Magnifica Camargue

Partecipanti:mamma Rossana, papà Emanuele, Erica di 7 anni e Linda di 5. Partiamo Sabato 2 Agosto dalla provincia di Como, precisamente da Uggiate Trevano, alle 8 del mattino direzione Francia. Percorriamo l'autostrada Gravellona Toce per evitare Milano e Genova essendo giornata da bollino nero. Scelta azzeccata in quanto arriviamo fino alla...
Scritto da: rossanacasartel
magnifica camargue
Partenza il: 02/08/2008
Ritorno il: 10/08/2008
Partecipanti:mamma Rossana, papà Emanuele, Erica di 7 anni e Linda di 5.

Partiamo Sabato 2 Agosto dalla provincia di Como, precisamente da Uggiate Trevano, alle 8 del mattino direzione Francia. Percorriamo l’autostrada Gravellona Toce per evitare Milano e Genova essendo giornata da bollino nero. Scelta azzeccata in quanto arriviamo fino alla frontiera di Ventimiglia senza alcun problema. Essendo in ferie, avevamo già deciso di non utilizzare la costosissima autostrada francese, ma di servirci delle strade principali che sono comunque scorrevoli e consentono di vedere bellissimi paesaggi.

Arriviamo ad EZE DE PROVENCE, parcheggiamo e saliamo a visitare il grazioso paesino che offre bellissimi panorami sulla Costa Azzurra. Decidiamo di visitare il giardino botanico (€ 10) e siamo contenti della scelta fatta. Pranziamo al sacco. Partiamo poi per GRASSE e una volta parcheggiato andiamo a visitare la fabbrica di profumi FRAGONARD. La visita è gratuita e molto interessante. E’ possibile farla anche in italiano. Ovviamente la visita termina nella boutique dove si può acquistare di tutto. I prezzi sono più alti di quelli che troveremo in Camargue, ma comunque le confezioni sono indubbiamente più pregiate. Molto soddisfatti della visita imbocchiamo la Route Napoleon per dirigerci a CASTELLANE. La Route Napoleon è una strada panoramica molto bella e scorrevole, piacevolissima da percorrere. Arriviamo a Castellane, punto di partenza per le visite al canyon del VERDON. Dopo un attimo di panico in quanto non avendo prenotato tutti gli hotel 2 stelle sono completi, troviamo proprio in centro all ‘ HOTEL DU COMMERCE, dove per € 130 ci mettono a disposizione due camere comunicanti. Il paesino è veramente molto carino con tanti localini e agenzie per la visita del canyon in modi alternativi (rafting, scalate, ecc). Ceniamo in albergo. DOMENICA 3 AGOSTO Seguendo il consiglio dell’ albergatore, e sapendo di non avere il tempo per fare il giro completo del canyon, decidiamo di percorrere la RIVE GAUCHE. Impressionante la profondità del canyon e non riusciamo a capire come ci possa essere la fila sul Ponte Sublime per gettarsi con l’elastico. Arriviamo a MOUSTIERS SAINT MARIE dove pranziamo con delle buonissime omelettes e visitiamo il paesino, famoso per le sue ceramiche. Ci rimettiamo in viaggio dopo una sosta presso il lago SAINT CROIX dove ci rinfreschiamo. Arriviamo a SAINTES MARIE DE LA MER, che sarà il nostro “campo base” per la nostra vacanza. L’ albergo già prenotato da tempo è l’ HOTEL CAMILLE 13, AVENUE DE LA PLAGE TEL +33490978026. Costo della camera quadrupla € 80 A notte + € 6,50 X PERSONA per la colazione. Ora suggerisco di non prenotare la colazione perchè ci sono moltissimi localini dove si può spendere molto meno. L’albergo è invece in una posizione stupenda proprio di fronte al mare e a pochissimi passi dal simpaticissimo centro del paese.

LUNEDI’ 4 AGOSTO Giornata di relax dedicata al mare. La spiaggia davanti all’albergo è tranquilla e ideale per i bambini.

Nel pomeriggio visitiamo il paesino, saliamo sul campanile della chiesetta e vediamo i primi fenicotteri, tori e cavalli della Camargue.

Per pranzo e cena c’è solo l’imbarazzo della scelta, I moltissimi localini si fanno concorrenza, i prezzi sono bassi, si mangia bene e ricordatevi che chiedendo la “caraffe d’eau” risparmierete un sacco di soldi.

MARTEDI’ 5 AGOSTO Mattinata in spiaggia e al pomeriggio giro con il trenino dellla Camargue (€20). Purtroppo non abbiamo potuto fare il giro a cavallo xchè i bambini devono avere almeno 6 anni. Segnalo però questo maneggio gestito da un italiano che è stato veramente molto gentile e dispiaciuto di non poterci accontentare: LES RANDONNEURS AMIS DE LA CAMARGUE che si trova all’entrata del paese.

