Parigi bella anche col freddo

Siamo appena tornati da parigi e voglio ricordare il nostro bel viaggio in questa stupenda citta'. Siamo partiti il 22 marzo con la ryanair da ciampino (spesa 50 euro a testa a/r). Volo puntualissimo e arrivo alle 9 del mattino all'aerorto beauvais da dove parte subito un bus che ci porta a porte maillot in meno di un'ora. Qui compriamo la paris...
Scritto da: Roberto Sarchi
parigi bella anche col freddo
Partenza il: 22/03/2009
Ritorno il: 28/03/2009
Siamo appena tornati da parigi e voglio ricordare il nostro bel viaggio in questa stupenda citta’. Siamo partiti il 22 marzo con la ryanair da ciampino (spesa 50 euro a testa a/r). Volo puntualissimo e arrivo alle 9 del mattino all’aerorto beauvais da dove parte subito un bus che ci porta a porte maillot in meno di un’ora. Qui compriamo la paris visite che ci permettera’ di muoverci senza problemi nella vastissima metropolitana della capitale francese. Il freddo si fa sentire ma siamo equipaggiati a dovere e ben presto raggiungiamo l’appartamento che abbiamo affittato tramite il sito homelidays. Davanti al portone ci aspetta il simpatico proprietario che ci da da le chiavi dell’alloggio, ci accompagna dentro e ci spiega alcune cose. Ci lascia le chiavi, paghiamo e se ne va. Che dire, la casa si trova in un bel palazzo di sei piani, e’ accogliente, provvista di internet e di telefono con il quale chiamare senza problemi l’italia. C’e tutto, forno forno microonde, stereo, tv, coperte, asciugamani, frigo e tutto quello che serve in una casa. Se poi ci mettete che abbiamo pagato 75 euro a notte per 4 persone penso che vada proprio bene. E poi e’ bello sentirsi parigini per qualche giorno!!! nella strada sottostante ci sono 2 forniti supermercati, negozi, e soprattutto 3 linee di metropolitana a 50 metri. In sei giorni abbiamo camminato molto, preso tanto freddo ma visto tante cose belle. E’ stato semplice andare a eurodisney prendendo il metro da casa, scendendo a nation e da li con la rer raggiungere il parco, dove siamo stati 9 ore a girare. Il costo per 2 parchi e’ di 60 euro a testa, un po caro forse ma ne vale la pena. Da non perdere sono la tour eifell, il giro in bateau mouche, il museo del louvre, il d’orsay (in entrambi affittano gratuitamente passeggini per bambini) e tutte le bellezze della citta’ che tutti sanno. Anche per andare a versailles ci abbiamo messo circa 40 minuti e siamo rimasti nella reggia circa 2 ore, non potendo vedere i giordini per il troppo vento che tagliava la faccia. Una cosa che forse non tutti conoscono e’ che alla fermata metro la villette (nord citta’) si trova la citta’ della scienza, un posto dove i bambini e non solo impazziscono. All’interno di questo posto istruttivo si trova la geode, un’enorme palla costriuita con triangoli di acciaio, all’interno della quale vi e’ un cinema che trasmette documentari con visione tridimensionale, vi forniscono gli occhialini e vi assicuro che lo spettacolo e’ unico, noi abbiamo visto un doc. Sui dinosauri e mio figlio davidre di 6 anni cercava di toccare con le mani le immagini che sembravano essere accanto a noi. Un’esperienza che consiglio di provare. Per quanto riguarda il mangiare abbiamo cenato solo una volta fuori perche’ dopo 10 ore trascorse a camminare verso le 8 di sera vuoi il vento, vuoi il freddo o la stanchezza il bambino era distrutto e allora cenavamo a casa in modo di metterlo subito a letto. Ho omesso di segnalare quale appartamento ho scelto ma se qualcuno fosse interessato non esitate a contattarmi. In ultimo se posso dare un consiglio direi di andare dopo aprile per evitare li freddo pungente, di acquistare i biglietti ryanair con congruo anticipo (3 mesi), restare almeno 4 giorni (il massimo sarebbe una settimana) e se andati con bimbi cercare di coinvolgerli su itinerari e musei, in modo che siano interessati a cio’ che vedranno, davide a sei anni e’ rimasto affascinato da eurodisney ma anche dall’estro di van gogh, dopo che ha saputo la storia della sua tragica vita.La geode e i pupazzi per lui, i musei per me e i magazzini lafayette per mia moglie, tutti abbiamo avuto pazienza e abbiamo vissuto una splendida vacanza,anche se bardati di tutto punto per contrastare il freddo.

parigi e’ una bellissima citta’, piena di storia, di monumenti ma anche di grande organizzazione per quello che e’ la vita quotidiana. Come ultima cosa i parigini non sono assolutamente antipatici, ci hanno sempre dato indicazioni sorridendo e ci hanno sempre trattato come si tratta un ospite. Ciao e… Al prossimo viaggio roberto