Loira, Bretagna, Normandia, Parigi, Disneyland

Castelli della Loira, Bretagna, Normandia, Parigi, Disneyland in 15 giorni. Vacanze 2006, Agosto Quest'anno niente mare... Ma un bellissimo tour alla scoperta di una parte della Francia. Per iniziare noi siamo in due: Stefania e Roberto. Il nostro terzo incomodo è un palmare con navigatore Imate Jasjar con Tom Tom che si è rivelato molto...
Scritto da: posinega
loira, bretagna, normandia, parigi, disneyland
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 24/08/2006
Castelli della Loira, Bretagna, Normandia, Parigi, Disneyland in 15 giorni. Vacanze 2006, Agosto Quest’anno niente mare… Ma un bellissimo tour alla scoperta di una parte della Francia.

Per iniziare noi siamo in due: Stefania e Roberto. Il nostro terzo incomodo è un palmare con navigatore Imate Jasjar con Tom Tom che si è rivelato molto utile. L’abbiamo utilizzato anche per prenotarci gli alberghi, durante il viaggio con un bel risparmio di tempo! Prima della partenza abbiamo letto un bel po’ di diari di viaggio, visitato siti internet, acquistato una guida della national geographic di tutta la Francia (troppo generica per essere sufficiente), per gestirci tutto in 15 giorni! Non vi vogiamo fare un racconto dettagliato della nostra vacanza ma fornirvi delle informazioni utili per preparare il vostro itinerario. Come ci siamo organizzati: Hotel: le prime due tappe Blois e Tours le abbiamo prenotate da casa, le altre le abbiamo prenotate tramite internet con il palmare generalmente 1 giorno prima. L’ultima tappa: Parigi l’abbiamo prenotata da casa. Il nostro sito di riferimento, per la prenotazione degli hotel è stato: perchè uno dei pochi, tra quelli visionati, perfettamente funzionante con il palmare.

Le prenotazioni le abbiamo effettuate con la carta ricaricabile POSTEPAY e non ci sono stati problemi. Nessun albergo prenotato ha prelevato niente dalla carta. Purtroppo si è smagnetizzata e non l’abbiamo potuta utilizzare per pagare poi effettivamente gli alberghi.

Inizio del viaggio: Partenza 10/08/2006 Mathi (TO) – Bourges – Blois Siamo passati dal Monginevro per risparmiare i soldi del Frejus e abbiamo preso l’autostrada a Grenoble. Da Grenoble a Bourges abbiamo speso: 30,60.

Prima tappa: Bourges Abbiamo visto: – la cattedrale S.Etienne – Il giardino dell’Arcivescovado (della cattedrale) – Il giardino dei Prés-Fichaux (boulevard de la République) Info utili trovate su Internet: Parcheggio a pagamento x la cattedrale fino alle 18:00, Parcheggio Hotel de Ville (a pagamento) Piazza Seraucourt (gratis) Ufficio turismo: rue Victor Hugo, 21.

Nostri consigli: merita la visita.

Seconda Tappa: Blois Abbiamo visto: – Castello di Blois solo da fuori + spettacolo luci – Cattedrale St. Luis e municipio (dietro) Hotel de Ville con giardini – Vie del paese Info Utili: Office de Tourisme de Blois 23, place du château BP 199 41006 BLOIS CEDEX Nostri consigli: spettacolo luci: 6.5 euro, consigliamo a chi capisce il francese perché le scenografie sono seguite da dialoghi in francese. Il mercoledì dialoghi in inglese. Fornita breve descrizione in italiano… Non sufficiente per capire la rappresentazione.

Cena: Les Arcades – Place Louis XII – Con 13 euro menù abbondante e vari tipi di moules frites! Pernottamento: Hôtel Saint Jacques. Prenotato da casa sul sito:http://www.Activereservations.Com/ Costo: 1 notte in camera doppia Euro 45,00 più 6.00 a testa per la colazione. Hotel vicino alla stazione ferroviaria… Sconsigliato se avete il sonno leggero… comunque pulito, confortevole, con colazione abbondante.

