..che bella questa Francia..

Scritto da: MONMILLY
..che bella questa francia..
Partenza il: 03/08/2008
Ritorno il: 16/08/2008
Che bel viaggio!!! Siamo partiti il 3 agosto io( Milena), mio marito Simone e una coppia di amici Paolo e Mary. Prima tappa Parigi! Partiamo da Brescia alle 8:00 e arriviamo a Parigi, quartiere La Defense alle 19:00, alloggiamo all’Etap Hotel (189 euro 3 notti per 2 persone) le stanze sono molto molto piccole ma pulite e dista circa 1 km dalla fermata della metropolitana . Il quartiere secondo me e’ molto bello…Moderno. Se si vuole cenare in questa zona non ci sono molte scelte perche’ di sera e’ quasi tutto chiuso ma accanto all’Etap c’e’ il ristorante “Grill” (50 euro circa a coppia).

4 Agosto: cominciamo a visitare Parigi partendo dal Louvre, molto bello anche l’esterno, arriviamo circa alle 9:30 e non facciamo code..Fantastico! Acquistiamo il biglietto (euro 9 a pers) e visitiamo l’ala Denon (dove si trova la Gioconda… ma vi assicuro che ci sono quadri meno conosciuti ma altrettanto belli) e la parte dedicata all’Egitto . Dopo il Louvre ci dirigiamo in metro verso il quartiere “le Pigalle” ,facciamo una passeggiata guardando qualche sexi shop e poi andiamo a piedi su alla Chiesa del Sacro Cuore(c’e’ anche la possibilita’ di salire con una funivia) , dopo la visita all’interno facciamo due passi nel quartiere degli artisti (Montmartre) e qui c’e’ veramente molta gente soprattutto nella piazzetta dove gli artisti fanno i ritratti.

Da qui andiamo ,sempre in metropolitana, al cimitero Pere Lachaise. Qui riposano molti personaggi famosi ma sinceramente non ci tornerei; questo cimitero e’ molto grande, le tombe sono ammassate ed e’ difficile trovare quelle che si cercano anche con cartina alla mano. Mary invece dice che le e’ piaciuto, tanto che si farebbe seppellire li ..Io manco a morire!!!! Ormai e’ sera e andiamo ai quartieri latini per cenare, mangiamo al “Demi Lune” in Rue Saint Severin, mangiamo bene con un menu’ da euro 10 ma in qualsiasi posto in cui mangiate fate attenzione alle bevande(qui abbiamo preso 4 birre alla modica cifra di 24 euro) quindi abbiamo imparato a chiedere sempre “l’ eau de caraffe” che e’ molto buona e gratuita.

Non contenti della bella ma “devastante” giornata decidiamo di andare a piedi,costeggiando la rilassante Senna, fino alla Tour Eiffel , di sera e’ stupenda e alle 22:00 si accendono tutte le luci a intermittenza…Un vero spettacolo! 5 Agosto: anche oggi il clima e’ splendido: sole e vento. Oggi visitiamo il Museo D’Orsey (euro 5.50 inf. A 30 anni/ euro 7 intero) , i quadri all’interno sono molto belli , Monet e Van Gogh i miei preferiti ma purtroppo rimango delusa dalla massa allucinante di gente e dalle sale d’esposizione che secondo me sono un po’ piccole e i quadri mal illuminati ma non sono una critica d’arte e potrei sbagliarmi…Da qui andiamo a piedi alla chiesa di St Sulpice e poi a Notre Dame, quest’ultima molto bella, da casa ci eravamo ripromessi di salire fino in cima ma i 400 gradini che ci dividevano e la fila ci hanno fatto cambiare idea.

Visto che non e’ ancora ora di cena decidiamo di fare un giro sulla Senna con il classico bateaux (euro 11 a testa) che parte proprio da Notre Dame e finito il giro che dura circa 1 ora torniamo ai quartieri latini per cena, questa sera scegliamo di entrare al “Le tango du chat” e anche qui mangiamo molto bene con un menu’ da 12 euro a testa. Il quartiere latino di sera e’ molto vivo quindi e’ consigliata una bella passeggiata.

6 Agosto: arriviamo a Versailles verso le 9:30 e facciamo solo un quarto d’ora di coda, erroneamente facciamo prima una passeggiata nei meravigliosi giardini e poi visitiamo la reggia che nel frattempo si e’ riempita di turisti, e’ comunque molto bella ed e’ interessante sentirne la storia grazie all’audioguida che ti danno nel prezzo del biglietto (euro 13.50 giardini -no zona Maria Antonietta + reggia).

