Girovagando per la Francia 2

Salve, dopo qualche anno di riposo ci ritroviamo di nuovo a iniziare uno dei nostri viaggi all insegna dell’avventura. L’unica differenza e’ che con noi per la prima volta abbiamo il nostro amato pargolo:Christian di quasi 3 anni. Per questo abbiamo dovuto modificare in parte le nostre abitudini dei viaggi senza meta. Innanzitutto abbiamo...
Scritto da: lpanfoli
girovagando per la francia 2
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 27/08/2009

L’unica differenza e’ che con noi per la prima volta abbiamo il nostro amato pargolo:Christian di quasi 3 anni. Per questo abbiamo dovuto modificare in parte le nostre abitudini dei viaggi senza meta. Innanzitutto abbiamo dovuto prenotare prima gli alberghi(almeno in parte)per evitare,come successo altre volte,di trovarci a dormire in macchina.

Abbiamo scelto di affidarci agli alberghi della catena IBIS(www.Accorhotel.Com). Il rapporto qualita’ prezzo e’ ottimo.Certo dormire nelle altre varie possibilita’ di alloggio francesi sarebbe stato piu’ caratteristico .Sara’ per la prossima volta.

Ripetere quello che hanno gia’ detto altri:l’autostrada e’ carissima,quindi quando ci si deve muovere per piccoli tratti conviene senz altro percorrere le provinciali che di solito seguono parallelamente le autostrade.Il rifornimento di carburante conviene farlo nei distributori dei centri commerciali.Difficili non trovarli.Sono dappertutto.Siamo riusciti a mettere il diesel a 0,997.

Il nostro viaggio e’ iniziato il 9 Agosto e finito il 27 Agosto per un totale di 6176 Km e una spesa complessiva di 4122 €.Abbiamo deciso di fare un percorso gia’ in parte conosciuto perche’ volevamo portare il nostro cucciolo a vedere dei parchi che sicuramente gli sarebbero piaciuti.

9 AGOSTO 2009 Roma-Montecatini km 375 Prima tappa(www.Hoteldonatello.Info 60€ notte compresa prima colazione).Abbiamo deciso di prenotare qui per andare a visitare il parco di Pinocchio che e’ li vicino(www.Pinocchio.It 11 € a testa,bimbi sotto i 3 anni non pagano).A parte il fatto che ci e’ sembrato un po’ cara l’entrata,siamo rimasti stupiti che le giostrine all’interno non siano comprese nel prezzo del biglietto.All’interno viene raccontata seguendo un percorso la favola di Pinocchio.Carino.

Usciti da li siamo tornati a Montecatini e dopo esserci fatti un bel giro per questa stupenda cittadina abbiamo deciso di mangiare nella pizzeria”AL VICOLO”.Dove si mangia bene e si spende poco.

10 AGOSTO 2009 Montecatini-Antibes km 495 Il nostro viaggio prosegue verso la Costa Azzurra.Qua ci fermeremo per 6 notti ,soggiornando all’hotel IBIS Antibes Sophia Antipolis(85 € a notte + 15 € prima colazione).In questa catena di alberghi i bambini fino a 11 anni(a volte fino a 15) non pagano nulla se dormono in camera con i genitori.Qualita/prezzo buona contando che e’ l’albergo e’ anche dotato di piscina.

Nel pomeriggio ci buttiamo sulla spiaggia di Antibes.Una calca immonda.Non ce la ricordavamo cosi affollata.In soccorso ci viene il tempo:un acquazzone fa scappare via la meta’ della gente lasciandoci godere il sole che torna subito dopo.

Andati via dalla spiaggia facciamo sosta al Carrefour per comprare un po’ d’acqua(visto che fuori costa moltissimo)e per far rifornimento di carburante.

Cena al Mac e a nanna.