Secondo giorno: 11/08/2006 Blois – Chambord – Cheverny – Chaumont – Tours Castello di Chambord + Parco Tariffa piena : 8,50 € a persona Nostri consigli: Uno dei più bei castelli della Loira da non perdere! Castello Cheverny Tariffa piena : 6,50 € a persona Nostri consigli: gli interni meritano la visita.

Castello Chaumont Visto solo da fuori Tours Abbiamo visto: – Vie del paese e monumenti vari – Cattedrale St Gatien Cena: la prima sera abbiamo mangiato al buffalo grill. La seconda al Risto Marchè sempre vicino al nostro albergo. Ricco buffets di antipasti… Almeno in quel caso sapevamo cosa scegliere… Con 10 euro a testa ci siamo alzati sazi.

Pernottamento: Village hotels, nella zona dei centri commerciali, accettabile per qualche notte. Costo 92 euro x due notti con colazione. Prenotato da casa sul sito: http://www.Villages-hotel.Com/ Nostre considerazioni: Bella cittadina ma si perde un po’ tipico dei paesini della Loira. Merita comunque una tappa.

Terzo giorno: 12/08/2006 Tours – Chenonceau – Amboise – Tours Castello di Chenonceau + Parco Tariffa piena : 9,00 € a persona Possibilità di affittare barca a remi (4 euro) Passeggiata nel giardino di sera 5,00 Nostri consigli: Altro fantastico castello della Loira. Abbiamo incontrato il primo giorno di pioggia! Non abbiamo quindi provato la barca a remi. Noi siamo arrivati al castello intorno alle 12.20 e non abbiamo trovato coda x entrare mentre all’uscita, intorno alle 15 c’era una bella fila! Il self service all’interno è molto caro! Ci siamo accontentati di un hot dog e panino al chiosco dell’ingresso sicuramente più acettabile.

Amboise: Abbiamo visto: – CHÂTEAU DU CLOS LUCÉ, PARCO LEONARDO DA VINCI a 10 minuti da Amboise. Racconta la vita di Leonardo e 40 opere (costo 12,00). Visto solo da fuori.

– Castello di Amboise, costo di 8 euro.

Info varie da internet: Mercato Amboise: Venerdì e domenica mattina, uno dei più grandi mercati regionali… Da non perdere! Nostri consigli: Il castello di Amboise merita per gli interni e la vista sulla città. Quarto giorno 13/08/2006 Tours – Azay de Rideau – Ussè – Villandry – Angers Castello Villandry http://www.Chateauvillandry.Com Tariffa castello e giardini 8,00 – Solo giardini 5,50 Nostri consigli: se siete stufi di vedere castelli visitate almeno i giardini che sono un vero e proprio spettacolo! Castello Azay de Rideau + Parco Tariffa piena : 7,50 € a persona.

Nostri consigli: merita la visita sia l’interno che il parco.

Nel trasferimento da Azay de Rideau e Angers abbiamo visto: – Castello Ussè solo da fuori; – Abazzia Fontenvraud solo da fuori. L’ingresso costa 7,50.

– Da Montsoreau a Samur guardate verso la collina… – Samur: il paese sembra interessante anche come possibile tappa. Abbiamo visto il castello solo da fuori e le vie del paese.

Angers: Info utili da internet: Angers, capitale dello sviluppo sostenibile, costituisce la porta d’ingresso della valle della Loira, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Immerse in una cornice eccezionale, Angers e la sua regione sorprendono per la ricchezza del patrimonio e la qualità della vita che offrono. Affascinanti castelli, gastronomia raffinata, vigneti rinomati (ben 29 denominazioni di origine controllata)… Angers è una città a immagine dei più bei tesori della cultura francese.