Dopo cena tutti all’arena per assistere alla corsa camarguese. I tori vengono infiocchettati da dei ragazzi mooooolto temerari!!!!! Gran divertimento per tutti.

MERCOLEDI’ 6 AGOSTO Attraversiamo la Camargue godendo dei suoi splendidi panorami per dirigerci alle SALINE DE GIRAUD. Qui presso l’Ecomusè del sale si possono visitare le saline a bordo di un trenino (€24,20). Visita molto interessante che consiglio a tutti.

Pomeriggio in spiaggia.

Cena tipica!!! Attenzione consiglio la BOUILABAISSE solo a chi non è facilmente impressionabile. Mai scorderò gli occhi di quei pesci che mi fissavano!!!!!!! Per gli amanti del genere!!!!! GIOVEDI’7 AGOSTO.

Giornata bruttina, per cui ci dirigiamo ad AIGUES MORTES attravesando filari di viti dove si coltiva l’uva per il “vin de sable de la camargue” . Le radici affondano infatti nella sabbia del mare.

Prendiamo l’audioguida per percorrere il cammino di ronda da cui si gode di un bellissimo panorama (€24).

Il paesino è carino ma troppo caotico rispetto a SAINTES MARIE. Ritorniamo passando dal BAC DU SAUVAGE attraverso la SILVE REAL. Vediamo un fagiano, un leprotto e un gallo. Arriviamo al Parco Ornitologico e decidiamo di fare la visita più lunga (€22). Ne vale la pena. Camminiamo attraveso scenari splendidi accompagnati da fenicotteri e moltissimi tipi di uccelli. Avvistiamo anche il castoro della camargue.Oggi avremo percorso 13 km a piedi siamo stanchissimi.

VENERDI’ 8 AGOSTO Relax al mare dopo aver visitato il mercato. Attenzione ai venditori di trecce d’aglio (unica fregatura della vacanza). Pranzo in camera e relax per vedere l’apertura delle olimpiadi. Mai mi sarei persa Antonio Rossi che sventola la nostra bandiera.

Ultimo bagno in mare e cena con la tipica Paella.

SABATO 9 AGOSTO Lasciamo a malincuore SAINTES MARIE. La vacanza è quasi finita.

Arriviamo ad ARLES dove visitiamo il centro a vediamo solo da fuori il teatro e l’arena. Attraversiamo il mercato, ma per noi è veramnte tutto troppo caotico. Partiamo per LES BEAUX DE PROVENCE. Bellissimo paesino e bellissimo il castello che visitiamo per insistenza delle bambine €20,90. La visita con l’audioguida si rivela molto interessante ed è proprio dal castello che si godono i più bei panorami della provenza.

Partiamo e passiamo da SAINT REMY e da GORDES senza poterci fermare perchè non troviamo posto per dormire. Arriviamo a ROUISSILLION dove per pura fortuna e quando stiamo per girare la macchina troviamo una ZIMMER libera. Come già capitatoci è cosi’ che ci troviamo in un bellissimo posto. Una casa colonica in mezzo ai campi di girasole in mezzo al silenzio rotto solo dal frinire delle cicale. ( € 45). Il sole sta tramontando e neanche le foto fatte riescondo a rendere al meglio la bellezza dei colori di questo paesino che verso sera si infiamma colorando tutto di rosso, ocra, arancio e giallo.

Un posto da non perdere. Ci godiamo un bellissimo tramonto e io pure l’alba in questo splendido scenario.

DOMENICA 10 AGOSTO Al mattino visitiamo il “sentiero delle ocre” (€ 5) e anche qui consigliamo il giro più lungo. Sembra di essere in Arizona. Il percorso non è impegnativo e le bambine si divertono. Consigliamo scarpe chiuse.

Inizia il nostro rientro che ci farà attraversare splendidi paesaggi. Attraversiamo l’alta provenza, e a Digne imbocchiamo la Route Napoleon fino alla deviazione per Nizza. Passiamo attraverso il parco du Verdon e le Alpi Marittime. Sembra un viaggio senza fine ma veniamo ripagati da scenari che non dimenticheremo.

La vacanza è finita. Sicuramente ritorneremo.

Non dimenticheremo il canto delle cicale che ci ha accompagnato per questi 10 giorni, la simpatia del paesino di SAINTES MARIE DE LA ME, gli stagni, le paludi , i cavalli della camargue. Il silenzio e la magia di questi luoghi resteranno per sempre nei nostri ricordi.

Un BRAVE alle bambine che non si sono mai lamentate e al papi che ha sempre guidato.

Alla prossima!!!