Parigi e castelli della Loira

Dieci giorni tra la sfavillante Parigi e le meraviglie della Loira
Scritto da: kabubi81
parigi e castelli della loira
Partenza il: 11/09/2010
Ritorno il: 21/09/2010
Questo è un diario di viaggio che vuole essere sì descrittivo, ma soprattutto pratico per le varie informazioni che anche noi (io e Fabio, la mia “dolce metà”) abbiamo cercato in rete prima della partenza… Partenza 11 settembre da Pisa con volo Easyjet diretto ad Orly (volo economico,100€ a/r a testa, preferito a quelli della Rryan che atterra solo a Beauvais ed è decisamente fuori mano); all’aeroporto facciamo subito due card Parivisite per i trasporti (circa € 28 l’una), scegliamo l’opzione 5gg zone 1-3 (praticamente tutto il centro), raggiungiamo il centro con l’Orlybus (partenze ogni 15′, circa 6€ a persona la tratta) e grazie alla metro arriviamo velocemente al nostro albergo; abbaimo scelto, tramite il sito Booking, l’Adagio Paris Bercy, un hotel un po’ atipico, con stanze che sono mini monolocali, molto pulito, funzionale, economico (Parigi è decisamente cara!) e ben posizionato per affrontare la visita della città; il quartiere di Bercy è moderno, l’Adagio si affaccia sulla Court St Emilion, un “villaggetto” dove si trova tutto, moltissimi ristoranti e pub, un supermercato, Starbucks (per la colazione, anche se consigliamo piuttosto Bert’s sotto all’Adagio, per i croissant caldi e un espresso dignitosissimo!) e la fermata della metro a 2min dall’albergo. Volando al mattino, abbiamo tutto il pomeriggio a disposizione, e lo dedichiamo ad un primo giro in centro per vedere Notre Dame, il Quartiere Latino, l’esterno del Louvre e fare un bel giro di un’ora su uno dei tanti bateaux-mouches che solcano la Senna (12€ a testa); ceniamo alla Court St Emilion al pub Mr Frog; 2°giorno: ci alziamo di buon’ora (come sarà per tutta la vacanza), ed essendo domenica decidiamo di non affrontare musei o luoghi chiusi per l’affluenza di turisti, ci dirigiamo invece al bellissimo e caratteristico quartiere di Montmartre, dove naturalmente visitiamo il Sacro Cuore e fotografiamo i tanti artisti che cercano di calcare le orme di coloro che ai primi del ‘900 vivevano tra queste vie (Modigliani, Utrillo, Renoir e Picasso tanto per citarne qualcuno); scendiamo poi al quartiere di Pigalle, praticamente un night a cielo aperto!, un’occhiata al mitico Moulin Rouge e poi via verso il cimitero Pere- Lachaise, grandissimo, ricco di mausolei e monumenti funebri bellissimi, nonchè luogo di sepoltura di personaggi noti quali Jim Morrison (la tomba più omaggiata), Oscar Wilde, Modigliani, Edith Piaf, Chopin, Moliere etc etc… Merita una bella visita, davvero! Nel pomeriggio poi prendiamo la metro in direzione St Denis per visitare la bellissima cattedrale che accoglie le spoglie di tutti i reali di Francia, da Carlo Magno a Maria Antonietta… Molto suggestiva (7€ a testa). Cena dinuovo in Court St Emilion;

3°giorno: affrontiamo la visita al Louvre muniti già dei biglietti (€ 9.50 a testa, e qui approfitto per consigliare di fare sempre i biglietti prima, ai punti informazioni o alla Fnac per evitare noiose ed inutili code)- che dire di questo museo? Meravigliosa la struttura e quanto racchiude, cerchiamo di vedere il più possibile ma senza soffermarci troppo o non se ne esce!; quando usciamo, pranziamo con due tramezzini nei bellissimi giardini Tuileries dietro al Lovre, e proseguiamo con una bella passeggiata tra i macro negozi degli Champs Elysèe; facciamo anche una puntatina all’Arc de Triomphe ma, ahimè, la macchina fotografica si scarica (……), allora torniamo in albergo per ricaricare lei e noi, e riusciamo per cena e per vedere dal ponte Alexandre III lo spettacolo della Torre Eiffel che sebbene già illuminata, ogni ora regala per 5′ giochi di luce molto suggestivi….