Verso le 13:00 partiamo per Le Mont Saint Michel, qui cerchiamo una chambre d’hotes, la ricerca non e’ semplice, c’e’ ne sono una miriade ma tutte piene ma alla fine riusciamo a trovarne una da quattro e cosi’ dormiamo tutti insieme appassionatamente spendendo veramente poco, euro 70 in 4 colazione compresa!!! Dopo aver sistemato i bagagli andiamo a Mont Saint Michel per cena, ne rimaniamo incantati ,e’ veramente bellissimo. Ceniamo( Paolo si e’ mangiato, a detta sua, delle ottime ostriche) , guardiamo un po’ la marea che sale (oggi e’ l’ultimo giorno) e poi decidiamo di visitare l’abbazia ( euro 8.50 a testa, aperta per le visite fino alle 22:30) , scelta ottima visto che c’e’ pochissima gente ed e’ molto,molto suggestiva di sera. (scopriamo che di giorno e’ quasi impossibile da visitare vista la folla) 7 Agosto: dopo una ricca colazione e dopo l’acquisto del Calvados fatto dal padrone di casa partiamo per Sant Malo’ scegliendo la strada costiera piuttosto dell’autostrada, ovviamente la consigliamo perchè è molto bella e si incontrano paesini molto caratteristici , arriviamo a Sant Malo’ ma ci e’ impossibile parcheggiare quindi dopo 1 ora di ricerca decidiamo di abbandonare l’idea e di muoverci verso la nuova meta…I castelli della Loira.

Primo paese Amboise, arriviamo e cerchiamo dove dormire, ricerca non semplice ma alla fine troviamo.(Piccolo appunto di viaggio: nella non semplice ricerca della stanza ci troviamo anche quasi a secco di benzina cosi’ prima della camera dobbiamo trovare un distributore e in Francia non e’ semplice perche’ non ne hanno tanti come in Italia. Inoltre, tra uno e l’altro, la differenza di prezzo e’ spesso notevole quindi consiglio di non rimanete mai senza benzina) Torniamo al luogo dove abbiamo dormito… purtroppo non ricordiamo l’indirizzo ma il posto era veramente carino, in mezzo alla campagna a 3-4 km dal centro di Amboise, comunque lasciamo i bagagli e andiamo a cena ad Amboise, pub-ristorante consigliatissimo Anne de Bretagne , impossibile non trovarlo perchè il centro di Amboise non e’ molto grande.

8 Agosto: andiamo ad Amboise ma decidiamo di non visitare il castello di Amboise ma Clos Luce (che e’ a pochi minuti a piedi. Euro 12.50 cad. ), castello in cui visse gli ultimi anni della sua vita il mitico Leonardo, e’ molto bello e interessante e nel meraviglioso giardino sono riprodotti i suoi progetti.

Dopo questa entusiasmante visita ci dirigiamo a Chambord (euro 9.50 cad), castello immenso e ci si arriva tramite una strada immersa nel verde. Anche qui c’e’ lo zampino di Leonardo nella scala a elica nel centro del palazzo, anche per questo castello è consigliata la visita.

Ma ora e’ tempo di cercare una chambre altrimenti rischiamo di non dormire; ne troviamo una molto bella , purtroppo non hanno posto ma il padrone di casa è molto gentile e ci chiama dei suoi amici che gestiscono un’altra casa . Ci manda da Anne e Bertrand nel loro “Elevage de l’Ebat” (email: elevagedeletab@wanadoo.Fr), padroni gentilissimi e le stanze grandi e pulite , fra l’altro sicuramente da poco ristrutturate, e’ un posto molto rilassante e hanno anche dei bellissimi cavalli, non e’ troppo economico ma con 60/70 euro a notte si dorme e si fa colazione.

9 Agosto: appena svegli abbondante colazione e visto che ci troviamo bene decidiamo di chiedere se hanno posto ancora per una notte, hanno solo 1 camera da 4 ma accettiamo molto volentieri.

