Bella e Varia..

La Corsica è un paese che si ama o si odia. Io l'Amo! E' una terra fredda ma allo stesso tempo calda, dipende da cosa si cerca. E' un paese che offre tutto, sia per il turista più esigente che per il campeggiatore piu'estremo, da Mari bellissimi e solitari, a spiagge ricche di bagnini e ombrelloni. Io tutte le volte che ci sono stato mi sono...
bella e varia..
Partenza il: 21/07/2000
Ritorno il: 08/08/2000
La Corsica è un paese che si ama o si odia. Io l’Amo! E’ una terra fredda ma allo stesso tempo calda, dipende da cosa si cerca. E’ un paese che offre tutto, sia per il turista più esigente che per il campeggiatore piu’estremo, da Mari bellissimi e solitari, a spiagge ricche di bagnini e ombrelloni. Io tutte le volte che ci sono stato mi sono avventurato in quest’isola selvaggia, visitandola da nord a sud, da est ad ovest, l’ho fatto da campeggiatore! Il giro che suggerisco è’ quello che sbarcando a Bastia, prosegue per tutto il perimetro verso la costa occidente passando per il famoso DITO Capo Corse e via giù per ile Rousse, e ancora per Calvi’.

S’incontrano paesaggi isolati, brulli,alte coste frastagliate, spiagge sabbiose.. e campeggi d’ogni genere, dipende da cosa si cerca. I prezzi pero non sono per niente economici (sono finiti i bei tempi: 4 anni fa si stava bene)!! I posti da vedere a Capo Corse, sono i due paesini, sulla punta del dito, d’origine italiana, simpatici ma niente di piu’ se non fosse per il mare. Mentre il luoghi più belle s’incontrano viaggiando verso Occidente, ossia arrivando a ile Rousse per una strada che si inerpica sulle Montagne tra paesaggi lunari e strapiombi, con strade talmente strette che ti mozzano il fiato alla vista di qualche camper che arriva nell’opposta direzione! Ma credetemi il paesaggio e’ unico. Di rara bellezza!! Poi durante il percorso una sosta d’obbligo e’ Nonza un spiaggia nera e grande. Che deve essere conquistata.

Bellissime sono appunto ile Rousse e Calvì due paeisini che meritano come le loro spiagge grandi e non eccessivamente affollate! (almeno in Luglio) Ma la chicca sta nel rientrare… Una volta vista Calvi’ bisogna puntare su Corte, è qui che la Corsica mostra tutta la sua grandezza: dopo limpide acque,ci sono ancora da vedere delle maestose Montagne (2000 m), davvero affascinanti! Immancabile è la camminata verso i Lago del Melo! 2.30 ore di cammino (ne vale la pena). Straordinario panorma!!! Il campeggio che bisogna cercare è proprio nella vallata che ti porta al Lago del Melo, trovatelo perché non solo è immerso nel bosco piu’ selvaggio ma c’è un torrente che lo attraversa che lo rende davvero suggestivo!! Infine uscendo nella Parte Orintale dell’isola puntate su porto Vecchio, cercate la spiaggia di Palombaggia, e il golfo di S. Giulia!!! Anche qui ci sono tanti campeggi tutti offrono qualcosa ma a caro prezzo! Dimenticavo nei camping non c’e’ la 220V! stranezze!! Quindi alla fine puntate su Bonifacio che offre un bellissimo paesino su alte scogliere bianche e ottimi dolci!