11 AGOSTO 2009 Marineland km 18 Marineland(www.Marineland.Fr) e’ un parco acquatico che si trova ad Antibes.Noi gia’ lo conoscevamo ed eravamo sicuri che il nostro piccolo sarebbe rimasto entusiasta di tutti quegli animali.Alle casse c’e’ la possibilita’ di fare dei biglietti cumulativi per i vari parchi che sono li intorno(Acquasplash,Adventure Golf,La ferme du Far West).Noi abbiamo optato per il biglietto Marineland+ferme Far West(38 € a testa,bimbi sotto 3 anni non pagano).Cosi tra la visita alle foche,ai delfini,ai pinguini,agli squali siamo arrivati fino a quello che secondo noi e’ il top delle attrazioni:lo spettacolo delle orche.Premetto che io non sono molto amante degli spettacoli degli animali,preferirei vederli nel loro ambiente naturale.Ma se proprio devo preferisco visitare luoghi dove almeno vengono tenuti bene.

Dopo lo spettacolo delle orche decidiamo di uscire dal parco per andare a visitare l ‘altro parco.Scelta non proprio azzeccata visto che il parco sembra un po’ fatiscente con pochi giochi e qualche pony sparso qua e la,oltretutto tenuti male.

Cosi dopo un paio d’ore decidiamo di tornare dentro Marineland visto che ad Agosto e’ aperto fino alle 23.Ma dal parcheggio notiamo al di la’ della strada un parco giochi(tipo il nostro ormai defunto Luneur).Decidiamo di farci una capatina.L’entrata e’ gratuita,si pagano solo i giochi singolarmente.Vale la pena farci un giro.

Torniamo a Marineland per assistere agli spettacoli serali e poi di corsa a nanna.

12 AGOSTO 2009 Cannes Km 113 Oggi andiamo a Cannes.

Rispetto alla sua vicina Nizza ,Cannes non offre molto.Passeggiata sulla Croissette,il lungo mare pieno di negozi di firme prestigiose da una parte e di immensi yatch dall ‘altra.Solo per sentirci piu’ poveri del solito.

Immancabile foto sulla scalinata del palazzo del festival.E poi…Il nulla.Carina l’idea delle impronte delle mani di attori piu’ o meno famosi su piastrelle che come un serpente riempiono il piazzale antistante il palazzo.

Il pomeriggio torniamo in albergo per rilassarci in piscina.

13 AGOSTO 2009 Cap Ferrat Km 146 Il nostro viaggio ci porta a Cap Ferrat.Anche qui gia’ stati senza il cucciolo.Visita allo Zoo(www.Zoocapferrat.Com 15 € a testa,il piccolo non paga).Diciamo che gli animali sono tenuti abbastanza bene.Il piccolino e’ rimasto contento di poter toccare le caprette.Infatti c’e’ la possibilita’ di entrare nel loro recinto e accarezzarle…

Dopo aver mangiato nell’unico ristorante all’interno del parco ci siamo spostati su una spiaggia li vicino e abbiamo passato li il resto della giornata.

Per cena decidiamo(per risparmiare un po)di comprarci qualcosa al Carrefour.E cosi ceniamo a base di mozzarella,prosciutto,melone etc…

14 AGOSTO 2009 Aix En Provence Km 309 Aix En Provence ci stupisce.Cittadina tranquilla,patria di Cezanne.Naturalmente,come nostra consuetudine(in quanto ignoranti in materia)evitiamo tutto cio’ che e’ museo.Ci limitiamo a passeggiare tra i viottoli e sul viale centrale dove ci sono belle fontane.C’e’ anche un trenino che ti permette di fare il giro del centro ma vale la pena girarla a piedi,degustando i frappe’ e i biscotti che si trovano ovunque.

Nel pomeriggio ne approfittiamo per stare un po’ in piscina per rilassarci visto che alle 20.00 ancora c’e’ un caldo asfissiante.