4°giorno: visita del museo D’Orsay (€8 a testa), stupenda struttura e collezione molto ricca; pranziamo all’uscita con un paio di crepes e poi facciamo una bellissima passeggiata in zona Les Invalides, poi fino alla mitica Torre Eiffel, e attraverso gli Champs de Mars saliamo alla zona del Trocadero, che regala una vista meravigliosa sulla Torre… È un giro da non perdere! Poi, stavolta con macchina fotografica carica, torniamo all’Arco di Trionfo su cui saliamo (circa € 9 a testa) per ammirare Parigi dall’alto… Piccolo consiglio: è praticamente l’unico posto su cui salire senza fare code infinite (vedi Notre Dame- inavvicinabile la salita alle torri!- e torre Eiffel)

5° giorno: prendiamo il treno Rer per Versailles, cui dedichiamo buona parte della giornata, usufruendo dei biglietti da € 15 a persona per palazzo e giardini (mi ripeto: anche qui fate i biglietti prima!!!); cosa dire di Versailles? Sfarzo allo stato puro, interni bellissimi e ricchissimi, giardini incantevoli…. Tornati in centro, parentesi commerciale alle Galeries LaFayette, grande magazzino di lusso con un piano gourmet assolutamente da non perdere!!

6° giorno: lasciamo l’Adagio per recarci ad Eurodisney…. Con la Rer scendiamo a Torcy, dove abbiamo prenotato all’albergo Mr Bed per una notte (€ 65 la doppia, 100m dalla stazione, pulito e pratico per Eurodisney, solo 3 fermate di treno); ci facciamo tenere i bagagli e ci godiamo la giornata a Eurodisney (€ 53 a testa, nel nostro caso per un’offerta vi rientravano anche gli Studios subito accanto), una favola anche per gli adulti…. Alla sera ceniamo in un fantastico ristorante giapponese vicino all’albergo, € 19.90 a testa per la formula all-inclusive, escluse le bevande… Sushi, gnam!gnam! 7°giorno: torniamo alla stazione di Eurodisney per ritirare l’auto che abbiamo già prenotato e pagato da casa (noleggio Hertz, circa € 200 per 4 gg con riconsegna prevista all’aeroporto di Orly, prenotando via web abbiamo risparmiato una cinquantina di euro); con la nostra dignitosissima Opel Corsa partiamo alla volta della Loira con altissime aspettative, poi ampiamente confermate!! Facciamo tappa al castello di Fontainebleau, di cui visitiamo i magnifici giardini e vediamo solo l’esterno senza necessità di biglietto… Una premessa: i castelli da vedere sono tanti, troppi! e l’ingresso medio è sui 10€, quindi noi abbiamo scelto di vederne alcuni solo da fuori, anche perchè non tutti hanno interni interessanti …. Seconda tappa, Chartres e la sua imponente cattedrale: cittadina deliziosa, la consigliamo anche se in alcune recensioni ne avevamo letto commenti delusi… È carinissima!! La cattedrale poi è immensa (gratuita!), e già a km di distanza si staglia all’orizzonte .. Ripartiamo alla volta di Ingrandes en Touraine, dove abbiamo prenotato al delizioso Relais Valami… si tratta di una delle tante chambres d’hotes della zona (paragonabili ai nostri agriturismi, con prezzi contenuti e strutture incantevoli). Nel nostro caso, alla bellezza del posto e della camera si aggiungono la simpatia e la disponibilità dei due proprietari, che al mattino ci offrivano un’incredibile e ricchissima colazione insieme a consigli e materiale informativo (tutto questo con neanche 60€ a camera per notte). Se la zona può fare al caso vostro, assolutamente Relais Valami!! Altrimenti consultate un sito sulle chambres d’hotes. Essendo arrivati nel tardo pomeriggio, facciamo una rapida puntatina a vedere il paese di Saumur e relativo castello, entrambi molto carini, e ceniamo su consiglio dei nostri ospiti al ristorante Ancre d’or a Bourgueil, vicino Ingrandes, dove torneremo anche la sera successiva perchè con menù fino a €19.90 si possono gustare piatti tipici ricchi e abbondanti (le bevande sono escluse, e merita assaggiare almeno uno