Normandia Eurodisney

Dopo aver letto attentamente i report sulla francia decido di visitare la normandia (bassa e alta e disneland coe base logistica) è il mio primo report su qs. Sito e spero che possa essere di aiuto e di consiglio per la comunity. il 28 maggio partiamo da napoli io mia moglie e mi figlia di appena 2 anni , voliamo con air france partenza 12:40...
Scritto da: tesco
normandia eurodisney
Partenza il: 28/05/2008
Ritorno il: 03/06/2008

il 28 maggio partiamo da napoli io mia moglie e mi figlia di appena 2 anni , voliamo con air france partenza 12:40 (volo in orario, ma fila di un’ora alla accettazione causa solo N°2 bachi per 200 pers.) arrivati a cdg. Ore 15:10 ritiriamo l’auto alla hertz(6/7 giorni compreso sediolino € 270,00) mi danno una ford focus diesel nuovissima solo 70km Ci mettiamo subito in viaggio,impostiamo il navigatore su Deauville.

Dopo due ore circa di viaggio arriviamo all’hotel prenotato con ibis doppia € 75,00 bambini sotto i due anni non pagano, da premettere per circa 200 km. Ho pagato circa € 25,00 di pedaggio e non capisco perchè ti fanno fermare al casello ogni 40 km circa! Deauville è una località turistica molto carina e molto curata, ahimè siamo capitati in periodo di bassa stagione non tutti i servizi erano accessibili.

da qui in serata ci spostiamo ad Honfleur(circa 20 min per la costa) molto piu’ caratteristica con un bel porticiolo ma sconsiglio di mangiare al porto prezzi cari qualità scadente.Tutto sommato la normandia per noi da palato mediterraneo non offre una cucina adeguata. Quandi bisogna rinunciare alla pasta, ordinate la carne che in qs. Zone è molto buona.Una nota da segnalare il sole in qs periodi cala dopo le 22:00.

Il mattino seguente alla ore 9:00 partenza per mont saint michel facendo la costa del d-day molto bella da notare tutte le abitazioni caratteristiche normanne curate nei particolari.

alle ore 11:30 arrivo a saint michel previa sosta in supermarket per scorta viveri (in particolare bevande pensate che una 50 cl di evian al super € 0,35 al bar fino a € 2,50).

Saint michel è bellissima ‘ e la zona che la circonda la rende ancor di piu’ esaltante,entri in qs. Sorta di borgo medievale e arrivare senza che te ne accorgi all’abbazia sul punto piu’ alto dove si puo’ ammirare il panorama dell’isola che non c’è (bassa/alta marea).

nel pomeriggio raggiungiamo St. Malo dpo circa 30 min. Avevo riservato su booking.Com un hotel nelle mura tale hotel Le Croiseur € 69,00 la camera nuovo molto pulito a conduzione familiare.Da precisare che la colazione non è compresa negli hotel della normandia bisogna considerare una media di € 8,00 a pers. E il garage di € 10,00 quindi un cameral decente tutto incluso costa sui € 100,00 al notte.

Ritornado a St. Malo e una città molto bella e particolare ricca di vicoletti circondata da una muraglia dove sono ubicati piccoli ristorantini tutti che offrono nel loro menu’ ostriche,cozze scampi granchi freschi al dire il vero io nelle mie zone ne mangio di qualità decisamente superiore alla metà del prezzo, cmq visto che siamo in vacanza tuffiamoci nell’atmosfera e godiamici qs. Momenti.

Il mattino dopo partenza per il parco disney circa 420 km. Tutti di un colpo, ci impieghiamo circa 4 ore (stando attenti agli autovelox , si appostano agenti con auto private nelle piazzolle sos,specialmente nelle strade statali dove il limite è 110km/h) A disneyland ho riservato per 4 notti l’hotel My Travel Explorer, poichè era uno dei pochi che ti offre solo il pernotto senza l’obbliho di biglietti per il parco, 4 notti prima colazione e parcheggio inclusi € 616,00 (expedia.It)a differenza del kiriad (cat. Inferiore € 10,00 al gg.) ha la piscina coperta con attrazioni come scivoli,tubi) oppure spendendo in piu’ c’è hlidayinn (€25,00 al gg. Senza prima colazione) ma parlando con chi alloggiava li non è risultata la differenza. Quindi qs. È ok. Come tutti gli hotl della catena disney ha un servizio navetta garantito ogno 10 min (effettivamente erano mo0lto precise).Alla reception c’è possibilità di acquistare biglietti per il, parco (€ 49,00 a persona al gg.) per due giorno abbiamo visitato i parchi disney, penso che siano almeno 3 i giorni per provare tutte le attrazioni.

un giorno abbiamo visitato Parigi andando in macchina tempo di perc. 30 min. Siamo saliti sulla torre piu’ famosa del mondo bato’ notre dame insomma solito itinerario turistico.

il mattino seguente sveglia alle 6:00 per volo alle 9:35 alla volta di Napoli.

Consiglio qs. Itinerario a chi come me a bambini piccoli senza molti pernotti in hotel diversi e specialmente per visitare la francia senza limitarsi a Parigi e dintorni.