15 AGOSTO 2009 Grasse- St Tropez Km 225 Decidiamo di andare a visitare Grasse:citta’ mondiale dei profumi.E solo di quelli.Oltre visitare le varie fabbriche il paese non offre nient’ altro.Comunque passiamo la mattina tra i vari musei (per fortuna non si paga l’entrata)che inevitabilmente ti tuffano nelle boutique.Per chi non sopporta i profumi troppo intensi meglio evitare:esci che sei quasi stordito.

Non sapendo cosa fare ,decidiamo di andare alla scoperta di St Tropez.

A differenza dell’altra volta tutto quel pezzo di costa ci fa una bellissima impressione.Sembra esserci meno calca dei luoghi frequentati in questi giorni.Attenzione a dove si parcheggia.In alcune parti chiedono fino a 5 € l’ora.Noi decidiamo di parcheggiare al porto(2,2 € l’ora) e farci una bella camminata tra i vicoli pieni di negozi…Molto piu’ grazioso di Cannes.

Il pomeriggio lo passiamo su una spiaggia vista all’andata e da li godiamo lo spettacolo delle frecce tricolori francesi… Come al solito cena dal Mac…

16 AGOSTO 2009 Antibes-Villefranche sur Saone Km 498 Inizia il viaggio di avvicinamento a Parigi.

Per strada ci fermiamo a Pierrelatte per visitare La Ferme aux Crocodile(www.Lafermeauxcrocodile.Com 11,50 a testa,come sempre Chri non paga),un immensa serra dove ci sono all’incirca 350 coccodrilli in un ambiente quasi naturale.Spettacolare! Arriviamo in albergo.

Premettendo che questa sosta ci serviva come tappa per arrivare a Parigi e avendo saltato volontariamente Lione(gia’ visitata bene la volta scorsa) siamo rimasti alquanto delusi dal posto.La guida indicava Villefranche sur Saone una piccola Lione.Niente di piu’ errato.Citta’ che non offre nulla.Quindi decidiamo,dopo un breve giro,di tornare in albergo(IBIS Lyon Villefrenche sur Saone 39 € a notte + 15 € colazione)e passare il resto della giornata nella piccola piscina a disposizione degli ospiti.Per cena,visto la carenza di offerte,mangiamo in albergo(per fortuna il menu e’ in italiano).E devo dire che abbiamo mangiato molto bene… 17 AGOSTO 2009 Villafranche Sur Saone-Parigi Km 444 Dopo una ricca colazione,partiamo alla volta di Parigi.Anche qui abbiamo optato per un albergo(IBIS Marne La Vallee Noisy 52 € a notte+15 € colazione) in periferia e piu’ vicino a Disneyland,dove pernotteremo per 4 notti.

Dopo aver preso possesso della camera e aver incontrato il primo francese indisponente decidiamo di lasciare la macchina al parcheggio e muoverci con la RER che e’ vicina all’hotel,nel centro commerciale di fronte.Facciamo il biglietto per un giorno perche’ anche Parigi l’abbiamo vista e rivista.Cosi passiamo il pomeriggio a gironzolare da Notre Dame al Louvre,ai campi Elisi fino alla Torre Eiffel…Gran bella passeggiata.Per finire panino al volo e poi a nanna.

18-19 AGOSTO 2009 Disneyland Paris Km 120 2 giorni dedicati al divertimento …Decidiamo di fare i biglietti per 2 giorni nei 2 parchi( www.Disneylandparis.It 112 € a persona,Chri gratis).Che dire…Si torna bambini.A volte sembravamo piu’ felici noi che il nostro cucciolo.Abbiamo comprato di tutto di piu’.Ci siamo divertiti a farci le foto con i vari personaggi che Chri guardava con stupore…Che dire:bellissimo!!!! Solo 2 note negative:1) il parcheggio(8€).Credo,che visto quanto costa l’entrata dovrebbero non farlo pagare.Ed invece l’abbiamo dovuto pagare per 2 giorni. 2) il Walt Disney studio ci ha lasciati un po’ perplessi.Al di la’ del fatto che 3 delle poche attrazioni presenti erano chiuse,l’unica degna di nota e’ il gioco ispirato al film di Nemo.

