magica settimana a parigi

Scritto da: mdisoccio
magica settimana a parigi
Partenza il: 28/07/2006
Ritorno il: 04/08/2006
Periodo: dal 28 luglio al 4 agosto 2006 Compagnia di volo: AirOne da Pescara a Paris-Charles de Gaulle Costo Biglietti: 200 euro a persona A/R Agenzia di viaggi per sistemazione: Di Paola Viaggi di Termoli 1° giorno Partenza da Pescara ore 14,00 con arrivo a Parigi Charles De Gaulles alle ore 16,00. Trasferimento in autobus all’Hotel Austin Art e Metieres in Rue Montgolfier 6 (arrivo ore 18). L’albergo è accogliente e la nostra stanza è piccola ma essenziale.

Ci sistemiamo e usciamo a piedi fino a Place de La Republique dove ci sono una marea di ristoranti e pizzerie. 2° giorno Per spostarci abbiamo portato due fototessera dall’Italia per acquistare direttamente in metro la carta Orange valida per spostarsi tutta la settimana su tutti i mezzi pubblici (metro, bus, treno Versailles e treno Disneyland). Per i musei abbiamo acquistato la Paris Visite perché si evitano code sia alla biglietteria che agli ingressi.

Muniti di guida turistica e piantina della metro la nostra prima tappa è la Cattedrale di Notre Dame. L’entrata alla cattedrale è gratuita. Per salire a vedere i famosi gargouille bisogna uscire e portarsi vicino alla torre nord invece è a pagamento, ma ne vale la pena. Si arriva fino alla campana di Quasimodo! All’uscita ci dirigiamo verso la Cripta dove si trovano i resti romani della Cattedrale. Il percorso è molto interessante. Trovandosi nel cuore di Parigi, sull’Ile d’Orleans, si riescono a vedere tutti i principali monumenti di Parigi.

Quindi proseguiamo il giro turistico verso la Consiergierie dove fu imprigionata Maria Antonietta prima di essere ghigliottinata. L’edificio è bellissimo e tutto è ricostruito alla perfezione.

All’uscita sulla sinistra c’è la Sainte Chapelle (non vi dico che coda! Ma con la Paris visite si passa avanti in un lampo). Non perdetevi assolutamente la visita a questa Cappella perché è fenomenale. All’esterno l’edificio è pieno di guglie e statue ma i colori delle vetrate illuminate dal sole sono uno spettacolo inimmaginabile.

È ora di pranzo e decidiamo di fermarci vicino al mercato dei fiori a mangiare qualcosa.

Poi ci dirigiamo a piedi al quartiere Les Halles. C’è una marea di gente, anche poco affidabile, però si incontrano poliziotti dappertutto. Al centro c’è un enorme centro commerciale. Ci sono moltissimi negozi e le strade sono strapiene di gente. A pochi passi c’è il Centre Pompidu: entriamo a dare un’occhiata ma siamo troppo stanchi per visitarlo! Dopo esserci riposati sul prato antistante il centre Pompidu, decidiamo di dirigerci in metro alla Chiesa di Saint Germain des Pres, sinceramente un pochino spoglia ma del resto il romanico è uno stile povero se confrontato con lo splendido gotico. Quindi decidiamo di andare a vedere Sainte Sulplice, cuore del quartiere di Saint Germaine. Per chi ha visto o letto il Codice da Vinci, è una tappa fondamentale. La Chiesa è in ristrutturazione, è molto scura e non ha nulla di particolare, a parte la meridiana e l’obelisco.

