Parigi, indimenticabile

Scritto da: valecente
parigi, indimenticabile
Partenza il: 22/08/2007
Ritorno il: 27/08/2007
Ciao a tutti i Turisti per caso! Sono da poco tornata da un breve soggiorno a Parigi in compagnia del mio ragazzo e pubblico il mio racconto nella speranza possa fornire consigli utili a chiunque decidesse di intraprendere il nostro stesso viaggio. Non vedevo l’ora di vedere Parigi, tutti mi avevano parlato del fascino di questa città ed era da tempo che volevo visitarla.

Merc 22 Ago 2007 Partenza alle ore 11.15 con volo Easyjet da Milano Malpensa destinazione Aeroporto Charles de Gaulle prenotato circa un mese e mezzo prima; prezzo direi ottimo, 170 euro in due. Appena arrivati all’aeroporto è stato semplicissimo capire dove dirigersi per prendere la RER, il fantastico sistema di trasporto parigino che in poco più di 30 min ti porta direttamente in centro città. Noi avevamo scelto un piccolo albergo su internet in località Montparnasse, Hotel Best Western Nouvel Orleans, 3 stelle, carino e pulito, stanza piccola ma rinnovata da poco e confortevole. Consigliato anche per la zona, tranquilla e piena di ristorantini in cui poter cenare la sera, senza doversi allontanare di nuovo dopo magari dopo una giornata passata a camminare avanti e indietro per la città. Parigi infatti è una città che si gira benissimo a piedi, devo dire che l’ho trovata meno caotica di quanto immaginassi, tutto sommato il traffico non è eccessivo ed è piuttosto ordinato. In alternativa potete prendere la metro che vi porta davvero ovunque, le linee sono tante, addirittura 13 o 14, e il nostro hotel aveva proprio una fermata di fronte, comodissimo! Il primo giorno siamo stati accolti dalla pioggia, non potendo quindi girare tanto a piedi decidiamo, non appena il temporale smette un po’ di visitare il Cimitero di Montparnasse, conosciuto in città come uno dei più bei cimiteri monumentali e poi di salire sulla Tour di Montparnasse, che si trovava proprio poco lontano, da cui si può godere di un panorama a 360° sulla città. Peccato per le nuvole, ma Parigi anche con questo clima mantiene comunque il suo fascino. Bellissimo! Cena in una creperia della zona, a un prezzo abbastanza contenuto. Consiglio a chiunque beva acqua a pasto come me di non ordinare la bottiglia ma una caraffa d’acqua, i prezzi per le bevande sono altissimi, specialmente per l’acqua. Le caraffe che vi portano sono di acqua del rubinetto e gratuita,io l’ho fatto per sei giorni e non ho avuto problemi.

Giov 23 Ago 2007 La mattina il cielo è ancora coperto ma non piove,dopo una veloce colazione al bar sotto l’hotel ci incamminiamo a piedi verso Boulevard Saint Michel per arrivare poco dopo al Pantheon. La struttura vista da fuori è molto bella e imponente, decidiamo di non entrare e di rimandare la visita ai prossimi giorni, proseguiamo verso l’Università Sorbona nel cuore del Quartiere Latino per arrivare poco dopo alla Cattedrale di Notre Dame. Davvero bellissima!Inizia a piovere e decidiamo frettolosamente di entrare. L’interno è meraviglioso, un capolavoro gotico ricco di vetrate e rosoni.

Quando usciamo a smesso i piovere e la fame si fa sentire. La via che da Notre Dame porta all’Ille de St.Luois è piena di ristorantini e Brasserie, ci fermiamo in un baracchino che vende crepe e panini e prendiamo 2 crepes salate al prosciutto e formaggio a 4.50 euro l’una e ci fermiamo a mangiarla nei giardini circostanti la cattedrale.

Il nostro giro pomeridiano prosegue per l’Ille de St.Luois con i suoi bellissimi palazzi e le sue vie eleganti. Decidiamo poco dopo di visitare la Saint Chapelle, tutti ci avevano parlato di questa cappella in stile gotico come uno dei più grandi capolavori dell’architettura occidentale. Il prezzo per noi studenti sotto i 25 anni è più o meno di 5 euro. L’interno è spettacolare, arricchito da 15 magnifiche vetrate colorate, consiglio a tutti una visita a questo edificio, ne vale veramente la pena.

Proseguiamo per Rue de Rivoli, per trovarci poi di fronte all’Hotel de Ville, ci dirigiamo verso il Marais, poi Les Halles e visitiamo solo dall’esterno l’imponente Centre Pompidou, particolarissima struttura all’avanguardia che ospita il Museo di Arte Moderna di Parigi. La zona è molto carina e giovane, piena di negozi a buon mercato e piccoli bar. Passeggiamo per le vie della zona e in non molto tempo ci troviamo al Museo del Louvre che visiteremo però il giorno seguente dopo le 18 in quanto, per chi ha meno di 26 anni il venerdì dopo le 18 l’ingresso al Museo è gratis. Cena nella zona vicina all’hotel al ristorante asiatico.

