Disneyland e Parigi in 3 giorni!

Scritto da: Selene.
disneyland e parigi in 3 giorni!
Partenza il: 06/12/2008
Ritorno il: 08/12/2008
Ultimamente sono diventata esperta in viaggi -brevi ma intensi-, purtroppo il lavoro mi toglie molto tempo ma non rinuncio mai a viaggiare! Per il ponte di S. Ambrogio 2008, io ed il mio ragazzo abbiamo prenotato un volo con partenza di Sabato mattina alle 6.05 e con ritorno al Lunedi sera alle ore 23.00 (più intenso di così si muore) con destinazione Parigi. Il nostro programma prevedeva i primi due giorni a Disneyland Paris ed il terzo in visita a Parigi.

Abbiamo prenotato tutto in rete, a partire dai biglietti aerei. Diciamo che nonostante li chiamino low cost sono tutt’altro! Siamo riusciti a spendere, per via degli orari che abbiamo scelto, circa 400,00 Euro a testa di solo volo, prenotando circa tre mesi prima con Easyjet! Dato che il nostro soggiorno sarebbe stato prevalentemente a Marne la Vallée (dove risiede il parco divertimenti) abbiamo prenotato due notti con prima colazione all’hotel Kyriad Disneyland Paris, che comprendeva anche la navetta gratuita da e per il parco. Il costo totale dell’hotel è stato di 149,00 Euro. Partiamo con il nostro racconto: 1° GIORNO- MILANO-DISNEYLAND Partiamo da Milano Malpensa alle ore 6.05, la pista è totalmente ghiacciata e il pilota fa davvero fatica a partire. Dopo un po’ di attesa riusciamo a decollare ed il viaggio procede molto tranquillamente fino a destinazione. Arriviamo all’aeroporto CHARLES DE GAULLE in perfetto orario. E’ la prima volta che atterro in Francia, l’aeroporto mi sembra enorme e dopo aver ritirato le nostre valigie ci incamminiamo verso il treno, che è esattamente dalla parte opposta. Incredibile, ci abbiamo messo 20 minuti!! ci fermiamo alle macchinette automatiche per fare il biglietto ma sono davvero poco chiare (io parlo uno scarsissimo francese scolastico ed il mio moroso meno di me) quindi facciamo il biglietto che ci sembra più adeguato ed anche più caro, visto che avremmo dovuto fare un bel po’ di chilometri per arrivare a Chatelet Les Halles e cambiare linea per arrivare a Marne La Valle. Alla fine abbiamo speso 8,00 Euro a testa e siamo saliti sul treno. Il viaggio è durato circa 45 minuti e, dopo aver cambiato treno, siamo arrivati a destinazione e… Sorpresa!! Davanti all’uscita della metro ti aspetta una signora in divisa, se il tuo biglietto non è valido per la tratta percorsa è multa immediata! Insomma, 25,00 Euro a testa di multa per non aver scelto il biglietto adatto, ottimo direi. Proviamo a spiegare alla signora che è stato solo un errore ama fa finta di non capire l’inglese ed oltretutto parla un francese strettissimo e non capisco nemmeno cosa cerca di dirci. Una volta pagata la nostra multa ci lasciano uscire dalla metro e l’arrabbiatura passa in fretta, siamo praticamente davanti al parco dei sogni. A 100 mt dall’ingresso c’è la stazione degli autobus che ti portano ai vari hotel convenzionati col parco. Prendiamo la navetta n. 54 che ci porta proprio davanti al nostro hotel. L’autista non è gentilissimo e guida come un pazzo! Insomma, l’accoglienza francese non è delle migliori. Arriviamo in hotel e facciamo il check in, purtroppo è troppo presto per la consegna della camera, quindi lasciamo i nostri bagagli al desposito bagagli automatico gratuito, davvero comodo. Riprendiamo la navetta e finalmente scendiamo alla fermata del parco. Il nostro sogno inizia, facciamo ingresso al parco Disneyland (49 Euro) e ci tuffiamo subito nell’atmosfera fiabesca.. Li sono tutti vestiti da elfi, poi non dimentichiamo che è natale, quindi le canzoni e le atmosfere sono davvero magiche! In tutto i parchi sono 3: PARCO DISNEYLAND con tutte le attrazioni possibili ed immaginabili dedicato a grandi e piccini, WALT DISNEY STUDIOS parco tematico dedicato al mondo del cinema e DISNEY VILLAGE, parco dedicato a negozi di souvenir, bar e ristoranti, ovviemente in stile Disney.

Dato che è ora di pranzo entriamo al Disney Village e ci fermiamo allo SPORTS Bar, locale ispirato agli sport americani e quindi con cucina prettamente americana.. Ovviamente ordiniamo hot dog e patatine fritte. Abbiamo speso circa 12 Euro a testa.

