La Provenza in macchina

Da tempo pensavamo di fare un viaggio in macchina in Francia e cosi' quest'anno abbiamo scelto come destinazione la Provenza. Il primo giorno siamo partiti da Livorno e siamo arrivati a Aix en Provence. Premetto che non avevamo prenotato e il periodo era abbastanza critico da questo punto di vista. Ma la Francia e' molto ben organizzata per il...
Scritto da: Monica Fornaciari
la provenza in macchina
Da tempo pensavamo di fare un viaggio in macchina in Francia e cosi’ quest’anno abbiamo scelto come destinazione la Provenza. Il primo giorno siamo partiti da Livorno e siamo arrivati a Aix en Provence. Premetto che non avevamo prenotato e il periodo era abbastanza critico da questo punto di vista. Ma la Francia e’ molto ben organizzata per il settore alberghiero. Ci sono numerose catene di alberghi stile Formula 1 o Ibis che si trovano vicinissimo alle uscite autostradali, puliti, confortevoli ed economici.

Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alla visita di Marsiglia. La citta’ e’ molto bella e oltre ai posti consigliati dagli itinerari turistici, ci sono quartieri molto interessanti come quello arabo; sembra di essere nella medina di Tunisi..

Cena a Aix.. Molto romantica.. Tanti ristorantini all’aperto a lume di candela con sottofondo musicale dei vari musicanti di strada..

Terzo giorno visita di Aix.

Quarto giorno partenza per Arles. Durante il viaggio sosta a Salon De Provence (n.B. Il mercoledì mattina c’è un mercatino di strada interessantissimo) Arles si vede in poche ore, notevole la visita all’anfiteatro romano; la sera pero’ e’ poco popolato..

Quinto giorno ci facciamo un po’ di paesini intorno: Tarascona con visita al castello e poi il gioiellino di Le Baix de Provence molto caratteristico arroccato su una montagna. Torniamo a dormire ad Arles perché l’albergo e’ veramente economico..

^Sesto giorno: la Camargue. Arriviamo a Saintes Maries de la Mer, cittadina sul mare dove i colori della Camargue sono predominanti. Da qui prendiamo le biciclette a noleggio e ci inoltriamo nel parco della Camargue. Vediamo tantissimi laghetti pieni di fenicotteri e il panorama e’ da sogno..

Torniamo riprendiamo la macchina e proseguiamo per Aigues Mortes, paesino medievale.

Torniamo ad Arles e la mattina dopo partiamo per Avignone. Qui trovare un albergo e’ un po’ più complicato, ma alla fine ce la facciamo. La città e’ bellissima, anche se non si respira più’ l’aria provenzale..

Cena nel quartiere ebraico, molto suggestivo..

A questo punto abbiamo un unico rammarico.. Non abbiamo visto neanche un po’ di lavanda..

Decidiamo cosi’ di proseguire verso le montagne e saliamo fino a Sault.. Distese e distese di lavanda.. Uno spettacolo unico..E da qui proseguiamo per Digne’ les Bains dove proprio in quei giorni si celebra la Festa della lavanda.

La domenica e’ festa grande, tantissimi banchettini con i prodotti locali.

Decidiamo di vedere anche le gole del Verdon che le guide consigliano .. Rimaniamo incantati da Moustier Sainte Marie paesinio arroccato su una montagna pieno di angoli suggestivi. Ultima sosta a Castellane dove ci gustiamo una birra nella piazzettina principale.

Vorremmo fermarci in Costa Azzurra, ma c’e’ troppo turismo di mare.. Cosi’ decidiamo di proseguire verso Livorno per portarci via intatto questo cuore provenzale.