Normandia

Lo scorso giugno siamo stati una settimana in Normandia, con volo fino a Beuvais e noleggio vettura (Hertz) . Ecco qualche breve appunto di viaggio di una settimana molto ricca ed intensa. Abbiamo alloggiato sempre in chambres d’hotes, ogni notte in un luogo diverso, sicuramente una vacanza anomala da questo punto di vista, ma a parer mio la...
Scritto da: sissi
normandia
Partenza il: 21/06/2006
Ritorno il: 28/06/2006

Ecco qualche breve appunto di viaggio di una settimana molto ricca ed intensa. Abbiamo alloggiato sempre in chambres d’hotes, ogni notte in un luogo diverso, sicuramente una vacanza anomala da questo punto di vista, ma a parer mio la scelta giusta, già di chilometri ne abbiamo fatti tanti… Il costo della chambre a notte per due persone con ricca colazione è variato dai 45 ai 58 euro.

Iniziamo da ROUEN, divisa dalla Senna, con il centro storico sulla riva destra; molto bella la cattedrale, un gioiello gotico dalle dimensioni impressionanti, che ispirò molti artisti tra i quali anche Monet.

A 20 km ad Epreville dove vi consiglio la chambre d’hotes Sweet Home, una splendida casa con camere molto belle e curate nei particolari dove i proprietari Marie-Lise e Jean-Yves AUCRETERRE vi accolgono con gran cortesia e disponibilità. Al mattino ricca colazione (http://jy.Aucreterre.Free.Fr).

Nei dintorni da visitare Lyons-la-Foret, un piccolo villaggio, dove il tempo sembra si sia fermato e Ry, grazioso villaggio che sembra sia stato lo scenario immaginato da Flaubert per Madame Bovary. Qui vi consiglio il bel ristorante Bovary Le Table d’Oscar. Suggestiva è la piccola stazione balneare di Etretat, con la spiaggia a ciottoli (sulla quale è difficile cuocersi al sole..) e le alte falesie d’Aval e d’Amont, rese famose anche da Arsenio Lupin, da cui si gode di uno stupendo panorama. Sul lungomare abbiamo mangiato bene (frutti di mare) al ristorante Le Corsaire.

A 6 km, a Beaurepaire vi consiglio le Chambres d’hôtes “La Désirée” di Fabienne Lappert (la chambre bleue). Ricchissima la colazione con dolci e marmellate fatte in casa, pane fresco e crepes fatte al momento.

www.La-desiree.Com Lasciata Etretat si prosegue verso il famoso Pont de Normandie, inaugurato nel 1995 e lungo circa due chilometri (con un pedaggio di € 5,80), che scavalca l’estuario della Senna nei dintorni di Le Havre e si arriva a Honfleur, incantevole paese amato e ritratto dai pittori francesi dalle vecchie case a graticcio dai tetti in ardesia e le gallerie d’arte con un pittoresco porticciolo, il porto vecchio (VIEUX BASSIN), la Chiesa di St. Caterina, una delle uniche chiese al mondo costruite interamente in legno.

A 50 km da Honfleur c’è Beuvron-en-Auge, borgo di antica formazione con costruzioni a graticcio, uno dei più bei villaggi di Francia situato nel dipartimento del Calvados. Buono il piccolo ristorante La Forge.

Siamo nella zona del sidro, del calvados e degli ottimi formaggi..

Ci spostiamo a Bayeux, famosa per il suo arazzo e la bella cattedrale di NotreDame e molto piacevole come cittadina (al mercato abbiamo trovato delle fragole squisite..).

Passiamo quindi alla costa dello sbarco e al commovente cimitero americano di Coleville sur Mer.

Al Mont Saint Michel arriviamo domenica sera per una prima visione notturna, molto suggestiva, per poi continuarla il giorno successivo giusto in tempo prima dell’arrivo della folla turistica.

Alloggiamo a 2 km dal monte, Chambres d’Hotes La Jacotière, non è certo come la Sweet Home di Epreville, ma è veramente in un ottima posizione per visitare il monte (tel.02 33 60 22 94 Ardevon-Pontorson).

Al ritorno ci fermiamo a Giverny, il villaggio più visitato della Normandia, assediato da turisti per la casa e i giardini di Monet. Sicuramente la folla rovina il fascino del luogo.

Ci fermiamo anche a Les Andelys dall’eccezione scenario naturale, sull’ansa della Senna.

Una bella vacanza con temperature ottimali (max 25 gradi), luoghi affascinanti, ottimo cibo e molta cortesia.

La prossima volta toccherà alla Bretagna..! Ciao a tutti!