Parigi e Barcellona e Dalì in 6 giorni di provato!

Per chi volesse visitare 2 città come Parigi e Barcellona in una settimmana e vuole spendere poco... Ecco il nostro itinerario di viaggio (PROVATO!!). Il viaggio ha inizio a Roma il 15 agosto alle ore 7:00 del mattino dalla stazione FM1 (ogni 15 minuti) che collega con l'areoporto di Fiumicino (prezzo del biglietto da acquistare presso i punti...
Scritto da: nicotina
parigi e barcellona e dalì in 6 giorni di provato!
Partenza il: 15/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
Per chi volesse visitare 2 città come Parigi e Barcellona in una settimmana e vuole spendere poco… Ecco il nostro itinerario di viaggio (PROVATO!!).

Il viaggio ha inizio a Roma il 15 agosto alle ore 7:00 del mattino dalla stazione FM1 (ogni 15 minuti) che collega con l’areoporto di Fiumicino (prezzo del biglietto da acquistare presso i punti vendita di Roma Tiburtina 5 euro). Arrivati all’areoporto di Fiumicino (con 2 ore di anticipo..Mi raccomando la puntualità) prendiamo il biglietto (al check di volareweb preferito per la partenza rispetto a rynair per gli orari e la posizione dell’areoporto).

Il volo porta 1 ora di ritardo (i ritardi sembrano normali con Volareweb visto che a fiumicino sono gli ultimi ad avere il carburante..) e effettuamo l’imbarco (non si accettano bagagli a mano con peso superiore di 5 kg attenzione!!).

Arriviamo all’areoporto di parigi ORLY alle 16:30. Quì dal distributore automatico (accetta anche euri di carta) prendiamo il ticket ORLYVAL che con un prezzo approssimato di 6-7 euro ti permette di prendere una navetta dall’areporto fino ad antony e da quì la RER B (che è un treno metropolitano) fino a Chatelet les alles (punto nevralgico pieno di metropolitane) e con lo stesso biglietto una metro (nel nonstro caso la 1) fino alla defense. Quanto prima acquistate presso la metro un carnet di biglietti metro (10 euro x 10 biglietti) gli orari della metro sono 5:30 12:00.

Abbiamo scelto la defense poichè era il posto più vicino a Porte Maillot (punto da dove dovremo ripartire per la Spagna..[pulman ryaner per l’areoporto]).

Alla Defense quartiere ultramoderno pieno di grattacieli l’albergo scelto è della catena IBIS, l’albergo ha un prezzo molto competitivo 59 euro a notte (prezzo della matrimoniale!! non a persona) e la qualità è buona la camera pulita e con aria condizionata. L’importante se volete spendere poco è di non fare la prima colazione in albergo (12 euro) ma appena usciti troverete un BAR.

Arriviamo in hotel alle 19:00 circa…L’hotel IBIS LA DEFENSE (sito ibishotel.Com) è ben collegato la metro è proprio sotto l’albergo.

Non essendo molto stanchi posiamo i bagagli e andiamo subito a cena da charter (ristorante famosissimo) nel quartiere di montmartre (sito http://www.Restaurant-chartier.Com) il menù giornaliero è scaricabile tranquillamente da internet e potete tradurlo con comodità …Il prezzo è molto accessibile (media 13-15 euro a persona compreso il vino e il dolce). A fine cena intorno alle 21:30 con la metro scendiamo a TROCADERO e da qui possiamo ammirare la torre eiffel scintillare con spettacolari effetti di luci. Alle 23:00 circa torniamo in albergo (compratevi una bottiglia d’acqua…Vi conviene…) il giorno succesivo per la visita della città abbiamo deciso di iniziare il tour dalla Torre eiffel dove il biglietto per l’ascensore è di 10 euro ( vi consiglio di vedere tutti e tre i piani).

Al termine della visita,appena usciti, vi troverete di fronte il ponte sulla senna dove è ormeggiato il batobus (una specie di bus navale) con soli 11 euri (sito batobus.Com) vi permetterà di arrivare vicino ai siti di maggiore interesse, potete scendere dal battello visitare il monumento e riprenderlo successivamente come se fosse una linea BUS ne passa uno ogni 15 minuti.

La cosa è divertente e vi permetterà anche di fare un tour fluviale della senna.

(I siti che potete visitare sono: Tour eiffel (partenza) – Musèe d’Orsay, St-Germain-des-Près – Jardin des Plantes- Hotel de Ville (il centre pompidou è li vicino), Notre Dame, Louvre, Champs-Elysèe… mi sembra che può bastare. Per la cena abbiamo deciso di fermarci al ristorante dell’albergo in modo da essere più riposati per il giorno successivo (prezzo cena menù fisso 12 euro a persona) il giorno successivo abbiamo il pulman per l’aeroporto di Girona alle 5:45 da Porte Maillot, che si trova a circa 3 fermate di metro dall’albergo…Attenti agli orari la prima corsa e l’unica che potete prendere dalla defense è alle 5:30 quindi non fate tardi !!! (http://www.Aeroportbeauvais.Com/bus.Php?lang=eng)arrivati alla stazione di porte maillot la fermata dei pulman si trova sulla sinistra del palazzo dei congressi. Saliti sul pulman il prezzo è di 10 euro e si paga direttamente al conducente (portatevi un giacchetto che l’aria condizionata la mattina non è molto gradevole) . Dopo circa 1h 30 arriverete all’aeroporto dei beauvais in tempo per il check in ryanair per GIRONA. Partiti per girona l’arrivo previsto è per le 10:30. Prezzo del volo per persona è di circa 25 euro!! Tasse incluse.

