario di camper e ci innamorassimo a prima vista del piccolo ma grazioso MC LOUIS MACVAN 1.. per due che non hanno mai messo piede su un camper, direi che puo' andare bene. cerchero' di essere il piu' concisa possibile anche se le emozioni mi portano ad essere un po' troppo prolissa, inizio dunque da quel piovosissimo....

....MERCOLEDI' 1 GIUGNO

Alle 17.00 siamo gia' pronti, al contrario di ogni aspettativa visto l'imminente ponte del 2 giugno, non troviamo traffico e alle 23,30 siamo in territorio francese per la nostra prima tappa notturna a THANN siamo passati dalla svizzera seguendo alcuni consigli di altri camperisti che hanno fatto questo giro ed onestamente per glissare i costosissimo trafori, in ogni caso a noi il bollino svizzero fara' sempre comodo perche' ci rechiamo spesso in questo paese.

GIOVEDI' 2 GIUGNO

Dopo una notte tranquilissima in questa bell'aerea di sosta per di piu' gratuita, partiamo verso Rouen ma essendo tanti km ci fermiamo a NANCY, una citta' molto carina, senza problemi troviamo parcheggio lungo il fiume vicino ad un area per camper che accetta solo per la notte, con le nostre biciclette andiamo un po' a zonzo passando da una bellissima piazza tutta bianca e attraverso un parco comunale con ingresso gratuito dove c'è un meraviglioso roseto e un piccolo spazio adibito a zoo... , stanchi ed affamati cerchiamo un posticino tranquillo che non sia uno squallido parcheggio e lo troviamo in una delle tantissime aree di sosta lungo le strade, dopo il meritato riposo si riparte e arriviamo molto tardi a ROUEN qualche difficolta' a trovare l'area di sosta lungo la senna, stanchi morti crolliamo dal sonno.

VENERDI' 3 GIUGNO

Siamo svegliati da un poco simpatico rumore di barchette a motore che iniziano le gite turistiche, la giornata è calda e assolata da permetterci di nuovo di muoverci in bici, visitiamo la cattedrale di notre dame, il parlamento, poi passeggiamo nei bellissimi vicoli con le case a graticcio passando dalla torre dell'orologio, il tempo stringe cosi' ripartiamo ma prima di raggiungere ETRETAT ci fermiamo a CLERES un pittoresco paesino a 28 km da rouen "famoso" per il suo parco botanico e zoologico, che oltre ad essere immerso in un bosco meraviglioso ricco di tante specie di alberi e fiori, ha la particolarita' che quasi tutti gli animali (antilopi, pellicani, pavoni, fenicotteri, canguri.. si' avete letto bene.. canguri) sono liberi!! poi ci sono delle scimmiette in gabbia e un bel castello .. l'entrata è di 6 euro e ne vale la pena!! in piu' in questo paese c'è una bell'area di sosta camper con cs e colonnine elettricita' a gettone. La nostra vera prima tappa in Normandia comincia da ETRETAT dove arriviamo in serata e dove pero' non troviamo un posto ne' nell'area ne' nel campeggio all'entrata del paese, cosi' ci "accomodiamo" in qualche modo sul prato come tanti altri camper, per niente scoraggiati con la bici raggiungiamo immediatamente le falesie e che fortuna: riusciamo ad ammirare uno dei piu' bei tramonti che abbia mai visto! l'unico cosa negativa è il clima, da qui in avanti infatti avremo a che fare con temperature ben distanti dal nostro giugno quasi estivo, tanto vento e qualche temporale, ma eravamo preparati e questo fattore non ha inciso affatto alla buona riuscita del viaggio