20 AGOSTO 2009 Versailles Km 85 Dopo circa mezz’ora arriviamo a Versailles(www.Chateauversailles.Fr ).La fila per le casse e’ lunghissima ma per fortuna scorre abbastanza velocemente.Piu’ facile di quello descritto dalla guida.Innanzitutto i giardini sono gratuiti.Per l ‘entrata al palazzo si puo’ scegliere tra diverse formule che ti permettono di vedere varie parti di Versailles.Noi optiamo per gli appartamenti reali,per paura di non aver tempo per visitare tutto(13,5 Cadauno audioguida compresa).Bellissimi…Un po’ ricorda la reggia di Caserta.

Finita la visita al palazzo e aver recuperato il passeggino(viene fatto lasciare all’entrata A)ci spostiamo nei giardini e dopo aver sostato per un po’ sul canalone principale arriviamo fino al Piccolo e Grande Trianon(peccato non aver fatto i biglietti).Pranziamo con un mega gelato…Peccato per tutte quelle api(o vespe?) che ci circondano e ci fanno scappare.Sembriamo gli unici pazzi che cercano di scacciarle.Gli altri non sembrano agitarsi piu’ di tanto.Bho!!!!! Tornati in albergo,visita al Carrefour e cena in camera a base di carpaccio,surimi,tramezzini e con una vaschetta di gelato Carte d’or alla banana e cioccolato.Vera delizia!!! 21 AGOSTO 2009 Parigi Saint Malo Km 538 Oggi si parte verso la meta del nostro viaggio.La paura e’ di trovare tempo brutto,come letto in piu’ diari.Ci siamo portati ogni tipo di indumento ed invece il tempo e’ clemente con noi.Tranne qualche nuvoletta il sole e’ sempre la’ che ci assiste.

Dopo aver trovato l’albergo e aver lasciato le valigie(IBIS Saint Malo La Madeleine 65,10 € a notte + 15 € colazione)ci dirigiamo alla scoperta delle coste bretoni-normanne.Naturalmente anche questo albergo e’ un po’ fuori,ma almeno in questo modo non si paga il parcheggio.

Il tempo e’ poco,saremmo qui solo per 3 notti.Quindi dobbiamo scegliere al meglio cosa visitare.

Decidiamo di visitare la costa che va da Saint Malo a Mont Saint Michel.Prima tappa Cancalle.

E per la prima volta ci imbattiamo nel fenomeno delle maree.Dopo una breve visita alla cittadina ci spostiamo verso il porto e non aspettandoci un panorama del genere rimaniamo sbigottiti da quello che vediamo.Il mare lontanissimo,barche in secca.Sembra una scena da apocalisse.Saliamo sul molo e sulla nostra sinistra notiamo dei trattori che raccolgono le ostriche nelle coltivazioni.Cerchiamo di pensare a come possa essere il paesaggio con l’alta marea ma e’ molto difficile pensare che quello che ora vediamo di solito e’ nascosto dalle acque dell’oceano.

In lontananza si nota Mont Saint Michel…Sono cosi emozionata (www.Lemontsaintmichel.Info ).

Ci fermiamo per degustare le ostriche vendute al mercatino.Abbiamo l’imbarazzo della scelta.Alla fine decidiamo per le piu’ grandi(6 ostriche 4 €) seguendo i consigli da chi ci e’ stato prima di noi,di farcele aprire.Te le vendono in un piatto da restituire insieme al coltello e al limone,mentre i gusci delle ostriche possono essere gettate sugli scogli,oramai sommersi da migliaia di gusci.Vorremmo mangiarne delle altre ma Mont Saint Michel ci attende.

Alle 18.00 si avvera un piccolo sogno.Dopo averne sentito parlare e aver sognato come poteva essere adesso e’ li davanti a noi.Mont Saint Michel,stupendo.