Angers Loire Tourisme – 7 place Kennedy BP 15157 – 49051 Angers Cedex 02 Cena: Creperie- Le connetable. Uno dei pochi posti aperti di domenica sera. Un piatto a testa aspettato più di mezz’ora… Ancora accettabile visto che era pieno… Poi abiamo aspettato 1 ora x una creps dolce… Alla fine ci siamo stufati e la creps la devono ancora fare adesso!!! Pernottamento: Comfort Hotel – Angers/Beaucouze Prenotazione effettuata tramite internet dal palmare un giorno prima. L’hotel è molto più confortevole del Village Hotel. Siamo arrivati di domenica intorno alle 18:30 e la reception era chiusa. Ti lasciano una busta chiusa attaccata alla porta con il tuo nome e all’interno i codici per entrare. Magari non è una prassi molto sicura ma per noi è andata benissimo così a causa del problema con la Postepay.

Costo Euro 40,00, camera doppia senza colazione.

Quinto giorno 14/08/2006 Angers – Carnac – Lorient Carnac: Classica cittadina di mare, con una bella spiaggia per fare il bagno e prendere un po’ di sole. Volevamo dormire qui ma gli alberghi ancora disponibili sul sito erano troppo cari per il nostro budget. Ci siamo quindi spostati a Lorient.

Abbiamo visto gli allineamenti di Kermario a meno di 5 minuti da Carnac. Meritano sicuramente una deviazione per la loro misteriosità.

Lorient: Mai visto una città così deserta nel mese di agosto!!! Siamo arrivati intorno alle 18:30 e siamo andati a cena verso le 21:00… tanti locali chiusi per ferie e nessuno in giro!!! Dopo cena volevamo vedere il porto ma abbiamo trovato solo petroliere… Cena: Ristorante Santa Lucia in Rue Foch, ristorante semi deserto ma abbiamo mangiato una buona pizza ai frutti di mare e un menù da Euro 14,50. Pernottamento: Hôtel Les Océanes, Lorient Hotel vicino al centro, pulito e curato.

Costo: Euro 56 camera doppia senza colazione.

Sesto giorno 15/08/2006 Lorient – Rennes – costa – St Malò – Dinan Rennes Info utili da internet: Rennes, capoluogo della Bretagna, grande città d’arte e storia, costituisce una tappa irrinunciabile per comprendere meglio la realtà bretone di ieri e di oggi. La città esprime la forza della propria identità culturale attraverso uno dei suoi edifici più importanti, il palazzo del Parlamento di Bretagna, pregevole testimonianza della storia bretone ma anche dell’eccezionalità della pittura francese del XVII secolo.

Abbiamo visto: – La città medievale con le sue case a graticcio colorate – La città settecentesca e le sue due piazze reali – Il Parlamento di Bretagna (sec. XVII) e il municipio (sec. XVIII) di Gabriel – La place des Lices Pranzo: Ci siamo per una crepes. Per la prima volta abbiamo assaggiato il sidro… particolare ma da provare… vi consigliamo però di chiedere quello alla spina perché la bottiglietta la fanno strapagare!!! Nostri consigli: Rennes merita di più di una visita alla veloce… nel nostro caso era meglio non dormire a Lorient ma fare un trasferimento da Carnac a Rennes.

Costa prima di St Malò: Abbiamo visto: – Cap Frehel, promontorio a picco sul mare, dove il vento fa da padrone e da dove si può godere di un panorama fantastico scorgendo, lontane, le isole di Brehat e quella di Jersey. Fanno pagare 2 euro per il parcheggio. Se avete voglia di camminare potete però lasciare l’auto sulla strada e passare dai numerosi sentieri. – Fort la Latte promontorio con castello. L’ingresso al castello costa 4,30 euro. Si possono però ammirare fantastici panorami anche senza entrare.

St. Malò Info utili da internet: Antica città corsara con splendide mura di cinta. St.Malo divenne, in antichità, la roccaforte del Re di Francia mentre nel 1944 fu presa di mira dai bombardamenti bellici, fortunatamente non intaccando il suo meraviglioso centro storico che offre ancora tutta una serie di edifici settecenteschi e la Cattedrale di St.Vincent.