La successiva tappa sono i Giardini di Lussemburgo con il Palazzo del Senato e la Fontana dei Medici. 3° giorno Passando per i giardini de La Tulleris arriviamo al Museo d’Orsey. Per chi, come noi, ama l’arte e la vacanza culturale non può tralasciarlo. Il Museo era prima una stazione ferroviaria e questo lo rende ancora più particolare. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo a piedi verso la Torre Eiffel. Qui la Paris visite non è valida e sinceramente non ci andava di fare una fila di circa 2 ore per salire su quello che per tutti è il monumento simbolo di Parigi… A me era già piaciuta troppo Notre Dame…E poi è anche un motivo in più per tornare in questa fantastica e romantica citta! Percorrendo il lungosenna ammiriamo il Ponte Alexander e dopo circa 30 minuti arriviamo alla torre ma è pieno di gente … circa due ore di coda… e lì la Paris Visite non è valida. Quindi fatta qualche foto e ripresa con la telecamera, decidiamo di non sprecare del tempo e ci dirigiamo verso la metro direzione OPERA. L’Opera è favolosa, mastodontica, perfetta. Quindi andiamo a visitare la Chiesa de la Maddalena e poi Place de la Concorde. Proseguiamo per gli Champs Elysèes ma decidiamo di non arrivare in fondo perché la strada è lunga.

Ci dirigiamo verso la Senna per prendere il battello. Il giro è stato bellissimo e ci ha consentito di riposarci ammirando tutti i monumenti di Parigi da una sponda all’altra della Senna.

4° giorno Prendiamo la metro e scendiamo alla fermata Louvre-Rivoli, praticamente si entra direttamente al Louvre all’uscita della metro. Sempre grazie alla Paris visite non abbiamo problema di code. Che dire il museo è bellissimo, dentro e fuori. I pezzi forti sono la Gioconda e la Venere di Milo. Anche gli Appartamenti Napoleone III sono da visitare perché si può ad assaporare il lusso dell’epoca. Ma la Piramide di Vetro per me è favolosa. Si, sarà un tantino moderna per un edificio storico come il Louvre, ma a me è piaciuta la commistione tra antico e moderno.

La successiva tappa è L’Hotel des Invalides dove riposa Napoleone Bonaparte… Ero troppo stanca per visitare il Museo delle Armi quindi decido di risposare mentre Nicola sfrutta l’entrata con la Paris Visite.

Quindi nel pomeriggio decidiamo di andare al Museo di Picasso. Per chi ama le opere del pittore una visita qui è d’obbligo.

All’uscita del museo prendiamo la metro destinazione Pantheon purtroppo arriviamo tardi ed è già chiuso. Decidiamo di salire su un bus in direzione Arco di Trionfo per non vedere sempre la città sottoterra! Scendiamo ad una fermata prima per percorrere a piedi un tratto degli Champs Elysee. Passiamo davanti ad un Disney store (al numero 44), decidiamo di entrare per comprare i biglietti per Disneyland. I biglietti sono in vendita, al piano inferiore del negozio, in diverse formule. Noi abbiamo scelto la formula ad un prezzo di 53 euro a persona.

Finalmente arriviamo all’Arc de Triumphe e saliamo in alto ad ammirare il panorama. E’ ora di cena e in Rue Wagram ci sono diversi ristoranti . La nostra scelta ricade sul Ristorante Indiano…Pessima scelta! Torniamo verso l’Arc de Triumphe e le illuminazioni e i giochi di luce sulla torre Eiffel in lontananza sono uno spettacolo favoloso. 5° giorno Visita a Versailles. Da vedere le Petit Trianon e le Gran Trianon però andateci con il trenino perché sembra vicino ma non lo è e poi ti porta a vedere anche i giardini e le splendide fontane. Rientriamo verso le 16,30 e ci dirigiamo verso il Pantheon ovvero “il tempio per gli uomini che si seppero distinguere”. Qui sono sepolti i più grandi della storia francese. Ne cito qualcuno: Voltaire, Russeau, Victor Hugo, Zola. Al centro del Panthéon c’è il famoso Pendolo di Foucault, che lo scienziato usò per dimostrare il movimento della terra.

La sera usciamo a piedi. Il ns albergo è a dieci minuti a piedi da Notre Dame. Attraversiamo la riva opposta fino al quartiere Latino. In strada è pieno di gente e ci sono dei ragazzi che fanno delle fantastiche acrobazie con gli skates.

