Viaggio in Provenza

Salve, amici! Vi mandiamo il resoconto del viaggio in Provenza che abbiamo effettuato dal 16 al 26 agosto 2000, sperando che a qualcuno possa tornare utile per le prossime vacanze. Ci piace molto visitare l’Europa in automobile, spostandoci di città in città…pensiamo sia interessante condividere queste esperienze con altri, per un utile scambio di suggerimenti e spunti per nuovi viaggi itineranti.

16 agosto Partenza da Melzo (Mi) con destinazione Aix en Provence.

Nel pomeriggio: visita della città In serata: cena in un ristorante del centro molto caratteristico, che serve quasi esclusivamente molluschi in un pentolone color rosso vivo…non ricordiamo il nome…se ci riuscite, trovatelo! Per i golosi: consigliamo di assaggiare i biscotti calissons

17 agosto In mattinata: visita all’abbazia cistercense di Thoronet Nel pomeriggio: visita alla città di Salon en Provence, dove ha abitato Nostradamus In serata: ritorno ad Aix

18 agosto Partenza per Avignone.

Nel pomeriggio: visita del Palazzo dei Papi, visita della città con giro sul famoso Pont d’Avignon (quello della tradizionale canzoncina francese) e del museo di arte contemporanea.

Nota: abbiamo trovato utilissime le audioguide in lingua che vengono fornite all’ingresso ai turisti che visitano musei e palazzi… sono molto diffuse in Francia, speriamo che arrivino presto anche in Italia.

19 agosto In mattinata: visita al borgo di Villeneuve d’Avignon. Il giardino del borgo è carino, ma poco visitato. Dalla torre del borgo si gode di una bella vista della città di Avignone.

Nel pomeriggio: visita a Saint Remy de Provence. Qui è possibile visitare, oltre alle rovine romane, la casa di cura dove è stato ricoverato Van Gogh. C’è una mostra interessante di artisti con problemi psichici in terapia presso la casa di cura.

Nel tardo pomeriggio: visita a Les Baux de Provence. Questo borgo medievale, gradevolissimo, è anche preso d’assalto dai turisti. Il parcheggio è in una posizione un po’ impervia, ma vale la pena faticare un po’ per gironzolare nelle viette piccolissime che conducono al castello. Di quest’ ultimo rimane pochissimo, ma il supporto delle audioguide rende la visita interessante. Il panorama è da non perdere.

In serata: ritorno ad Avignone.

20 agosto Partenza per Nimes.

Durante il percorso, ci fermiamo a visitare il Pont Du Gard: un acquedotto romano perfettamente conservato, con effetto scenografico.

Nel pomeriggio: arrivo a Nimes e visita della città.

Per gli architetti: vicino alla Maison Carrée, uno dei templi romani meglio conservati, è possibile visitare il Carrè d’Art, una bella costruzione moderna in vetro e acciaio, terminato nel 1993 e realizzato su progetto dell’architetto inglese Sir Norman Foster. All’interno ospita, oltre a una biblioteca, il museo di arte contemporanea. Salendo fino all’ultimo piano, è possibile sorseggiare una bibita al bar, che dispone di una terrazza gradevolissima con vista della piazza sottostante.

21 agosto In mattinata: visita ad Aigues Mortes, piccolo borgo nella Petit Camargue. E’ possibile percorrere a piedi tutte le mura fortificate, godendosi il panorama e in particolare la vista delle saline, poco distanti. Ripartendo da Aigues, percorriamo un tratto di costa per poi dirigerci verso Montpellier.

Lungo la strada ci fermiamo ad ammirare gruppi di fenicotteri rosa.

^Nel pomeriggio: visita della città di Montpellier