Nostri consigli: Abbiamo trovato un parcheggio gratuito un po’ prima del ponte. E’ una città piena zeppa di ristoranti… c’è l’imbarazzo della scelta… ma visto che noi abbiamo sempre difficoltà a capire i menù abbiamo scelto: RESTURANT LE BISQUINE con menù in italiano! Non proprio economico ma con un menù da 18,00 e uno da 24,00 euro abbiamo assaggiato prelibatezze di pesce. L’acqua in caraffa????? Probabilmente fanno finta di non capire… Euro 4,00 la bottiglia! Visto che siamo arrivati tardi e St. Malò è veramente bella ci torniamo anche il mattino successivo per visitare le vie e la cattedrale.

Pernottamento: 2 sere a Dinan. Hotel Les Alleux per la bellezza di 118,00 euro senza colazione! Albergo che non ha niente da invidiare ad un Comfort Hotel se non la reception aperta fino 24:00. Camera piccola ma pulita. Abbiamo scelto questo perché dalle parti di St. Malò e Mt. St. Michel erano ancora più cari.

Settimo giorno 16/08/2006 St Malò – Cancale – Mont St. Michel – Dinan Mattinata dedicata alla seconda visita di St. Malò.

Trasferimento a Cancale.

Purtroppo veniamo accolti a Cancale da un bel temporale! Ci fermiamo in un ristorantino a mangiare mules frites alle 4 del pomeriggio e poi decidiamo di procedere per Mont St. Michel. Sicuramente però vale la pena visitare questo paesino tipico di mare.

Mont St. Michel Nostri consigli: Abbiamo scelto di andarci nel tardo pomeriggio per goderci lo spettacolo anche di sera. Il parcheggio è a pagamento (circa 4,00 euro per tutto il giorno). Alla sera (non sappiamo da che ora) il parcheggio non si paga più. L’ingresso al Monastero si paga intorno agli 8 euro ma vale sicuramente la visita. Il panorama è un vero e proprio spettacolo! Nel nostro caso c’era la bassa marea. Le variazioni vengono segnalate subito dopo il parcheggio in direzione del Monastero. All’interno potete trovare, oltre numerosi negozi di souvenir, parecchi ristoranti ed alberghi. Nonostante il 16 agosto negli alberghi c’era ancora posto… a saperlo prima potevamo tentare la fortuna e dormire lì.

Cena: Ristorante LES TERRASSES POULARD. Affascinati dagli enormi vassoi di pesce che abbiamo visto passare decidiamo di prenderne 1 e dividercelo anche perché un piatto costa 34.00 euro!!! Ottima cena e sufficiente visto che abbiamo pranzato tardi. Ottavo giorno 17/08/2006 Dinan – Spiagge – Colleville – Rouen Dinan E’ una deliziosa cittadina cinta da mura che merita sicuramente una visita. Se avete tempo fermatevi a vedere il porticciolo sul fiume che si trova fuori dalle mura. Spiagge e luoghi dello sbarco: – La Pointe du Hoc È probabilmente il sito più impressionante del circuito! Bombardata dalla marina, questa scogliera fu teatro di uno degli episodi più eroici dello sbarco.

– Omaha Beach Direttamente accessibile dal cimitero americano, questa è la spiaggia dello sbarco più famosa.

– Il cimitero militare americano di Colleville sur Mer: il più grande cimitero militare americano in Normandia.

– La batteria di Longues-sur-Mer A 5 km da Arromanches, è l’unica batteria tedesca i cui cannoni si trovano ancora in Normandia.

Purtroppo per questioni di tempo non ci siamo fermati a Caen e non abbiamo visto altri siti interessanti. A Caen abbiamo preso l’autostrada per Rouen: costo 7,30.

Cena: in uno dei due posti aperti vicino all’albergo: PIZZA PAY. Menù da circa 11,00 euro con ricco buffets di antipasti e una pizza.

