Nizza – Cote d’Azur

Da Nizza a Cannes lungo la riviera senza dimenticare i piccoli paesini sulle colline
Scritto da: SuperNamasté
nizza - cote d'azur
Partenza il: 10/09/2010
Ritorno il: 16/09/2010
Siamo partiti dopo una sostanziosa colazione con l’intenzione di fare un viaggio senza soste direttamente Ravenna-Nizza – tot.566 Km. Partiti con la pioggia il venerdì mattina ci siamo accorti con piacere che mentre cominciavamo ad avvicinarci alla frontiera le nuvole si diradavano sempre più e non appena fuori dall’ultima galleria che separa l’Italia dalla Francia siamo arrivati a Menton dove c’era un piacevolissimo sole con 24 gradi di temperatura e abbiamo proseguito felici fino a Nizza. Avendo già visto diverse località della Francia in altri viaggi avevamo sempre snobbato la tipica costa azzurra considerandola sempre e solo luogo di passaggio perchè troppo turistica e poco originale ma questa volta ci siamo detti che volevamo a tutti i costi conoscerla bene per poi giudicare fino in fondo. Abbiamo navigato un po’ su internet come al solito per trovare dove soggiornare e viste le precedenti esperienze abbiamo deciso di scartare gli alberghi perchè non hanno lo standard italiano e ci siamo diretti alla ricerca di un appartamento; un sito molto utile è www.homeaway.it perchè ti permette di applicare diversi filtri alla ricerca e affinare bene il risultato che per noi si è tradotto in una depandance di una villa con piscina a San Laurent du Var, praticamente attaccata a Nizza e al suo aeroporto, ma con la pace e la privacy che in albergo non ci può essere. Ovviamente doveva avere il WiFi per poter aggiornare il mio Blog di cucina in vista della visita che abbiamo fatto al bellissimo paese di Mougins dove si svolgeva il festival della gastronomia. Nizza con la sua promenade des anglais è veramente spettacolare perchè offre a chi si ferma su una panchina un film di vita reale che scorre costantemente davanti; la parte vecchia della città con il suo mercato dei fiori al sabato mattina è qualcosa di unico che non avevamo mai visto in nessuna ed è piacevole passeggiare per le sue vie ricche di colore. Assolutamente da non perdere sono le due ville vicino a Nizza con i rispettivi giardini: villa Eprussi de Rothschild e villa Greque Kérylos, la prima vi cattura facendovi entrare in una favola del settecento mentre la seconda vi catapulta in una villa greca del II secolo A.C. Ricostruita dall’archeologo Reinach. I paesi di Vence, Saint Paul e Mougins sono incantevoli, tutti vista mare ma in collina, ricchi di atelier di artisti che lavorano nella loro bottega o in strada e piena di ristorantini dove fermarsi a gustare oltre al cibo l’aria fantastica della costa azzurra fatta di sole, musica e sorrisi. Alla fine abbiamo capito il doppio spirito della costa azzurra che a fianco del mostrarsi e apparire come si può notare benissimo a Cannes o MonteCarlo, apre un mondo diverso al relax dato da lunghe pause in un caffè su un lungomare, un buon libro all’ombra di una palma o un ristorantino a lume di candela, il tutto rigorosissimamente vista mare.