Parigi i tre giorni

Scritto da: ielenia77
parigi i tre giorni
Partenza il: 01/05/2009
Ritorno il: 03/05/2009
Il 1 maggio 2009 l’aereo, “parcheggiato” presso l’aeroporto di Pisa, ci aspetta: alle 07.35 decolla per portarci nella Ville Lumiere ovvero Parigi. Una giunti all’aeroporto Charles de Gaulle, terminal G, saliamo sulla navetta gratuita che ci porterà fino al terminal D da dove prendiamo il Roissybus, il bus che collega l’aeroporto all’Opéra (8 €). Una volta arrivati in pieno centro parigino cerchiamo la fermata della metropolitana per acquistare la Paris Visite (zona 1-3, validità 3 giorni, 19 € circa), la carta che permette di usufruire dei mezzi pubblici per un numero illimitato di viaggi e che permette, inoltre, di avere sconti sul biglietto di alcuni monumenti. Prendiamo la metropolitana e scendiamo alla fermata Grand Boulevard per cercare il nostro hotel (Hotel Cecile) e sistemare i bagagli.

Primo giorno Prima tappa: Louvre. Decidiamo di visitare soltanto l’esterno dato che i giorni a nostra disposizione sono solo tre e la visita del museo richiederebbe alcune ore (sarà la scusa per tornare!!!). Proseguiamo dirigendoci verso l’Arc du Carrousel e i giardini delle Tuileries. Arriviamo a Place de la Concorde e ci avviamo verso La Madeleine, la chiesa simile ad un tempio greco destinata da Napoleone ad onorare l’esercito francese. All’esterno, sulla piazza, scorgiamo il famoso Fauchon, negozio di gastronomia e che gastronomia!!! Da qui riprendiamo la metropolitana per ritornare a Place de la Concorde e iniziare il cammino degli Champs Élysées. Arrivate in prossimità del Ponte Alessandro III ammiriamo la vista che da lì possiamo scorgere sulla Tour Eiffel. Subito dopo riprendiamo il nostro cammino fino all’ Arco di Trionfo.

A questo punto cambiamo zona e decidiamo di andare sulla Tour Montparnasse per contemplare Parigi dall’alto del 59° piano (con la Paris Visite abbiamo lo sconto del 35%). Che spettacolo!!! Dall’alto della torre riconosco la chiesa di Saint Sulpice. Una volta tornate a terra vorremmo visitare la chiesa ma all’interno è in corso una unzione religiosa perciò la visita è limitata: ci accontentiamo e proseguiamo alla volta del Trocadéro e della Tour Eiffel. Sembra che tutti i parigini si siano dati appuntamento sui giardini che circondano la torre.

E’ quasi ora di cena. Prendo in mano la situazione e decido di andare al Centre Pompidou (non mi piace molto perciò rimaniamo all’esterno) perché vicino conosco il Flunch in cui si può mangiare con pochi soldi (1 secondo + legumés a volontà + 1 bibita 5.90 €).

Dopo la cena ci aspetta il riposo.

Secondo giorno Subito dopo una colazione a base di croissant, piccola baquet, burro, marmellata, cereali e succo d’arancia, ci avviamo verso il quartiere degli artisti, Montmartre. Arrivate in cima alla collina visitiamo la chiesa del Sacre Coeur e subito dopo ci dirigiamo verso Place du Tertre, la famosa piazzetta dei pittori. Qui, con 20 €, fanno il mio ritratto con le forbici in 1 minuto. Formidabile e veramente rassomigliante!!! Seconda tappa della giornata è la gita in battello: scegliamo la compagnia Paris Parisien perché abbiamo uno sconto se presentiamo la Paris Visite. Il tour dura 1 ora/ 1 ora e mezzo e porta a visitare tutti i monumenti che si affacciano sulla Senna. Alla fine, se uno vuole, può acquistare la fotografia scattata prima della partenza al costo di 10 €.

Adesso un po’ di riposo in hotel perché alle 22 abbiamo appuntamento all’agenzia Cityrama per il tour Paris Illumination, vale a dire Parigi illuminata (27 € a testa). Non si scende dal pullman però vedere la città tutta illuminata è veramente uno spettacolo, sembra quasi un’altra città.

Terzo giorno L’ultimo giorno del nostro soggiorno parigino lo dedichiamo alla visita della Cattedrale di Notre Dame con le sue torri, dove incontriamo i Gargoyles, e alla Saint Chapelle, bellissimo esempio di gotico francese che ci stupisce ogni volta.

Subito dopo aver visitato in lungo e in largo l’Ile de la Cité, ci dirigiamo alla volta del Panthéon. Al suo interno scopriamo il famoso Pendolo di Foucault che servì al fisico per dimostrare la rotazione della terra. Nella cripta sono custodite le tombe dei grandi della storia francese come Voltaire, Rousseau, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Emile Zola, i coniugi Curie.

Ultima tappa: Place Vendome.

Purtroppo il tempo a nostra disposizione è finito così ci avviamo all’aeroporto per tornare a casa.