BiC - Bici in Corsica

• di Matteo Rumi
  • Viaggiatori: in gruppo

09/08/2003 Partenza dal porto di Livorno in traghetto con destinazione Bastia. Arrivo dopo circa 4 ore nel porto di Bastia. Partenza con le bici per la prima tappa, Bastia - S.Florent (28 km), sotto un sole cocente prossimo ai 40°. Subito un salitone molto impegnativo che da 0 m s.L.M. Ci porta ad un passo che, con i suoi 683 m, ci sfinisce e ci svuota. Poi giù in discesa con una picchiata che ci porta fino a S. Florent. Troviamo sistemazione in un campeggio gestito da italiani, senza indicazione delle piazzole e con servizi igienici vecchi ma ben puliti: il tutto per 7,5 €. A Saint Florent: ci gustiamo 2 spiagge mal tenute e poco frequentate, con un mare appena sufficiente.

10/08/2003 S.Florent - Ile Rousse percorso particolarmente suggestivo con saliscendi non troppo impegnativi e molti scorci da mozzare il fiato. Arrivo nella bellissima cittadina e sistemazione in un campeggio che si potrebbe definire una pietraia. La spiaggia è però molto bella, il mare fantastico ed il baretto sull'arenile offre crepes fantastiche. Passiamo la giornata al mare e la sera optiamo per una grigliata di carne al ristorante dl camping: 122 € in 7 per degli spiedini di carne e delle bistecche, tutto inaffiato da ottima Pietra, la birra di castagne e malto tipica dell'isola. Andiamo a letto sotto una stellata mozzafiato ed ammiriamo le stelle cadenti. Camping 55 € per 7 persone.

11/08/2003 Ile Rousse - Galeria altro percorso molto bello. 55 km tra montagne verdissime, discese ripide e falsopiani assolati. Galeria si presenta come un piccolissimo, e poco movimentato, borgo di pescatori, austero e dove il tempo sembra essersi fermato a 30 anni fa. Ci sistemiamo in un camping lontano dal mare e, finalmente immerso, nell'ombra di faggi rinfrescanti. Il pomeriggio lo passiamo nella spiaggia che si incontra appena entrati in Galeria: 700 m di sassi levigati dal moto del mare, con montagne altissime a fare da pittoresca cornice. Il mare si fa subito molto profondo e regala sfumature azzurro verdi davvero intense; l'aria soffia forte e costante rendendo la tintarella molto piacevole. Al pomeriggio, verso le 18, ci gustiamo un ottima Pietra con del prosciutto corso e alla sera usciamo per mangiare, finalmente, del pesce. Il ristorantino, U Livurnu, è molto spartano e fin dall'insalata di mare non mi infonde una grande fiducia sulla qualità del pesce. Il tutto è confermato dal piatto principale, un specie di Orata tipica cucinata con troppo aglio che si farà senza dubbio sentire durante la nottata.

12/08/2003 Galeria - Porto dal punto di vista della guida, avevamo infatti un furgone di supporto al seguito delle bici, è la tappa più impegnativa e pericolosa: infatti la strada dopo un primo tratto di salita lungo ma non troppo duro diventa veramente da paura. Strada strettissima con strabiombo a picco sul mare o sulle rocce e, ovviamente, nessun guardrail ne parapetto. Il tutto regala, però, un paesaggio strepitoso dove alla montagna si frappone improvvisamente il mare e viceversa. Arrivati a Porto provo la prima delusione da ques'isola: il paese è qualcosa di artificiale e posticcio, creato apposto come punto di attracco delle barche anche se la torre di avvistamento genovese fa pensare ad altro. Cmnq la spiaggia è stata creata dai residui derivati dagli scavi per il porto turistico: il tutto mi lascia una sensazione di frustrazione e vuoto. Ci accampiamo al campeggio comunale, molto polveroso ma anche molto economico: meno di 50 €.

13/08/2003 Porto - Porticcio il tappone. Oltre 90 km con tre strappi molto significativi ed un sole che ci cuoce a puntino visto anche che alle 13 siamo ancora in bici e affrontiamo l'ultimo tratto che da Ajaccio ci porta a Porticcio su un asfalto che sembra sciogliere i copertoni. Ci sistemiamo in un camping appena fuori il paese, dove ci dirigiamo per mangiare del buon pesce: un ottimo filetto di tonno preparato con una buona salsina, melanzane, peperoni e riso. Il tutto per ottimi 13 € con acqua e caffè. La spiaggia del paese è molto carina: un'ottima sabbia gialla ed un mare turchese, solo un po' rovinato dalla vista di Ajaccio sullo sfondo: veramente brutta e fumosa. Alla sera ci fermiamo a mangiare una discreta pizza in campeggio con soli 10 €