Parigi-eurodisney:una settimana da favola!!!

Scritto da: vubi75
parigi-eurodisney:una settimana da favola!!!
Partenza il: 13/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008
Il 13 Agosto io e 2 mie amiche siamo partite con volo Air France alla volta di Parigi.Io ero già stata a Parigi ma è sempre un piacere tornare in una così magica città!Per essere breve e concisa vi dirò i luoghi e i monumenti che più ci hanno colpito.Premetto che noi abbiamo usufruito della Paris-Visite zona 1-6(47€) che ti permette di viaggiare da e per l’aeroporto Roissy-Charles De Gaulle in una mezzoretta,di raggiungere anche Versailles ed Eurodisney,oltre che le varie zone del centro.Inoltre l’hotel in cui alloggiavamo era davvero centrale come posizione(“Tonic hotel du Louvre”),in una traversa di Rue De Rivoli e a pochi metri dal Louvre,Notre Dame, Quartiere Latino..Certo è un modesto 3 stelle con ascensore strettissimo,tappezzeria e mobili vecchi ma il prezzo (48€) e la posizione sono davvero ottimi!!Comunque tornando alle meraviglie di questa città..In primis metterei al primo posto Notre Dame,che ti lascia veramente senza fiato con le sue guglie,le due torri,i rosoni splendidi,i “gargoiles” e tanto altro perchè è una cattedrale davvero magnifica dentro e fuori!Poi sempre nell’Ile de la Cité, la St.Chapelle con le sue vetrate stupende,il grazioso mercato dei fiori di Place Louis-Lépine,la vicina e tranquilla Ile St.Louis.Continuando verso la rive gauche della Senna c’è il Quartiere Latino con le sue stradine e i suoi locali multietnici(c’è sempre così tanta gente!!);c’è St.Germain dove ci sono caratterisiche librerie,bar,musica dal vivo oltre che le due chiese St .Germain Des Prés e St. Sulpice.Sempre sulla rive gauche:il Pantheon(non siamo entrate ma da fuori con la sua immensa cupola è davvero imponente!),i Jardin du Luxembourg(ottimo luogo per rilassarsi e godere di uno spazio verde molto ben curato),il Museé D’Orsay con i suoi capolavori(fantastico anche l’allestimento interno di questa ex stazione poi divenuta museo),l’Invalide col suo grande spazio verde, gli Champ de Mars e la favolosa Tour Eiffel(consiglio vivamente di vederla di notte illuminata..Noi siamo salite con l’ascensore di giorno ma poi l’abbiamo vista dal Trocadero e dai Champ de Mars di notte,illuminata da luci blu che poi si sono accese ad intermittenza alle 23…Che spettacolo magnifico!!!).Tornando alla rive droite,il Louvre è un museo strabiliante per la varietà e quantità di dipinti(bellissimi quelli italiani e francesi),sculture(la Venere di Milo e la Nike di Samotracia sono le più ammirate),oggetti d’arte(bellissimi gli appartamenti di Napoleone III e i gioielli della Corona)…Ci vorrebbe tanto di quel tempo per visitarlo tutto!!Uscendo dal Louvre si può proseguire per i Jardin de Tuileries fino a Place de la Concorde,immensa piazza che poi conduce, attraverso il lunghissimo viale degli Champs Elysées(pieno di negozi e di gente), fino all’Arc de Triomphe.Un’altra zona molto bella ed elegante è la zona dell’Opéra con il bellissimo teatro(da visitare l’interno:il foyer e il fantastico lampadario di Chagall ),le Galerie Lafayette(il regno dello shopping),i Boulevards, Place Vendome.Un’altra zona interessante è il quartiere Marais con il caratteristico Village St.Paul, il Musée Carnavalet(che ripercorre la storia francese),Place des Vosges.Tornando verso Rue De Rivoli,c’è il bellissimo Hotel de Ville e la bizzarra struttura del Centre Pompidou(museo d’arte contemporanea con opere interessanti).Dulcis in fundo…La Butte Montmartre,che secondo me è il luogo più bello e caratteristico di Parigi.Il Sacre Coeur,Place de Tetre,le tante viuzze caratteristiche(bellissimo il giro che abbiamo fatto con il Montmartrain dal Sacre Coeur a Pigalle e viceversa),il panorama di tutta Parigi che si gode dalla collina,l’atmosfera particolare che si respira…Ah che nostalgia che ho!!!Se poi volete vedere un’altra Parigi…Fate un salto a la Defense,uno strabiliante centro d’affari dove le auto non possono circolare,i grattacieli(sedi di grandi compagnie) spiccano su tutto,Les 4 Temps è uno dei più grandi magazzini d’Europa e il Grande Arche è in prospettiva con l’Arc de Triomphe e l’Arc de Carrousel(dall’alto è bello vedere quanto ‘omogenea’ e ben ‘ordinata’ sia l’architettura e la stessa disposizione delle strade e dei monumenti!).L’unico rammarico è stato quello di non aver potuto visitare Versailles perchè giunte sul posto(di domenica poi è ancora peggio) c’era una fila interminabile…Sarà per la prossima volta!Gli ultimi tre giorni invece siamo state ad Eurodisney e lì sono veramente tornata bambina!!Abbiamo dormito all’hotel “Santa Fé”,discreto hotel(84€ a notte compreso l’ingresso ai parchi)..Anche se c’era molta gente e di file ne abbiamo fatte parecchie,ci siamo veramente divertite in questo mondo da favola..I giochi sono carini (bellissimo e adatto a tutti “It’s a small world”,divertente ma solo per chi non ha paura “Big Thunder Mountain” e “Space Mountain”),poi ci sono molti negozi dove c’è di tutto,tantissimi punti di ristoro(più di 40!),personale molto disponibile e gentile,pulizia dovunque il tutto racchiuso in un enorme spazio suddiviso in 3 zone(Disneyland Park,Walt Disney Studio’s Park e l’area dello Shopping) dove non vedi auto(finalmente!!) ma solo castelli incantati e case di zucchero!!Da non perdere assolutamente la parata dei carri Disney,sia quella di giorno che quella notturna(che per finire propone anche i fuochi d’artificio)…Che dire,è stato triste lasciare tutto questo ma..Siamo tornate con tanti bei ricordi.Al prossimo viaggio!!!