Pernottamento: Abbiamo prenotato tramite internet il Fast hotel. Arrivati all’hotel (tra l’altro parecchio fuori Rouen) la reception era chiusa e non sapevamo come fare… Un gentilissimo signore del luogo ci ha chiamato telefonicamente il responsabile dell’hotel (che abita lì) e abbiamo scoperto che la loro connessione ad internet era fuori uso. Fortunatamente l’hotel non era al completo e al costo di 38,00 compresa la colazione abbiamo passato l’ultima notte in Normandia! Nono giorno 18/08/2006 Rouen – Parigi Mattinata dedicata alla visita di Rouen Info utili da internet: Rouen, antica capitale del ducato di Normandia, “città dai cento campanili che suonano a concerto nell’aria“, vi apre le sue porte e il suo cuore. Ogni ora della giornata reca la propria tavolozza di colori, che conferiscono alla città un volto sempre diverso. Ne dà testimonianza la cattedrale nei celebri quadri di Claude Monet, dove i merletti di pietra dell’edificio dialogano con il sole, mentre le sue vetrate colorate sono inondate di luce… Vi trovate nella culla dell’impressionismo.

ROUEN TURISMO E CONGRESSI-NORMANDIA UFFICIO DEL TURISMO**** 25 place de la Cathédrale 76008 Rouen Cedex 1 Nostri consigli: città che merita la visita per i bei quartieri e i monumenti. Particolare attenzione nei parchi per gente non proprio affidabile.

Qui ho fatto mangiare a Roberto per la prima volta il kebab!!! ARRIVO A PARIGI!!! Dal 18/08/2006 al 24/08/2006 Pernottamento: A PARIGI Résidence Quintinie’ Square prenotato dal sito: federal-hotel.Com circa un mese prima della partenza.

Per prenotare l’albergo a Parigi abbiamo navigato parecchio. Vi consigliamo di confrontare i prezzi tra un motore di ricerca e l’altro perché possono variare ed inoltre possono anche variare le camere disponibili. Questo residence dove abbiamo alloggiato, offre tre dipi di camere con angolo cottura che variano sostanzialmente per le dimensioni. Noi abbiamo scelto la più piccola: Camélia 16m².

Camera arredata con gusto, confortevole e pulita. Angolo cottura con tutto il necessario per prepararsi la prima colazione e non solo. Ovviamente bisogna adattarsi perché la stanza e piccola. Il costo è stato di 79,00 euro a notte, camera doppia. Scontata sul sito federal-hotel.Com perché il costo era 110,00 euro.

Muoversi: Siccome la nostra permanenza si è accavallata a metà di due settimane abbiamo optato per la Paris Visite – Valida 5 gg consecutivi Zone da 1 a 3 Euro 26,65 La metro chiude dopo mezzanotte ma fino verso le 12.50 ci sono ancora metro che girano. Dipende dalle zone.

Parcheggi: Ad agosto i parcheggi nelle strade dovrebbero essere ovunque gratis (così ci hanno detto in albergo). Noi l’abbiamo lasciata sempre vicino all’albergo gratuitamente.

Musei: Abbiamo fatto la Carta Musei da due giorni (avevano finito quella da 3) per Euro 30,00. La potete trovare nelle stazioni della metropolitana (se non la finiscono) oppure direttamente in un museo/edificio da visitare… Il trucchetto di cancellare la data non ha funzionato… I primi due giorni quindi li abbiamo dedicati alla visita di monumenti e musei. Non essendo grandi esperti e/o appassionati di storia dell’arte ci sono bastati per visitare quello che ci interessava.

– Torri di Notre Dame: ARRIVATE DI MATTINO PRESTO!!!! La coda si forma a vista d’occhio e qui non la potete saltare con il pass!!! Visitare subito le due torri (si ha una vista spettacolare dalla cima!!!) e poi vedere la cattedrale. C’è anche la cripta (entrata dal lato opposto della piazza) che però non abbiamo visto.

