Festività Natalizie a Parigi

Ciao! Volevo raccontarvi la stupenda settimana si Natale passata insieme a mio marito a Parigi, spero di esservi utile! 21/12/08 Partiamo alle 7.00 da Ciampino Con volo Ryan Air (due persone, andata e ritorno € 270, prenotato tramite internet), e arriviamo alle 9:20 a Bouvais dove acquistiamo i biglietti per il pullman che in un'ora ci porta...
Scritto da: manuela84
festività natalizie a parigi
Partenza il: 21/12/2008
Ritorno il: 28/12/2008
Ciao! Volevo raccontarvi la stupenda settimana si Natale passata insieme a mio marito a Parigi, spero di esservi utile! 21/12/08 Partiamo alle 7.00 da Ciampino Con volo Ryan Air (due persone, andata e ritorno € 270, prenotato tramite internet), e arriviamo alle 9:20 a Bouvais dove acquistiamo i biglietti per il pullman che in un’ora ci porta in centro, precisamente di fornte al palazzo dei congressi. Da lì prendiamo un taxi per arrivare in hotel. Ho preferito affidarmi ad una catena internazionale quale gli Ibis hotel, perchè mi è capitato di prenotare un paio di hotel su internet dall’Italia che poi si sono rivelati molto deludenti. Quindi per 420 € pernottiamo per 7 notti (esclusa però la prima colazione) nel quartiere Alésia, ben collegato e pieno di negozi.

Appena sistemati usciamo e ci dirigiamo al Louvre, dove per l’ingresso pomeridiano (dopo le 12:00) paghiamo 6€ a persona, pranziamo all’interno del museo e la sua visita ci occupa circa cinque ore, ma non riusciamo comunque a vederlo tutto! Conclusa questa visita “lampo” andiamo verso place de la concorde dove saliamo sulla ruota panoramica per 8€ a persona, è veramente stupendo vedere dall’alto questa splendida città! Scesi dalla ruota ci dirigiamo verso gli Champs-Elysèes dove ceniamo in una delle numerosissime bancarelle del mercatino di Natale che affollano la via, poi esausti torniamo in Hotel per un sonno ristoratore.

22/12/08 La mattina ci dirigiamo verso L’Opéra dove per 6€ a persona visitiamo il magnifico teatro, la biblioteca e il piccolo museo interno. Dopo di che visitiamo la bellissima chiesa La Madeleine e la atrettanto famosa Place de la Madeleine dove ci facciamo catturare dai suoi numerosi negozi! Pranziamo in un piccolo ristorantino nei dintorni, prendiamo la metro e arrviamo all’Arc de Triomphe dove per 8€ saliamo un’infinita scala a chiocciola che sembra non finire mai! Vale la pena però fare questa scarpinata per ammirare il fantastico panorama che si gode dalla cima dell’arco. Scendiamo e decidiamo di termirare il pomeriggio passeggiando ancora sugli Champs-Elysèes, ceniamo da Chez Arthur dove per 12€ a persona perndiamo due zuppe, della carne in umido e la torta del giorno, passeggiamo ancora un pò, tra le fantastiche luci di Natale parigine, poi torniamo in hotel per prepararci al giorno seguente! 23/12/08 Decidiamo di visitare il complesso Les Invalides, cominciamo con il Museo delle Armi, e visto la passione di mio marito e la grandezza del museo impieghiamo tutta la mattina per visitarlo. Pranziamo nella tavola calda che si trova nel complesso, poi visitiamo il Duomo, dove ci sono le spoglie di Napoleone, all’interno del Duomo puoi prendere un’audioguida gratuitamente che ti fa rivivere ogni momento della sua realizzazione! Visitiamo anche il Museo Rodin e la chiesa dei soldati.

Ci lasciamo alle spalle Les Invalides alle spalle che è già buio, così decidiamo di andare a prendere un bateau mouche per 9€ a persona, il freddo pungente purtroppo ci costringe a fare il tragitto “sotto coperta” ma Parigi di notte è meravigliosa ache vista dal finestrino! Torniamo dal giro sul battello e troviamo la Tour Eiffel illuminata, per vedere meglio lo spettacolo di luci che per i primi dieci minuti di ogni ora a partire dalle 19:00 andiamo al Trocadero, lo spettacolo da lì è fantastico e non potrò mai scordare il coro di “ooooh” di meraviglia quando lo spettacolo di luci ha illumunato la torre. Ceniamo ak Restaurant GR 5 dove per 35€ a coppia prendiamo la fonduta e raclette. Poi torniamo in Hotel.