dei tanti vini prodotti nella zona, soprattutto i rossi) 8°giorno: dopo la prima super colazione di Marie, partiamo per Chinon passando da Rigny- Ussè per ammirare da fuori il castello (ci dicono che gli interni non meritano) che pare abbia ispirato quello della Bella Addormentata nel bosco, molto bello e… Fiabesco! Arrivati a Chinon, abbiamo una piacevole sorpresa, sono previsti 2 gg di ingressi omaggio o agevolazioni per le giornate del patrimonio in tutta Europa… Così decidiamo di entrare al castello di Chinon che invece avremmo visto solo da fuori, e la visita è piacevole grazie alla vista che le torri riservano sul paese e la Loira… Veloce visita del pittoresco borgo, poi via verso l’abbazia di Fontevraud, molto bella ma piuttosto cara (se avessimo dovuto pagare, sarebbero stati € 12.50 a testa!); pranziamo con due mega baguettes farcite, poi riprendiamo la macchina per Azay le Rideau, dove visitiamo sempre gratis (anzichè € 8 a testa) il bellissimo castello… Bello l’esterno, gli interni non meriterebbero ma putroppo il biglietto è cumulativo… A seguire ci spostiamo a Villandry (€ 6 i giardini), bel castello ma quello che impressiona sono i giardini, enormi e curatissimi…uno spettacolo! Poi prima di cena decidiamo di fare una puntatina a Tours, la più grande cittadina della zona, molto vivace grazie ai numerosi universitari che vivono lì; 9°giorno: prima tappa: il magnifico castello di Chenonceau (€ 10.50 a testa), che con le sue arcate sul fiume Cher regala foto da incorniciare! Anche gli interni sono particolari e degni di nota, anche grazie ad una notevole collezione di quadri; ci dirigiamo poi ad Amboise, pranzo al volo e poi visita al castello in cui è sepolto Leonardo Da Vinci (€ 7.50 a testa): bello il castello, carini gli interni e bellissima la vista dai giardini sulla cittadina, anch’essa meritevole, e sul fiume. A causa dell’orario non riusciamo a visitare il parco di Clos Lucè, dove visse i suoi ultimi anni Leonardo e che raccoglie modellini delle sue invenzioni (€ 12.50 a testa). Per cena torniamo a Tours, dove consumiamo un’improbabile pizza locale…. 10°giorno: lasciamo a malincuore Marie ed Alain e ci dirigiamo verso Blois, passando per Chaumont sur Loire, che vediamo rapidamente dall’esterno. A Blois, scopriamo che la Casa della Magia ispirata da Houdini è purtroppo chiusa dal giorno precendente, quindi visitiamo solamente il castello (€8 a testa). Visto il paragone impietoso con altri, questo castello risulta un po’deludente, fatta eccezione per l’originale scala esterna e per la peculiarità di avere 4 ali di 4 epoche e stili differenti. A Blois baguettes al volo e poi… Chiusura col botto grazie al castello di Chambord (€ 9.50 a testa), a nostro parere il più bello ed imponente tra quelli visti. Si tratta della residenza più grande d’Europa dopo Versailles, tenete conto che le mura perimetrali sono 32km!! Gli interni sono molto ricchi e interessanti, ma l’attenzione è attratta sopratutto dallo scalone elicoidale che caratterizza il corpo centrale del castello, in pratica due rampe differenti che si intrecciano l’una sull’altra e che impediscono a due persone che salgono contemporaneamente di incontrarsi… Molto bella anche la passeggiata tra le numerosissime guglie del tetto. Pernottiamo al Kyriad di Etampes (€ 59 la doppia) per avvicinarci all’aeroporto di Orly, da cui ripartiamo il mattino seguente. E’ stata una vacanza estremamente piacevole sotto tutti i punti di vista, e ci sentiamo di consigliare vivamente ovviamente Parigi, ma anche l’incantevole Loira, dove potete percorrere stradine al limite del selvaggio tra i vigneti e fare grandi distanze senza mai affrontare code o percorrere autostrade a pagamento… Cultura, paesaggi meravigliosi, buon cibo e buon vino in un’unica vacanza!!!