Dopo pranzo, nonostante i terribili 5° di dicembre, iniziamo a fare le attrazioni, il parco è diviso in 5 aree: MAIN STREET U.S.A., FRONTIERLAND, ADVENTURELAND, FANTASYLAND, DISCOVERYLAND. Ovviamente la prima zona che voglio esplorare è Fantasylnd e cominciamo proprio dal castello mozzafiato della bella addormentata nel bosco, da vedere assolutamente, sopprattutto per i bambini! Facciamo poi un sacco di fila per entrare da Biancaneve, da Pinocchio, da Peter Pan (Bellissimo anche per i grandi!!). Fortunatamente esiste il fast pass, una macchinetta automatica in cui inserisci il tuo biglietto fuori dall’attrazione che vuoi fare e ti da automaticamente un orario in cui ripassare ed entrare senza fare fila! Ci divertiamo come due bambini tutto il pomeriggio, (abbiamo mangiato un -pomme d’amour- eccezionale!!!) Passando poi per Main street addirittura scende dal cielo neve artificiale con un sottofondo natalizio.. Un sogno! Durante il giorno ci sono trenini e parate con i personaggi Disney, io nonostante l mia veneranda età rimango a bocca aperta! FInendo in Discoveryland capitiamo nello Star Tour ed al cinema dinamico, divertentissimi!!.. Per cena siamo davvero stravolti, essendoci alzati alle 4 del mattino, quindi torniamo in hotel, prendiamo le nostre valigie, le chiavi della camera e ceniamo con dei pop corn e coca cola presi al distributore automatico. La camera è carina e ben tenuta, l’unica nota negativa è che siamo al piano terra nel corridoio vicino alla hall, dove c’è una giostra a cavalli per bambini.. Un casino infernale! 2° GIORNO -DISNEYLAND, SECONDA PARTE Il giorno seguente ci svegliamo e andiamo verso la sala da pranzo per la colazione.. C’è talmente tanta gente che la fila del buffet esce dalla porta!!! Decidiamo quindi di farla al Disney Village.. Ci fermiamo al New York Style, posto mooolto caro ma che ci serve una Chocolate Viennois e un cornetto caldo da leccarsi i baffi! compriamo quindi un altro biglietto di ingresso per il parco (altri 50 euro) e trascorriamo la seconda mattinata di divertimenti e magia. Questa volta passiamo per Frontierland e Adventureland e ci imbattiamo in BUZZ LIGHTYEAR LASER BLAST, l’attrazione più bella di tutto il parco, infatti nel corso della giornata (stavolta col fast pass) la rifacciamo 3 volte!!! Le code sono lunghissime ed oltretutto anche per pranzo facciamo una lunghissima fila da Mc Donald, sempre nel Disney village, che mi è sembrato carissimo rispetto al nosro Mc, oltretutto hanno anche sbagliato l’ordinazione e ci hanno dato da mangiare per 3. Nel pomeriggio saliamo sulle bellissime macchine di Autopia e ci perdiamo nel negozio di caramelle. Casualmente ci imbattiamo nella parata più spettacolare di tutte.. Quando fa buio compaiono dei carri illuminati di tutti i colori, anche i personaggi disney hanno luci addosso, un incanto per grandi e bambini, i carri quando passano lasciano un profumo di favola e di fiori.. La musica è da favola e mi sono quasi sentita una bambina, penso che se ci fossi andata da piccola sarei morta dall’emozione! Dopo la parata torniamo a cena al New York Style e ordiniamo due mega baguette e due bibite, peccato per la spesa eccessiva, 32 Euro!! Per finire la serata facciamo un sacco di spese all’interno delle boutique Disney, ci divertiamo un sacco a provare i cappelli più buffi e ridicoli e compriamo i vari regali da riportare a casa. Anche in questo caso i prezzi sono davvero esagerati! Nonostante la marea di gente che popola il parco a qualsiasi ora del giorno, riusciamo ad arrivare in tempo per prendere l’ultima navetta per l’hotel e rientramo soddisfatti ma stachi morti.

3° GIORNO – PARIGI Ci svegliamo e facciamo le valigie, il check out in hotel e prendiamo la navetta per arrivare davanti al parco, dove è presente la fermata della metropolitana di superficie. Lasciamo comunque le valigie al deposito bagagli dell’hotel perchè poi torneremo stasera per prendere la navetta diretta all’aeroporto Dall’Italia abbiamo già prenotato un tour in pullman per vedere le principali attrazioni della città, quindi arriviamo davanti ai meravigliosi giardini di Tuileries e saliamo a bordo del pullman. Dopo due ore il giro non ci soddisfa affatto quindi rifacciamo tutte le tappe a piedi, servendoci della metropolitana. Partiamo dal’amata Tour Eiffel, saliamo poi sulla famosa terrazza per vederla meglio da lontano ma la giornata è gelida e grigia, quindi si vede poco. Ci ritroviamo lungo la meravigliosa avenue des Champs Elysees, con tutti quei venditori di tutto, con quell’atmosfera natalizia, giro la testa a destra e vedo l’imponente Arco del Trionfo, la giro a sinistra e vedo una gigante ruota panoramica.. Guardo in alto e sono davvero felice di essere finalmente qui, a Parigi, a Natale. Giriamo per negozi fino all’ora di pranzo, dopodichè ci fermiamo ad assaggiare una deliziosa Baguette da Paul. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il museo Louvre , che purtroppo non possiamo visitare, e verso la piazza delle piramidi. Visitiamo l’obelisco di Luxor in place de la Concorde ed un negozio di caramelle enorme dove spendo una fortuna! Finiamo il nostro giro a Notre Dame, con un meraviglioso scenario natalizio. Riprendiamo la metropolitana e torniamo, dopo 45 minuti, a Marne La Valle, dove ci aspettano i nostri bagagli e la navetta VEA diretta all’aeroporto (17 Euro a testa). L’aereo parte in orario e purtroppo la nostra mini vacanza è già finita. Buon ricordo di Parigi, accoglienza ed ospitalità scarse ma città deliziosa in tutte le sue forme. Disneyland non ha deluso le mie aspettative, da fare assolutamente tutte le attrazioni e se avete bambini non esitate a portarceli perchè vivranno un sogno meraviglioso!!