Arrivati all’aeroporto di Girona prendiamo una macchina a noleggio per 3 giorni alla herz per 120 euro compresa assicurazione full casco (ve la consiglio…Ricordate che state sempre su un territorio straniero) la macchina è un 206 con aria condizionata (nuova). E molto comodamente raggiungiamo tramite L’AUTO PISTA (..L’autostrada AP7 )Barcellona (caselli circa 5 euro km percorsi 120 tempo 1 ora).

L’albergo scelto per soggiornare è sulla Ramblas , via principale e ricca di vita.L’albergo è il quatro naciones prezzo 80 euro per camera matrimoniale (no a persona) con aria condizionata.

Vi consiglio le stanze sulla parte interna e non sulla rabla (almeno la notte dormite).

I proprietari dell’albergo sono gentilissimi e disponibili a darvi indicazioni sul posto (PARLANO ITALIANO!!) se avete la macchina ricordatevi di posteggiarla in un parcheggio a pagamento vicino all’albergo (16 euro 24 ore!), stati attenti al portafoglio!.

Per la cena vi consiglio vivamente le “les 15 nits” Placa Reial, 6 è vicino all’albergo…Non vi mettete paura della fila è stranamente veloce.

Dopo un visita delle ramblas e della cattedrale andiamoo a dormire, il giorno seguente colazione in albergo (compresa) e visita alla sagrada famiglia (meritaa!!) alle 11:30 partenza per Loret de Mar (La rimini Spagnola..È piena di italiani) kmetri di discoteche pub e negozietti , spiaggia affollata, mare non troppo balneabile a causa della profondità e delle onde, ma di sicuro relax.

A loret de Mar la vita non è eccessivamente cara (parcheggio 24 ore 6,50 euro) albergo 3 stelle Athene hotel 74 euro (camera matrimoniale ..No per persona) aria condizionata e splendida vista mare, colazione inclusa. Cena al ristorante dell’albergo 15 euro a persona…”Qui i souvenir costano pochissimo…Approfittate.

Dopo un giorno di mare partiamo il giorno seguente per Cadaques, abbiamo scelto questo posto per la vicinanza con portlligal, dove andremo a visitare la casa museo di dalì , bellissima ma da prenotare almeno 1 mese prima tramite e-mail http://www.Salvador-dali.Org/ il prezzo della visita è di 8 euro e ne vale la pena anche a chi non conosce il pittore poiché è veramente stravagante.

A Cadaques pernottiamo alla Residenza un hotel in pieno centro in stile Daliniano, maggiori info le potete trovare sul sito http://www.Laresidencia.Net/ prezzo 100 euro per camera matrimoniale con aria condizionata e colazione. L’hotel è molto particolare e merita una visita solo per la sua particolarità, è ricco di opere d’arte e ospita al suo interno un vero museo.Per il confort vi posso dire che comunque è un 2 stelle quindi non aspettatevi un lusso eccessivo.

La macchina si può comodamente parcheggiare gratuitamente oltre l’area di parcheggio a pagamento.

Il giorno seguente partiamo per Figueres dove andremo a visitare l’ultimo museo il più grande di Dalì, il prezzo è di 9 euro e nel biglietto è compresa la visita al museo dei gioielli (è stupedo!! Ve lo consiglio se amate il genere).

Alle 16:30 circa ci dirigiamo verso Girona dove riconsegniamo la macchina (fate il pieno in autostrada…Autopista) l’uscita dell’ areoporto è la 8!.

Per il check-in ricordate sempre di andare 2 ore prima!! Il bagaglio a mano per rynair è di 10 kg mentre per le valigie è massimo di 15 kg i kg eccessivi si pagano 7 euro al KG!! Attenzione a cosa portate.

Volo Girona(Barcellona)- Roma prezzo 80 euro incluse tasse a persona Arrivati a Roma, aeroporto di ciampino…Vi conviene parcheggiare una macchina nelle vicinanze di ciampino in modo da ridurre la tratta taxi che è carissima (2 km 15 euro…Anche se il taxametro indicava 10) Quanto abbiamo speso alla fine a persona ?? 430 euro (3 voli, 5 notti in albergo, 1 macchina per 3 giorni, biglietti metro,battello,musei) 200 euro (souvenir, cene, pranzi , benzina, caselli, taxi, extra).

Tutti i voli, alberghi e noleggio macchina sono avvenuti con 2 mesi di anticipo dalla partenza.