– Museo del Louvre… siamo rimasti sbalorditi dalle dimensioni di questo museo… se avete poco tempo vi consigliamo di prepararvi una lista di opere che volete vedere. – Museo Orsary… anche qui vi consigliamo di prepararvi una lista di opere che volete vedere.

– Museo della Pubblicità… personalmente lo credevo più interessante… – Sainte Chapelle … merita sicuramente la visita.

– Conciergerie … fatelo se avete tempo ed il pass.

– Museo delle Armi e Tomba di Napoleone – Les Invalides… se avete tempo sono interessanti – Arco di Trionfo … Assolutamente da fare!!! – Reggia di Versailles… Assolutamente da fare!!! Entrata riservata a coloro che hanno il pass B2. I giardini sono a pagamento, noi abbiamo optato, di non farli, visto il tempo molto incerto, anche se sicuramente molto belli.

Il terzo giorno l’abbiamo passato a Disneyland Resort Paris!!!! L’ingresso per gli adulti è delle bellezza di 43.00 euro!!! Noi abbiamo deciso di andarci con la macchina perché siamo stati fino alle 11 di sera, dopo i fuochi. Non perdetevi la parata ed i fuochi finali perchè sono veramente belli!!! Il parcheggio, visto che tanto il biglietto è economico, costa 8 euro. Con il biglietto potete entrare ed uscire dal parco quando volete. Se vedete una giornata incerta portatevi vestiti e kwait!!! Abbiamo patito il freddo e la pioggia!!! Per il pranzo avevamo i panini anche se non abbiamo rinunciato ad una bella creps. I negozi di souvenir hanno prezzi altissimi mentre il mangiare è un pò più accettabile…Nonostante il tempo è stata una visita spettacolare… Sembra di entrare in un altro mondo. In una giornata siamo riusciti a fare praticamente tutte le attrazioni e a vedere lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio. Vi consiglio, nelle attrazioni che lo prevedono, di fare il pass per saltare la coda. Prendete il biglietto e tornate all’orario indicato: un fantastico sistema per velocizzare e soprattutto poter fare più volte la stessa attrazione!!! Siamo tornati bambini per un giorno intero!!! Gli altri tre giorni a Parigi li abbiamo dedicati alla visita delle chiese / monumenti gratuiti e a goderci le bellezze di Parigi.

Un giorno siamo andati a vedere: La Vallée Village Outlet -a circa 30 min da Parigi – Negozi di vestiti e gioielli delle migliori marche … Nelle speranza che sembrasse un pò come il nostro Outlet di Serravalle (AL). Se avete veramente tanti soldi da spendere sicuramente vale la pena ma noi non abbiamo trovato nulla di interessante.

La sera dell’ultimo giorno l’abbiamo dedicata alla visita della Tour Eiffel!!! Dopo una bella coda, al costo di 11 euro a persona siamo saliti fino all’ultimo piano per goderci la bellezza di questa città.

I nostri sei giorni sono stati azzeccati perchè siamo riusciti a vedere molte cose… Non simo riusciti a fare troppa “vita notturna” perchè sempre stanchissimi dalle lunghe visite e camminate me è stato sicuramente un viaggio stupendo! Vogliamo approfittare per ringraziare tutti coloro che hanno scritto un diario di viaggio… Abbiamo tratto numerose informazioni utili per il nostro tour!!! Ulteriori informazioni: Non abbiamo mai preso le audioguide nei castelli / musei perchè forniscono sempre depliant informativi dettagliati. L’unica che abbiamo preso è stata al Louvre… Perchè la stroria dell’arte non è prorio il nostro forte…

Gli alberghi in cui siamo stati sono quasi tutti ubicati nelle zone industriali / commerciali delle città: quasi sempre vicino a dei centri commerciali, a dei buffalo grill etc. Li sconsiglio se prevedete di voler girare molto di sera perchè vi dovete spostare con la macchina.

Auguriamo buon viaggio e buone vacanze a tutti. Stefania e Roberto