6° giorno Oggi la nostra destinazione è EuroDisney che si trova a circa 32 km da Parigi. Per arrivarci in treno bisogna prendere la metropolitana RER Linea A che collega Parigi con Marne-la- Vallée/Chessy. Con la RER in 40 minuti arrivate al Disneyland Resort Paris. La fermata è a 100 metri dall’ingresso. Ve ne accorgerete dalla coda per entrare! La frequenza dei treni e di uno ogni 10 minuti, occorre sempre fare molta attenzione alla direzione del treno perchè anche questa linea si biforca in due punti. La direzione da seguire è il capolinea: Marne la Vallèe – Chessy.

Alle 10 in punto le attrazioni cominciano a funzionare e subito ci dirigiamo, a Frontierland, verso Phantom Manor. Questo dark ride a tema horror risulta essere bello, ben tematizzato e ricco di audimatronic. L’atmosfera è cupa e il percorso dura circa 10 min. Successivamente facciamo un giro sul battello in stile mississippi ( 15 min di durata ) e poi ci dirigiamo verso il family coaster Big Thunther Mountain, poi Advetureland dove si trova un altro dark ride: Pirates of Caribbians. Anche questo molto bello, sicuramente piu’ di Phantom Manor, il percorso dura circa 10 min. Dopo Adventureland proseguiamo verso Discoveryland e infine il roller coaster indoor Space Mountain: mission2. Rientriamo a Parigi nel primo pomeriggio e dopo un breve riposino usciamo diretti al Budda Bar in Place de la Concorde. Mi raccomando se decidete di andarci vestitevi in maniera adeguata, anche se è estate no a sandali o abbigliamento sportivo perché non vi fanno entrare! Il locale è fenomenale, la musica divina, i prezzi …Bhè potete immaginare …Ma ne vale la pena.

Prima di rientrare decidiamo di fare un passeggiata in Place Vendome fino al Ritz Hotel per scattare qualche foto e immaginare la sera in cui la principessa Diana uscì di lì… 7° giorno Ci rechiamo in metro verso il quartiere Montmartre, percorriamo a piedi Bld de Clichy da place de Clichy fino alla chiesa del Sacre Coeur, passando da place Pigalle e davanti al famoso Moulin Rouge. Proseguismo a piedi e raggiungiamo la collinetta su cui si innalza la basilica del Sacre Coeur. Si può salire sia a piedi sia attraverso la funicolare (il tragitto è molto breve) accessibile con un biglietto della metro. In cima la collina si può ammirare gran parte di Parigi. La basilica si innalza bianca e imponente. L’ingresso è gratuito mentre si paga per salire sulla cupola. Noi preferiamo non andare perché è il nostro ultimo pomeriggio e i posti da vedere sono ancora tantissimi. All’uscita ci dirigiamo verso il centro di Montmartre (un tempo zona preferita dai pittori) fino a place du Tertre dove fermiamo ad ammirare i vari artisti …Che ti fermano di continuo per farti un ritratto. Torniamo verso la metro passando per Rue Lapin dove l’atmosfera è proprio parigina…

Nel pomeriggio la destinazione è Gallerie la Fayette per fare shopping.

8° giorno L’aereo partità alle ore 17 quindi abbiamo ancora qualche ora per visitare il Cimitero di Père Lachaise. Prepariamo i bagagli e li lasciamo alla reception. Ci dirigiamo alla fermata della metro.

Questo cimitero è il più grande di Parigi. Vi sono sepolti molti grandi nomi, tra cui Oscar Wilde, Amedeo Modigliani, Maria Callas, Marcel Proust, Jim Morrison, Moliere, Ingres, Gericault, Bellini, Rossini, Delacroix. Vi consigliamo di acquistare una mappa all’ingresso del cimitero (2.00 Euro) oppure di segnarvi le tombe che volete visitare guardando la mappa affissa appena entrati. Sul sito www.Pere-lachaise.Com potete fare una visita virtuale al cimitero. Alle 17 precise il nostro volo parte.

Arrivederci Paris ! Speriamo di tornare presto… c’è ancora tanto da visitare.