12 giorni: Normandia, Bretagna e Loira

Ciao a tutti siamo Cristina e Roberto e questa volta vi raccontiamo la nostra vacanza in Francia. Prenotiamo circa un mese prima il volo, MILANO MALPENSA / PARIGI C. DE GUALLE eur 93, andata e ritorno per entrambi (partenza sabato ...

• di CTI75

Prenotiamo circa un mese prima il volo, MILANO MALPENSA / PARIGI C. DE GUALLE eur 93, andata e ritorno per entrambi (partenza sabato 22 agosto ore 6.30 - ritorno mercoledì 2 settembre ore 21.20). Solo il volo di ritorno subisce 20 minuti di ritardo ma poi atterriamo a Milano comunque all'orario previsto. Voliamo spesso con questa compagnia e ci troviamo veramente bene. Secondo passaggio prenotiamo l'hotel a mont St. Michel e siccome Roby desiderava dormire sull'isola con camera vista baia, prenotiamo dall’Italia perché arrivare sul posto e trovare un alloggio è davvero poco probabile. Prenotiamo da internet alla "terrasse Poulard" un tre stelle che con la vista baia (eur 165 senza colazione). Sinceramente la vista baia non è necessaria perchè si è sempre in giro, sicuramente consigliamo a tutti di alloggiare sull'isola perché durante il giorno la folla di turisti e' talmente tanta che non riesci ad apprezzare niente e solo la sera verso le sette quando tutti sono costretti a fuggire per l'arrivo della marea allora l'isola si svuota e diventa tutta tua...

Penultimo passaggio il noleggio auto. Dopo varie ricerche optiamo per una società trovata un internet www.Enoleggioauto.It. Tra le varie e' la meno cara ed e' stata affidabilissima. Ricordiamo a tutti che bisogna tassativamente avere la carta di credito per il ritiro della macchina. Anche noi fino allo scorso anno ce la siamo cavata con la post pay ma da quest'anno è impossibile. Spendiamo eur 350 per una c2 con aria condizionata, doppio autista e assicurazione casco.

Arrivati all’aeroporto ritiriamo la macchina da ALAMO perfetti e puntuali, la macchina non ha neanche un anno e con soli 19.000 km.

Ultimissima cosa le guide: quest'anno non siamo riusciti a trovare una guida che ci piacesse a meno che si acquistava una guida singola per ogni regione, il costo diventava esagerato, dunque abbiamo optato per l'acquisto di turisti per caso, i nuovi manuali dei racconti di viaggio e poi abbiamo scritto a tutti i siti del turismo francese, alcuni sono anche qui in Italia, a Milano e altri invece sono direttamente in loco. Ci hanno mandato di tutto, guide, cartine sia in lingua italiana sia in lingua francese. Prima di partire con il diario di bordo, vorremo darvi altre dritte: innanzitutto consigliamo a tutti un navigatore, le strade in Francia non sono molto ben indicate e magari per arrivare alla tua destinazione devi passare tra mille altri paesi e t'incasini parecchio... È solo per non perdere tempo, ma in realtà in vacanza è anche bello perdersi e magari scoprire posti sconosciuti, ovviamente di giorno e con il pieno di benzina. Giusto un consiglio per fare il pieno, fatelo sempre nei grandi centri commerciali come il SUPER U o il CARREFOUR , costa molto meno.

Altra dritta quando siete al ristorante ordinate l'eau en caraffe, è buonissima ed e' gratuita. L'acqua naturale ha dei prezzi proibitivi e poi gustatevi il sidro tipico del posto e molto economico ma soprattutto buono, leggero e fresco.

Come leggerete in seguito noi abbiamo avuto una gran fortuna e abbiamo trovato sempre sole e sempre circa 25 gradi alcuni giorni addirittura 36, ma l'estate del 2009 tutti la ricorderanno per questo caldo esagerato, quindi prendete le ns info su tempo un po' alla leggera, e fidatevi di più di chi ha trovato, vento freddo e pioggia.

1° GIORNO : SABATO 21 AGOSTO - km 290 – sole e caldo Sveglia all’alba, arriviamo in perfetto orario al parcheggio della Malpensa prenotato circa un mese prima (TRAVEL PARKING eur 44 x 12 giorni) e di corsa ci portano al terminal. Il volo e’ in perfetto orario e alle ore 8 siamo già a ritirare la macchina