Ven 24 Ago 2007.

Il tempo è sempre un po’ nuvoloso ma, nonostante ciò questa mattina ci attende il quartiere degli artisti, Montmatre. Ci avviciniamo alla zona con la Metro, ma la salita alla collina con la basilica del Sacro Cuore decidiamo di farla a piedi. Il quartiere sottostante a Montmatre non è proprio dei migliori ma la vista da là in alto è meravigliosa. Montmatre mi è piaciuto tantissimo, molto caratteristico pieno di viette strette con artisti di strada che dipingono paesaggi o fanno ritratti.

Visitiamo la Basilica del Sacro Cuore che si erge imponente dalla cima della collina.

Il sole inizio ad uscire un po’, ci fermiamo a mangiare qualcosa in uno dei tanti ristorantini, menù fisso 10 euro, tutto sommato un pranzo accettabile. La passeggiata prosegue scendendo la scalinata che da Montmatre porta a Pigalle. La visita è d’obbligo in questo quartiere pazzo. Fotografia di fronte al Moulin Rouge e via verso Rue de Cliché per arrivare poco dopo all’Operà. Rimaniamo a bocca aperta nell’ammirare da fuori questo bellissimo e famosissimo teatro. Lasciamo questa zona per avvicinarci al Louvre passando per la bellissima e lussuosa Place Vandome, e trascorriamo un po’ di tempo nei giardini de Tuileries, aspettando le 18. Scopriamo, solo dopo aver fatto una breve cosa alle casse che per noi l’ingresso ai padiglioni era diretto presentando un documento di identità. A questo punto inizia la nostra visita che terminerà 2 ore e mezzo dopo. Il Museo è davvero bellissimo ed enorme, penso che per una visita accurata vada visto almeno in due volte, approfondiremo al prossimo viaggio a Parigi, per questa volta ci siamo accontentati di una visita un po’ veloce delle opere più conosciute: la Gioconda, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, il codice di Hammurabi.

Cena a base di un ottimo couscous nel ristorante marocchino vicino all’hotel.

Sab 25 Ago 2007 Ci svegliamo di buon’ora perché questa mattina ci attende Versaille, la reggia si trova a circa 20 minuti di RER dal centro di Parigi, raggiungerla è facilissimo ma consiglio a tutti di arrivare là presto,prima delle 10 così eviterete una coda chilometrica per fare i biglietti. Il tempo di attesa per noi è stato di 50 min circa ma ne vale veramente la pena. La Reggia di Versaille mi è rimasta davvero nel cuore, con i suoi giardini immensi e le sue vaste sale non può lasciare indifferenti. Il tempo, che alla mattina era nuvoloso, pian piano dopo mezzogiorno migliora per lasciare spazio a un caldissimo sole. I giardini con questa luce hanno sicuramente un altro fascino, Visitiamo anche il Petit Trianon di Maria Antonietta e il Grand Trianon.

Siamo stati a Versaille tutta la mattina e anche parte del pomeriggio. Di ritorno breve sosta alla Tour Eiffel senza salire data la stanchezza e la cosa che avremmo dovuto fare. Cena a base di gelato italiano ( carissimo a Parigi!).

Dom 26 Ago 2007 Giornata bellissima di sole.

Mattina dedicata alla visita del Dome e Les Invalises, Champs Elysees, Place de la Concorde, pranzo con crepe nei pressi di Notre Dame. Quartiere Latino, Sorbona. Di sera, dopo cena, decidiamo di ritornare alla Tour Eiffel per ammirarla illuminata. Uno spettacolo davvero, soprattutto quando la fanno sbrilluccicare ogni ora circa. Gli Champs de Mars sono pieni di gente da tutte le parti del modo, soprattutto giovani come noi che si godono lo spettacolo al tramonto.

Ritorniamo in albergo con la metropolitana.

Lun 27 Ago 2007 Ultimo giorno , l’aereo partirà alle 9 di sera quindi possiamo approfittare di tutta la mattina libera per vedere ciò che ci mancava. Le Gallerie La Favette, davvero spettacolari, l’Operà all’interno, la Chiesa del Saint Sulplice e la Chiesa di Saint Germani le Près con l’omonino quartiere. Per finire i giardini del Luxembourg. Direi che per vedere bene Parigi non è sufficiente un week end ma almeno 5 giorni, da includere a mio parere la visita a Versaille.

Parigi è davvero una città stupenda, romantica e ricca di fascino, se deciderete come abbiamo fatto noi di trascorrere qualche giorno nella capitale francese sono sicura che non rimarrete assolutamente delusi.

Ciao a tutti!