Consigli per parigi

Scritto da: Debora e Luca
consigli per parigi
Partenza il: 04/06/2008
Ritorno il: 08/06/2008
Prima di partire per Parigi (con un volo gratuito grazie alla paziente raccolta miglia Alitalia di mio marito) abbiamo letto molti diari di viaggio con descrizioni emozionanti e molto romantiche della città francese, che noi condividiamo in pieno e che pensavamo, al ritorno, di riportare. Ma oggi, contrariamente ai racconti delle altre ns. Esperienze di viaggio, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle informazioni più pratiche, aggiornando anche i prezzi della Lonely (5°ed.).

*TRASPORTI Paris Visite 5 gg. Zona 1-3 27,50€. Non dà diritto a sconti nei musei ma serve solo per i mezzi di trasporto. E’ conveniente solo se si usano la metro/RATP/RER più di quattro volte al giorno. Il biglietto di una singola corsa con la metro costa 1,5€. Treno RERB aeroporto Cdg/ Gare du Nord 8,2€: attenzione se partite/arrivate la domenica. Alla Gare du Nord non c’erano biglietterie aperte, funzionavano solo le macchinette con carta di credito solo a chip (quelle con banda magnetica non sono più accettate) e solo con codice PIN (che noi puntualmente non avevamo!!!) o con moneta. Peccato che non esistano le macchine cambia moneta e noi avevamo solo banconote! *MUSEI la carta Museè Pass costa 45€ per 4 gg. Gli ingressi ai principali musei sono: Louvre 9€, D’Orsay 8€, Torre Notre Dame 7,5€, Saint Chapelle 7,5€.

*ALLOGGIO tramite Expedia noi abbiamo prenotato a Pigalle Hotel Victor Masse, notte più colazione a 74€, camera 604. La tariffa esposta in hotel era di 108€ più 8€ per la colazione. La camera era evidentemente nuova e spaziosa, tenuto conto degli standard parigini. L’hotel si trova a 200 metri dalla metro Pigalle, nella zona più “colorita” di Parigi ma assolutamente non pericolosa. E’ capitato di tornare con la metro anche dopo mezzanotte senza avere alcun problema. Quindi rapporto qualità/prezzo eccezionale.

* LUCE piacevole sorpresa Non ci eravamo resi conto che Parigi era così a Nord ed il buio arriva alle ore 22.00.

* FOTOGRAFIE noi siamo amanti delle foto notturne, quindi con il nostro cavalletto abbiamo splendidamente immortalato Tour Eiffel, Notre Dame e Sacre Coeur. Abbiamo visto troppo tardi delle bellissime foto dei boulevard illuminati dalla terrazza dell’Arco di trionfo aperto fino alle ore 23: quindi lo consigliamo vivamente.

* CIBO per il turista (un po’ squattrinato come noi) l’ideale è fare una buona colazione sfruttando quella dell’hotel (se il servizio è compreso), acquistare baguette e viennoise au chocolate nelle splendide boulangerie presenti in ogni quartiere, affettato/formaggio nei supermercati con acqua in bottiglia e pranzare nei meravigliosi giardini disseminati in tutta la città. La merenda può essere deliziata da una ipercalorica crepe,sublime quella della Creperie Manoire Bretone a Montparnasse (cioccolato, pere, mandorle tostate e crema chantilly a 7,20€). Infine per cena si può spaziare dalla cucina francese alla multietnica presente soprattutto nel quartiere latino. Noi ci siamo fidati dei suggerimenti della Lonely, solitamente attendibili: Montmartre Le soleil gourmand, locale carino, stile provenzale, menù solo francese limitato a insalate e torte salate, 20€ ciascuno, così così; Chez la Fondue molto piccolo con la coda fuori visto che il menù completo con la fonduta costa solo 17€; Quartiere Latino, Machu Picchu, abbiamo rotto la tradizione che dice di andare sempre nei ristoranti tipici del luogo in cui ci si trova, infatti dei deliziosi piatti peruviani a base di cereali … neanche l’ombra! Che altro dire … Parigi è sempre Parigi ed il suo fascino negli anni rimane sempre immutato. Da non perdere assolutamente!