10 Giorni in Corsica

Ciao a tutti. Sono appena tornato da una vacanza fantastica in Corsica insieme alla mia fidanzata. Siamo stati 10 giorni in questa bellissima isola, siamo stati in 2 campeggi diversi: uno al Nord e l’altro nella parte inferiore dell’isola. Il tutto in auto e con la nostra tenda e con tutto il nostro equipaggiamento da campeggio seguendo i...
Scritto da: rspp76
10 giorni in corsica
Partenza il: 01/07/2009
Ritorno il: 10/07/2009
Ciao a tutti.

Il tutto in auto e con la nostra tenda e con tutto il nostro equipaggiamento da campeggio seguendo i magnifici itinerari letti tra i TPC e con la Geo-Guide del Touring Club Italiano (di cui sono socio).

1 Luglio. Siamo partiti con il traghetto da Livorno alle ore 9 ed alle 13 siamo sbarcati a Bastia. Seguendo le indicazioni stradali siamo andaati verso Calvi nella parte Nord – Ovest dell’isola. Abbiamo trovato il campeggio a circa 2 km dal paese. Campeggio “La Pinede”. Molto bello e posto all’interno di una pineta, è servito di tutto e si trova a 200 m dalla spiaggia. La sera siamo andati a Calvi, una cittadina molto bella e con tantissimi locali e ristoranti sempre pieni. Dalla cittadella vi è un panorama bellissimo.

2 Luglio. Di prima mattina siamo andati verso la spiaggia di Galeria, non proprio splendida, e ci siamo rimasti tutto il giorno. La sera siamo poi andati a visitare L’Ille Rousse, un paese molto carino.

3 Luglio. Dopo un’ora di auto siamo arrivati a Sant Florent, paese molto bello sia giorno sia di notte. Abbiamo preso il traghetto che in circa 15 min i ha portato alla Spiaggia di Lodu : bellissima. Da lì abbiamo fatto un sentiero a piedi di circa 40 min e siamo arrivati alla spiaggia di Saleccia : FANTASTICA. La spiaggia + bella che ho visto, unica. Tornati indietro con il traghetto poi siamo tornati al campeggio dopo cena.

4 Luglio. Con circa 30 min di auto siamo arrivati alla spiaggia di Ostriconi. Altra spiaggia molto bella dove non potete fare a meno di fare dei bagni in un’acqua limpidissima. La sera poi siamo tornati a piedi a Calvi seguendo la linea ferroviaria.

5 Luglio. Smontata la tenda siamo partiti di prima mattina e dopo circa 2 ore e mezzo siamo arrivati nella zona di Porto vecchio. Abbiamo trovato un nuovo campeggio lungo la strada di Palombaggia, campeggio “U’ Pineddu”. Anche questo campeggio è molto bello, servizi molto puliti. Il tutto ombreggiato e su terrazze. Montata la tenda poi siamo andati in circa 10 min dal campeggio alla spiaggia di Palombaggia, si paga 5 € di parcheggio. Anche questa spiaggia è bellissima, servita di tutto e con un acqua limpidissima. La sera infine siamo andati al paese di Porto Vecchio, a circa 7 km dal campeggio. Il paese è molto bello, soprattutto la parte superiore.

6 Luglio. Di prima mattina siamo andati alla spiaggia di Pinarellu. Mi ripeto ancora, ma anche questa spiaggia è molto bella. Anche qui si pagano 3 € per il parcheggio. La sera poi siamo andati a Bonifacio. Paese unico, bellissimo. Soprattutto il panorama dalla scogliera, si può vedere la Sardegna. Un panorama unico che non si può descrivere a parole.

7 Luglio. Siamo tornati a Bonifacio di prima mattina. Abbiamo preso un traghetto che in 30 min ci ha portato all’isola di Lavezzi che si trova tra la Corsica e la Sardegna. È un’isola all’interno di un parco naturale. Posto bellissimo. Nel tardo pomeriggio abbiamo ripreso il traghetto che ci ha riportato indietro, siamo passati vicino all’isola di Cavallo, senza scendere perché e di proprietà privata con enormi ville di tanti miliardari francesi. 8 Luglio. Intera giornata sulla spiaggia del golfo di Santa Giulia. Una bellissima caletta. Serata a Porto Vecchio.

9 Luglio. Intera giornata sulla spiaggia di Rondinara. Un’altra bellissima spiaggia.

10 Luglio. Partenza di prima mattina verso Bastia e visita della città. Traghetto alle ore 15 ed arrivo a Livorno verso le 19.

Ho fatto solo delle piccole descrizioni dei posti dove sono stato, se volete delle maggiori informazioni fatemi sapere.

In Corsica non si può fare a meno di comprare i prodotti gastronomici tipici : vino, birra, insaccati e formaggi. Ci sono tantissimi negozi e supermercati di tutte le dimensioni. Ciao. Angelosacconi@alice.It Angelo