Ci fanno parcheggiare un po’ lontanuccio e ci vogliono circa 20 minuti per arrivare sull’ isolotto.Leggiamo sul cartello che la marea arriva alle 18.30 e che coprira’ i parcheggia Ae B.Infatti notiamo che molte persone stanno prendendo le macchine da questo parcheggi.

Entriamo dentro il paesino per cercare un luogo dove poter vedere arrivare la mare,mentre le sirene suonano e gli altoparlanti ricordano di spostare le macchine.Ma c’e’ qualcuno che se ne e’ dimenticato e proprio per un pelo non vede la sua macchina sommersa dall’acqua che arriva all’improvviso…

Decidiamo di uscire e che scopriamo?Che non possiamo uscire perche’ l’acqua ha sommerso la passerella di entrata e quindi dobbiamo aspettare che la marea si ritiri.Ne approfittiamo per mangiare li(naturalmente Cozze e patatine fritte)e per visitare l’abbazia(8,50 € a testa)che ad Agosto rimane aperta fino alle 22.

Mentre siamo lassu riusciamo a scorgere il mare che sta tornando indietro.Bellissima sensazione.L’acqua arriva come un fiume in piena e come un fiume in piena se ne va… 22 AGOSTO 2009 Saint Malo-Cap Frehel Km 102 Giornata dedicata alla visita di Saint Malo.Bellissima.Abbiamo parcheggiato subito fuori le mura della citta’ vecchia.Abbiamo camminato dentro le sue stradine poi sulle sue mura.E anche qui abbiamo scoperto le maree ma diversamente da ieri la bassa marea era appena iniziata.Abbiamo visto come all’improvviso escono fuori spiagge,docce.Come il porto rimane in secca.Come la gente non si scompone e si mette a prendere il sole dove prima c’erano 3 metri d’acqua.E abbiamo provato l’ebbrezza di passeggiare in alto mare fino agli isolotti usciti fuori dal mare.Strana sensazione pensare di passeggiare sul fondo del mare,specialmente per una come me che non sa neanche nuotare.Camminare dove fino a 5 minuti prima c’era solo acqua acqua e ancora acqua.

Rientrati dalla bella camminata abbiamo deciso di pranzare/cenare con le solite cozze.Ed abbiamo assaggiato per la prima volta le famose gallette,che condiscono in tantissimi modi.Devo dire gustose.Con la speranza di arrivare in tempo per l’arrivo dell’alta marea ci siamo diretti verso Cap Frehel(parcheggio 2 €)ma siamo arrivati in ritardo.La marea aveva gia’ ricoperto tutto.Ma da li si gode un panorama mozzafiato… 23 AGOSTO 2009 Sbarco in Normandia Km 435 Ci svegliamo con la nebbia.Oggi abbiamo deciso di visitare i luoghi principali dello sbarco in Normandia.Dopo un bel po’ di strada arriviamo ad Arromanches.Bellissima cittadina dove c’e’ il museo dello sbarco (6,5 cadauno,Chri gratis),un cinema 360(4,20 cad ,Chri gratis ,da non perdere) e dove ancora ci sono i resti del porto artificiale creato dagli alleati per rifornire le truppe.

Da li ci spostiamo a Colleville sur mer per visitare il cimitero americano piu’ famoso di quelle zone.Che tristezza vedere tutte quelle croci bianche e quelle stelle di David.Quanta gente morta…Sembra quasi irreale.

Da li ci spostiamo a Pont du Hoc dove si vedono ancora le buche fatte dal bombardamento alle postazioni Tedesche.Impressionante pensare a cosa possa essere successo in quei giorni in quei luoghi.Decidiamo di proseguire per andare a visitare Sainte Mere Elise,cittadina famosa per il paracadutista rimasto appeso al campanile della chiesa.Purtroppo sbagliamo strada e non abbiamo il tempo di tornare indietro.E’ tardi e facciamo rientro a Saint Malo dove ci fermiamo per la cena.

Da annotare che al massimo alle 18,30 chiudono tutti i musei.Quindi conviene muoversi prima la mattina in modo da aver piu’ tempo per visitare cio’ che si vuole vedere.

