Alsazia più Houseboat

Ciao , vorremo raccontarvi la nostra vacanza in Alsazia , lungo la “ Strada dei Vini “ . Nell’ agosto 2007 abbiamo trascorso le nostre vacanze di due settimane nella bella Francia , piu’ precisamente in Alsazia e parte della Lorena e sconfinando pure nella Moisella . www.visitalsace.com/winstub/vins_fr_road.html Pochi giorni prima di...
Scritto da: mau.roby.modena
alsazia più houseboat
Partenza il: 10/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007

Www.Visitalsace.Com/winstub/vins_fr_road.Html Pochi giorni prima di partire abbiamo deciso di prenotare una barca per cinque giorni , cioè decidiamo di fare la tanto sognata vacanza su di una ” Houseboat ” lungo i canali di Francia .

Finalmente il fatidico giorno è arrivato , alle 10.30 si parte da Modena per la via di Milano , si attraversa la Svizzera ( tra gli 80 e 120 , le velocità sono bassissime in quel paese , ma gran parte è agli 80 KM ) .

Verso sera alle 18.30 si arriva alla nostra prima tappa , EGUISHEIM , abbiamo anche pernottato in questo bellissimo parco-museo , in mezzo alla maestosa natura ( il parco-museo si chiama ECOMUSEE ) . Alla sera cena nel ristorante del museo e il giorno seguente visita al Ecomusèe vero e proprio, un bel villaggio ricostruito con le case dell’epoca , tutti i mestieri del villaggio fedelmente riprodotti ( il fabbro in costume , il falegname , il pescatore …) , si fa anche in giro per il villaggio con una piccola imbarcazione .

Http://www.Ecomusee-alsace.Fr/v2/ Finita la visita si prosegue per Selestat , qui ci aspetta un bellissimo hotel de Charme prenotato poco prima di partire .

Http://www.Presdondine.Com/ In verità Selestat è la cittadina che meno ci è piaciuta , e per questo non cito nulla , però cito l’ hotel che era veramente bello. Per noi viaggiare non è solamente visitare un luogo , tutto di un fiato , per poter dire che ci siamo stati , ma bensì assaporare la cucina in ottimi ristoranti locali , assaggiare il vino o la birra del posto e rilassarci in alberghi di Charme ( possibilmente con la SPA ) .

Il giorno seguente si và a Riquewihr per visitate il più noto castello della Alsazia , il Haut-koenisbourg .

Http://www.Haut-koenigsbourg.Net/ Il fatidico giorno è arrivato , di buon mattino lasciamo a malincuore il nostro albergo per recarci ad Hesse , qui ci aspetta una imbarcazione per la nostra “ Houseboat “ . E’ stato veramente bello navigare , guardare il paesaggio dal fiume è molto più suggestivo , una indimenticabile esperienza che ci ha riempito il cuore di bellissimi ricordi come i borghi, le colline e le dimore storiche visti dal fiume . Abbiamo visitato Lutzeburg e la incredibile Saverne ( bella cittadina con un stupendo palazzo storico ) , con la barca abbiamo anche affittato 2 biciclette che ci sono risultate molto utili .

Http://www.Leboat.It/ dopo questa bella avventura ci dirigiamo verso Sarrebourg dove troviamo da dormire .

Il mattino seguente andiamo nel nord dell’ Alsazia per visitare la “ Linea Maginot “ , questa vecchia fortificazione è ben visitabile , sia a piedi che con un trenino , il suo interno è ben conservato e ben illustrato dalla voce della guida ( in Francese o in Tedesco ) . Nel pomeriggio ci rechiamo a Bitche , dove si trova un bel giardino visitabile con stupendi capolavori di giardinaggio .

Il mattino seguente si parte alla volta di Strasburgo , arrivati a destinazione il navigatore ci fa impazzire nelle complicate strade della città e dopo aver parcheggiato la macchina decidiamo di trovare un albergo a piedi : http://www.Hotel-europe.Com/ Nel pomeriggio visitiamo la città e scatto numerose foto , è veramente bella questa cittadina , alla sera dopo aver cenato in un ristorante della piazza di fronte alla bella cattedrale vediamo lo spettacolo notturno , la cattedrale si illumina con sottofondo di musica classica , così come altri palazzi e giochi di luce colorano tutto il centro storico , indimenticabile …..

La mattina seguente si va al Musèe d’Alsace di Strasburgo .

Ormai è tardi , dirigo la macchina verso Obernai lungo la famosa “ Strada dei Vini “ oppure “ Route du vin ( in Francese ) . Anche qui il navigatore fa i capricci , ma alla fine lo troviamo questo benedetto albergo ( questo è senz’altro il piu bell albergo di Charme di questa vacanza , ha la “spa” , giardino privato , piscina esterna e interna riscaldata , due ristoranti di cui uno premiato 2 stelle Michelin , sala fumatori con una infinita varietà di sigari e bottiglie di “ Armagnac “ , peccato che noi non fumiamo ) .

Http://www.Hotel-du-parc.Com/ Di giorno visitiamo Obernai e il pomeriggio lo dedichiamo a fare un giro fra i “ vigneti “ , da queste parti ci sono molti percorsi a piedi in macchina e bicicletta fra i vigneti , strano ma Vero . La sera c’e il concerto nella chiesa di Obernai , che ne possiede 2 , ho anche registrato con la videocamera il concerto di Organi .

A malincuore lasciamo Hotel Du Parc per la romantica Colmar ove soggiorneremo per 2 notti ; anch’essa è sulla “ strada dei vini “ cosi come Riquewihr dove abbiamo acquistato del ottimo vino e Ribeauville dove vi abbiamo fatto una veloce visita . Percorrere le tranquille stradine dell’ Alsazia con i suoi balconi fioriti è strabiliante e mi faccio prendere la mano . La sera ceniamo in una cittadina che non è nemmeno menzionata nella mia guida turistica , BERGHEIM . Il più bel borgo che abbiamo visto non è nemmeno citato nelle guide….. Assieme a Strasburgo e Colmar , rimaniamo di stucco dalla bellezza dei suoi balconi fioriti . La cena al “ Lavander Restaurant “ è fantastica.

Finalmente si visita Colmar , il Musèe d’ Unterlinder e il Musèe Bartholdi ( lo scultore che ha creato la Statua della Libertà ) , si fa qualche compera , il tempo è tiranno e la giornata è finita . All’ indomani si rientra , ma sulla via del ritorno ci fermiamo in Swiss per un pic-nic vicino ad un fiume, qui si svolgeva una strana gara con imbarcazioni a remi , comunque la Svizzera cittadina di Aauburg era proprio bella , come tutta l’ Alsazia . Il nostro sogno della “ Houseboat “ è anch’esso finito e ci ricorderemo per tutta la vita questa barca non proprio comoda anche se di grandi dimensioni per 2 persone .