Cosi’ senza il pensiero di trovare un nuovo alloggio per la notte partiamo sereni per una nuova giornata ai castelli…Cheverny (euro 7 a testa) piu’ che un castello a me sembra un bellissimo palazzo, stupendi gli arredi interni , anche questo merita una visita. Da qui andiamo a Chaumont , l’esterno e’ bello e anche le scuderie… erroneamente decidiamo di non visitare il castello ma dedicarci al “festival de jardins” , una mostra ecologica sita nei giardini del castello (a noi non e’ piaciuta per niente ma probabilmente non l’abbiamo capito) Da qui ci spostiamo per Blois, il castello da fuori non ci entusisma , poi entriamo e non e’ cosi’ male, anche se e’ un insieme di piu’ stili perche’ costruito a piu’ riprese. Carino anche lo spettacolo in abiti d’epoca che fanno all’interno anche se ovviamente in francese e non capivamo molto… 10 Agosto: Castello di Chenounceaux…(euro 10 a testa) splendido!!! Nel giro dei castelli della Loira la visita non puo’ mancare. E’ sul fiume Cher, ha un parco stupendo , bellissimi anche i giardini di Caterina dei Medici e Diana de Poites, e belli anche gli interni, questo e’ l’unico castello in cui si visitano anche le cucine.

Appena fuori dal castello acquistiamo dei panini e poi andiamo a Villandry (euro 9) per il quale personalmente consiglierei solo la visita dei particolarissimi giardini, purtroppo a noi l’interno non ha entusiasmato.

Sera cena a Chinon, paese molto carino , scegliamo come ristorante “Cote jardins” consigliatissimo , si mangia molto bene con circa 25 euro a testa.

Per far capire la natura che circonda questa zona voglio raccontare che nel tornare al B&B incontriamo nel buio totale una volpe sul ciglio della strada e un cerbiatto che attraversa…Entusiasmo a 1000!!!!!!… 11 Agosto: questa mattina visitiamo l’ultimo castello :Usse’ (euro 12) , questo e’ da favola nel vero senso della parola e infatti ha ispirato Perrault per la fiaba “la bella addormentata nel bosco”.

Salutiamo cosi’ la rilassante valle della Loira e ci dirigiamo a Cognac per visitare una delle fabbriche produttrici di Cognac. Scegliamo “Martell” (visita guidata in inglese euro 7) , la visita e’ interessante e alla fine ovviamente si possono fare gli acquisti e i nostri uomini non si tirano certo indietro… in questa zona fatichiamo a trovare due chambres per la notte e quindi decidiamo di dormire all’Ibis hotel in centro a Cognac.

12 Agosto: Mete di oggi Bordeaux e Sain Emilion…Bordeaux la giriamo veramente in fretta perche’ il tempo non e’ clemente ma l’impatto e’ molto positivo, ha una comoda zona pedonale e bella e’ l’ imponente cattedrale di Saint Andre’ nella quale stavano suonando l’organo quindi da pelle d’oca… St. Emilion: piccolo paesino simbolo della produzione del Bordeaux, anche questo e’ carino e lo caratterizza il color ocra (come Bordeaux) dei palazzi e delle stradine. Facciamo due passi tra i vari negozietti che vendono ovviamente Bordeaux e un souvenir molto particolare:(che Simo mi ha vietato di acquistare) una piccola pianta di vite di Bordeaux. Andiamo anche qui a visitare una cantina e a fare acquisti… Questa notte dormiamo a Tolosa per spezzare il viaggio verso la ns prossima meta…Avignone 13 Agosto: Avignone, la citta’ dei Papi…Ci e’ piaciuto molto il centro pieno di negozietti che vendono souvenir tipici della Provenza, ma non puo’ mancare anche la visita al Palazzo dei Papi (euro 10.50). Parere personale: questa e’ stata un po’ noiosa rispetto al resto del viaggio in quanto non essendoci arredamento ed essendo molto grande passi da una stanza all’altra ascoltando l’audioguida (compresa nel prezzo) che racconta la quotidianita’ di Papi, cardinali, etc che hanno vissuto nel palazzo.

Alloggiamo all’Etap Hotel (mi pare “le Pontet”)di Avignone che mi sento di consigliare vivamente perche’ molto pulito 14-15 agosto : Nizza, finalmente sole , mare , spiaggia (di sassi) e riposo…Alloggiamo anche qui all’ Etap (Californie) , anche questo consigliato per il prezzo e la posizione, molto vicino al mare. Una delle due sere ceniamo al “El Pelican” Rue de la Prefecture 3 , mangiamo veramente bene in un ambiente originale. Il 16 mattina si riparte per l’Italia (ma a Nizza eravamo in Francia?ho sentito parlare quasi esclusivamente italiano!!) e purtroppo finiscono le vacanze estive anche quest’anno ma sono molto soddisfatta (e spero che dal mio racconto questo si percepisca) di questa Francia e dei miei compagni di viaggio! Grazie Simo, Paolo e Mary…