Peccato non essere riusciti ad arrivare ad Etretan ma da li’ era davvero lontano.Ci torneremo per visitare meglio e con tranquillita’ tutto.

24 AGOSTO 2009 Sain Malo Agen Km 692.

Oggi inizia il nostro viaggio di ritorno.L’idea e’ quella di fermarci a visitare Bordeaux.Cosi ci facciamo tutta una tirata per arrivare in tempo e cercare un albergo(nel frattempo in albergo abbiamo preso un libricino con tutti gli Ibis).Ma arrivati a Bordeaux rimaniamo cosi delusi da una citta sporca e fatiscente che non abbiamo voglia di fermarci e proseguiamo fino ad Agen,cittadina senza infamia ne lode dove troviamo un Ibis(60 € a notte + 15 € colazione).Neanche usciamo dall albergo per la stanchezza.Per cena panini e tramezzini comprati in autostrada 25 AGOSTO 2009 Agen Carcassone Montpellier km 372 Si parte da Agen direzione Carcassone.La citta medioevale e’ bellissima,sembra di tornare indietro nella storia.Come al solito parcheggio salatissimo(5€ forfettario).Ci facciamo un giro trai vicoli pieni di negozietti e di ristoranti,ci visitiamo il castello(8 € cadauno,Chri gratis),la chiesa e poi ce ne andiamo.La strada e’ ancora lunga.

Tutto di un fiato arriviamo a Montpellier,solito hotel IBIS(IBIS centre 90 € a notte + 15 € colazione+ 13 € parcheggio).Doccetta al volo e visita alla cittadina.Per fortuna il centro e’ a due passi.Ce lo visitiamo tutto.I miei due uomini comprano la maglietta ufficiale del Marsiglia come ricordo…,giretto per le bancarelle,cena dal nostro amico Mac e per fortuna finiamo bene la serata dopo aver evitato uno scippo da parte di un furbacchione che voleva farci finire male le nostre vacanze.

26 AGOSTO 2006 Montpellier-Bordighera Km 548 Oggi abbiamo deciso di tornare in Italia.Non prima di essere andati a visitare il parco dei dinosauri situato a Meze.Dobbiamo fare un po’ di strada all’indietro ma il nostro piccolo va matto per i Denti aguzzi come li chiama lui(7,5 cadauno,Chri gratis).Il parco e’ nato su un sito dove sono state rinvenute uova di dinosauro e come e’ tipico qui in Francia ne e’ nato un parco,un misto tra ricostruzioni di dinosauri e fossili vari.Il tutto abbastanza carino.Come al solito prima di andare via passaggio per la boutique a comprare i dinosauri per Chri.

Nostra ultima tappa in terra francese:Uzes.Patria delle Haribo.Qualche anno fa per caso abbiamo scoperto questo museo.La cosa bellissima e’ che una volta visitato il museo ti ritrovi nel negozio dove vendono qualsiasi tipo di Haribo a prezzi irrisori.E noi,evitando quest anno la visita al museo,abbiamo fatto man bassa di caramelle di ogni tipo…Golosoni.

Da lontano salutiamo l’ormai familiare Avignon(bellissima) vista piu’ volte e ci dirigiamo in territorio Italiano.Abbiamo voglia di parlare con qualcuno che parli la nostra lingua.

Non abbiamo voglia di girare e ci fermiamo al primo albergo che troviamo.La scelta non e’ delle piu’ azzeccate.Contando che e’ un 3 stelle(Hotel Petit Royal100 € a notte) non vale neanche la meta’ degli ibis a 2 stelle che abbiamo imparato a conoscere in questa vacanza.Pero’ ci serve solo per dormire e ce lo facciamo andar bene per forza.Per cena soliti panini 27 AGOSTO 2009 Bordighera-Roma Km 661 Dopo 661 km finalmente siamo a casa.

Sperando che in qualche modo a qualcuno serva la nostra esperienza .Alla prossima