24/12/08 Oggi visitamo Notre Dame, arriviamo lì con la metro e visitiamo l’interno, è veramente spettacolare, con le sue vetrate colorate, le statue, il soffitto altissimo… Usciamo dalla chiesa e ci mettiamo in fila per salire sulle torri, l’accesso è a scaglioni, quindi dobbiamo attendere un pò, poi entriamo e ci attendono altre scale a chiocciola! anche da lì la vista è bellissima, visitiamo la campana del famoso gobbo e i numerosi gargoyle che circondano le mura. Scendiamo e andiamo a visitare la conciergerie e la saint chapelle, il biglietto di 11€ a persona comprende entrambi, fra una visita e l’altra mangiamo in un chioschietto ambulante, nel pomeriggio rientriamo in hotel per prepararci, infatti per la Vigilia di Natale ho prenotato una mini crociera con cena sulla senna, con imbarco alle ore 19:00 per 210€ a persona, la cena era squisita, anche se le porzioni un pò scarse ed il tragitto è stato un pò più lungo rispetto a quello già fatto il giorno prima. Andiamo via dal battello che è quasi mezzanotte, prendiamo un taxi e ci facciamo portare di nuovo a Notre Dame per assistere alla messa di Natale, ma la stanchezza non ci permette di assistere a tutta la funzione, così torniamo in hotel.

25/12/08 Il Natale decidiamo di passarlo ad Euro Disney! Prendiamo la RER (euro 25,20) linea A direzione Chessy in 35 minuti siamo alle porte del parco.Abbiamo acquistato i biglietti in Italia in un Disney Store 2 biglietti 1 giorno 1 parco 94€ abbiamo così evitato la fila per comprarli sul posto. Il parco è davvero unico! Ritorni bambino per un giorno, ti fa venire voglia di rivedere tutti i cartoni animati della Walt Disney! I prezzi per il cibo ed i souvenir sono un pò alti, ma ne vale comunque la pena! 26/12/08 Prendiamo un taxi che per 11€ ci portta al cimitero di Père Lachaise, dove visitiamo le tombe di Oscar Wilde, Edith Piaf, Marcel Proust, Frederic Chopin e Jim Morrison (il mio motivo della visita!) il cimitero è davvero enorme e nonostante la cartina ci perdiamo un paio di volte! pranziamo in un ristorate li vicino, dove per due antipasti, due piatti del giorno, due dolci e le bevande paghiamo 13€ a persona. Prendiamo la metro e arriviamo al mitico Moulin Rouge, dopo le foto di rito ci avviamo verso il quartiere Montmatre, visitiamo la Place du Tertre dove ci sono moltissimi artisti, poi andiamo verso il sacro cuore, bellissima e maestosa, per scendere prendiamo la funicolare circa 2€ a testa. Decidiamo di cenare nel ristorante la cave de l’os à moelle che raggiungiamo in taxi, il ristorante è molto tipico perchè è una spece di self service, dove ti propongono menù fissi a 20€ senza bevande. Dopo cena rientriamo in hotel.

27/12/08 Finalmete andiamo a visitare il simbolo di questa città fantastica: La Tour Eiffel! l’aperuta èalle 9:00 arriviamo li un pò prima ma c’è già della gente in fila, fortunatamente aspettiamo poco perchè il freddo è quasi insopportabile. Paghiamo 11€ a persona per salire fino in cima. Arrivati all’ultimo piano guardi fuori ed è uno “spettacolo spettacolare” tanto per citare il celebre film “Mouline Rouge” putroppo il freddo è davvero troppo e non restiamo molto. Scendiamo dalla torre e dedichiamo il resto della giornata allo shopping, tappa di rito sono le gallerie Lafayette, poi arriviamo al grande mercatino di Natale di S. Germain de Pres. Pranziamo e ceniamo all’interno dei vari mercatini. Poi torniamo in Hotel a preparare (tristemente) i bagagli.

28/12/08 E’ il giorno della partenza! Prendiamo l’autobus che ci porta a Bouves e alle 11:30 siamo di nuovo a Roma.

Ci sono alcune considerazioni da fare: Parigi è una città molto fredda, quandi copritevi bene se andate sulla Tour Eiffe, Arc de Triomphe o Notre Dame.

Le bevande sono care, quindi vi consiglio di prendere sempre eau a la caraffe Il mio consiglio vivissimo però è quello di visitare questa città meravigliosa!